200° Anniversario della fondazione dell'Ordine di S.Giuseppe

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

200° Anniversario della fondazione dell'Ordine di S.Giuseppe

Messaggioda Domenico Serlupi » lunedì 12 marzo 2007, 18:59

In occasione del 200° Anniversario della Fondazione dell'Ordine di San Giuseppe il Gran Maestro S.A.I.R. l'Arciduca Sigismondo d'Asburgo Lorena Granduca Titolare di Toscana si è recato, col Gran Cancelliere ed una Delegazione di cavalieri, a Wuerzburg dove il 9 marzo 2007 ha pronunciato questo discorso commemorativo:

Gentili Signore e cari Confratelli,

Vi saluto e Vi ringrazio tutti per essere venuti, da tante città lontane, per festeggiare insieme questo evento eccezionale del 200° Anniversario della costituzione a Wuerzburg del nostro Ordine di San Giuseppe.

Un ringraziamento particolarissimo desidero rivolgere a mio Zio Arciduca Radbot per aver avuto, per primo, l’idea di questo anniversario e di questo incontro a Wuerzburg dove è nato l’Ordine.

Radbot è riuscito magnificamente a coordinare tutte le iniziative con la Gran Cancelleria e con la nostra Segreteria a Firenze, usufruendo dell’aiuto prezioso e indispensabile del Professor Schaefer, cui va anche il merito della buona riuscita del simposio dell’anno scorso e della realizzazione, come principale autore, del libro su Ferdinando III° essendo egli un grande esperto della storia granducale di Toscana.

Un vivo grazie va inoltre al cavalier Luigi Toninelli che ha fatto realizzare la bella medaglia commemorativa di questo evento che stiamo festeggiando.

Da quattordici anni ho assunto la carica di Gran Maestro dell’Ordine di San Giuseppe succedendo a mio padre.

Da parte mia, ho assunto volentieri quest’incarico e questa responsabilità. Subito ho capito che con l’Ordine mi era stato affidato uno strumento capace di muovere qualcosa, proprio in un tempo come quello d’oggi in cui si è alla ricerca di valori morali.

In seguito ho avuto modo di constatare che questo Ordine, che affonda le sue radici in Toscana, in virtù della sua integrità morale gode di un’ ottima reputazione che si estende ben al di fuori della Toscana. Anche quest’alta considerazione di cui godiamo può contribuire a raggiungere nobili scopi.

Cosi sono cominciate Ie primi iniziative e riforme:

• il riconoscimento dell’Ordine da parte del Governo italiano attraverso le autorizzazioni all’uso delle decorazioni che vengono concesse dal Ministro degli Esteri.
• la collaborazione con altri Ordini seri e con lo stesso orientamento, come per esempio l’Ordine di Malta
• l’adeguamento dell’Ordine alla situazione sociale e culturale attuale e la concretizzazione dei suoi obiettivi
• l’allargamento dell’Ordine alle donne ed altri importanti cambiamenti nello Statuto
• Il consolidamento della reputazione e la realizzazione delle finalità dell’Ordine
• l’aumento della notorietà dell’Ordine

Un compito importante a breve termine consiste nel migliorare l’attuale amministrazione e la situazione finanziaria dell’Ordine.

A causa della mia giovane età, per ragioni famigliari e di lavoro, mi ritrovo molto impegnato e non posso quindi provvedere alle ingenti spese amministrative senza l’aiuto di un’organizzazione solida e dinamica. Sotto questo punto di vista è ancora necessaria una riorganizzazione. A questo scopo altri ordini, come quello di Malta, vanno presi ad esempio.

Inoltre l’Ordine ha delle entrate troppo esigue e nessun patrimonio. I cavalieri non pagano la tassa d’ammissione e non esigiamo alcuna quota annuale.

Di conseguenza l’Ordine cresce troppo lentamente. Ma in particolare ci vengono a mancare i mezzi che sarebbero necessari per le opere di beneficenza.

Ciò che gli Ordini Granducali hanno fatto finora, anche se modesto, non va per questo sottovalutato:

• Grazie ad una colletta fra i cavalieri è stato possibile aiutare ad Assisi un istituto per non vedenti, crollato in seguito all’ultimo terremoto che ha colpito la Toscana

• Abbiamo aiutato una scuola delle Suore Carmelitane di S. Teresa in Libano

• abbiamo aiutato finanziariamente la nostra Chiesa di San Giuseppe a Firenze

In futuro vogliamo fare di più. Cerchiamo di intensificare le nostre iniziative culturali e sociali e col nostro esempio di vita onesta, basata sui valori cristiani, contribuire ai nostri obiettivi.

Per poter fare del bene, la raccolta di fondi deve essere ottimizzata e professionalizzata.

Per essere d’aiuto in questo senso potrei forse trarre vantaggio dalla mia situazione personale, dai diversi contatti internazionali della mia famiglia, ma anche dai diversi contatti in ambito professionale.

Così spero - anzi di ciò sono fermamente convinto - di poter realizzare entro breve tempo, grazie a queste relazioni, ad esempio alcune manifestazioni di beneficenza di grandi proporzioni , attraverso cui raccogliere ingenti fondi.

Posso già annunciare che è in fase avanzata la costituzione di una Fondazione di beneficenza (con sede a Londra e succursali in Germania, Italia , Stati Uniti e in altri Paesi): a questo fine stanno lavorando un gruppo di persone con in testa il nostro Comm. Christophe Gailly de Taurines e la moglie e il Cav. Nello Pasquini che sta curando la parte legale per lo strumento costitutivo.

Sicuramente nel 2008 faremo il primo intervento di carità e potrebbe essere un’idea di lanciarlo qui a Wuerzburg, se non in Toscana, con lo scopo che sarà presto individuato da questa nuova Fondazione benefica.

Desidero però in futuro portare a frutto l’ottima reputazione di cui il nostro Ordine ed i suoi membri godono pensando anche ad iniziative ed interventi relativi a temi culturali e sociali d’attualità. Forse sarà anche possibile per l’Ordine assumere in questi settori un ruolo di mediatore o di catalizzatore. E perché no? Il nostro Ordine potrebbe iniziare una collaborazione tra l’università di questa città e una delle università toscane, specialmente quella di Pisa
Grazie ancora a tutti per la Vostra partecipazione.
Domenico Serlupi

Torna a Manifestazioni/Eventi