Lanciano 13/02/09 - Presentazione Volume

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Lanciano 13/02/09 - Presentazione Volume

Messaggioda mct » giovedì 12 febbraio 2009, 12:32

Mi permetto di segnalarvi la presentazione di un'importante iniziativa editoriale dal titolo "Quattrocentoanni dell'Arciconfraternita della Morte e Orazione di Lanciano" curata nei minimi dettagli dallo storico Domenico Maria del Bello, che si terrà il 13 febbraio 2009, presso la Sala San Filippo Neri in via dei Tribunali di Lanciano.

Di seguito il comunicato Stampa
Presentazione del Volume "Quattrocentoanni dell'Arciconfraternita della Morte e Orazione di Lanciano".

Venerdì 13 febbraio, alle ore 18.30, presso la Sala San Filippo Neri in via dei Tribunali, antica sede dell’Arciconfraternita della Morte e Orazione, si terrà la presentazione del volume realizzato in occasione del quarto secolo di vita del Pio Sodalizio. L’opera editoriale, fortemente voluta dal Direttivo dell’Arciconfraternita per celebrare il quarto secolo di attività, permette di conoscere, in quasi 180 pagine e con l’ausilio di 220 immagini il ricco patrimonio di storia, di arte e di tradizioni, che costituisce l’eredità e l’identità più profonda dell’Arciconfraternita. Uno strumento fondamentale per cogliere gli elementi di continuità, e quelli invece di innovazione, che hanno caratterizzato la plurisecolare storia del pio sodalizio. La pubblicazione, curata dallo studioso Domenico Maria del Bello, ripercorrendo le vicende storiche dell’Arciconfraternita nel loro intimo intrecciarsi con la storia della città di Lanciano e la vita dei suoi cittadini, ponendo una particolare cura alla ricerca delle fonti, per una precisa e scientifica ricostruzione del divenire dell’associazione religiosa nel corso dei secoli, ricostruisce il rapporto tra la storia della Confraternita e la Città anche intesa come luogo fisico, rendendo chiara quella che potremmo definire come una “storia dei luoghi e delle cose”, che evidenzia il grande contributo dato dai Confratelli anche sul piano della promozione delle arti e dell’arricchimento e della conservazione del patrimonio artistico locale. Oltre all’illustrazione delle fonti storiche documentali la trattazione si sofferma sugli aspetti più marcatamente teatrali della processione del Venerdì Santo, grazie al prezioso contributo offerto da Alfonso Cipolla dell’Università degli Studi di Torino, insigne studioso e appassionato conoscitore del mondo della rappresentazione scenica. Completano la trattazione di questi temi due approfondimenti affidati anch’essi a due attenti e seri studiosi, Massimiliano Carabba Tettamanti studioso romano di genealogia e araldica e il musicologo Gianfranco Miscia. Il primo affronta un aspetto per così dire “fondante” dell’Arciconfraternita, che nasce come sodalizio destinato ad accogliere i soli “gentiluomini” della Città, e si concentra sull’analisi del concetto di nobiltà nella città di Lanciano e dell’evolversi di tale concetto nel corso dei secoli offrendo l’occasione per un’analisi approfondita delle trasformazioni delle dinamiche economiche e sociali che hanno caratterizzato il territorio frentano nel corso degli ultimi quattro secoli.
Il secondo, invece, vuole essere una testimonianza del sostanziale contributo dato dalla presenza dell’Arciconfraternita, e dall’attività dei suoi associati, alla cultura musicale della città di Lanciano.
Il Priore, Amedeo Filippone, a proposito della pubblicazione afferma: “QUATTROCENTO ANNI è certamente una chiave di lettura per la conoscenza di una storia che non è soltanto locale, ma anche un incantevole viaggio nel tempo, nell’arte e nella memoria della nostra Città rappresentando un apporto nuovo e originale alla conoscenza architettonica, artistica e storica delle vicende dell’Arciconfraternita della Morte e Orazione e dell’antica e nobile Città di Lanciano”. Alla presentazione del volume, realizzato con il contributo della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e prezioso anche nella sua veste grafica, saranno presenti il curatore, Domenico Maria del Bello e gli altri autori dei testi: Massimiliano Carabba Tettamanti, studioso romano di araldica e genealogia, Alfonso Cipolla dell’Università degli Studi di Torino e il musicologo Gianfranco Miscia.
L’apparato iconografico è il frutto dell’esperienza e della sensibilità artistica del fotografo Roberto Colacioppo. Introdurrà la presentazione il giornalista Lucio Valentini.


M. :roll:
"Bóg nam radzi"
Avatar utente
mct
 
Messaggi: 598
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2003, 13:28
Località: Roma

Re: Lanciano 13/02/09 - Presentazione Volume

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 febbraio 2009, 14:26

I migliori auguri di una felice manifestazione a tutti!

Attendiamo ulteriori resoconti del "dopo".

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Lanciano 13/02/09 - Presentazione Volume

Messaggioda FML » giovedì 12 febbraio 2009, 17:56

I più vivi complimenti all´autore dell´opera ed agli organizzatori dell´evento di domani.

Ancora una volta grazie per le numerose e sempre interessanti segnalazioni che ci fate giungere da (e su) Lanciano.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Lanciano 13/02/09 - Presentazione Volume

Messaggioda lucia lopriore » giovedì 12 febbraio 2009, 19:18

Complimenti per la bellissima iniziativa e un grosso in bocca al lupo per la serata!!!!!!! :D :D
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore
 
Messaggi: 329
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 21:27
Località: Foggia

Re: Lanciano 13/02/09 - Presentazione Volume

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 13 febbraio 2009, 2:42

Un sentito ringraziamento all'amico Massimiliano, che si è occupato di un aspetto fondamentalale dell'Arciconfraternita e che ha elaborato un saggio assolutamente originale sull'argomento, agli studiosi Alfonso Cipolla e Gianfranco Miscia che con i loro contributi hanno reso quest'opera davvero preziosa e interassante e all'artista Roberto Colacioppo che con le sue fotografie ha reso ancor più significativa questa pubblicazione.

Un ringraziamento anche ai forumisti Dino Anelli e Nicola Serafini che hanno cortesemente voluto fornire alcune informazioni indispensabili per approfondire la trattazione della storia della famiglia Cotugno de Toledo.

Con la più sentita riconoscenza.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Avatar utente
Lasa pur dir
 
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 17:52
Località: Lanciano (Ch)

Re: Lanciano 13/02/09 - Presentazione Volume

Messaggioda dinoanel » lunedì 23 febbraio 2009, 23:06

Opera interessantissima e veramente degna di fare parte di ogni Biblioteca di persona amante della storia.

Dino Anelli
dinoanel
 
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2003, 19:53
Località: piacenza


Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti