Come anticipato qualche tempo fa, ripropongo qui la serie delle tavole sulle principali decorazioni italiane del Regno e della Repubblica, ampiamente rinnovata e rivista. Oltre a rivederne e uniformarne il formato generale, ho provveduto a riordinare e ad aggiungere diverse decorazioni in precedenza non considerate nelle vecchie tavole. Per il Regno, ho inoltre unificato il gruppo con quelle del Ventennio, apportando a queste ultime solo un ridimensionamento generale e qualche piccolo ritocco.
Naturalmente, questa serie - ripeto ancora una volta - non ha la pretesa di illustrare TUTTE le decorazioni italiane, ma solo le principali e maggiormente significative tra quelle ufficiali e le più importanti tra quelle emesse privatamente, sia da un punto di vista storico che collezionistico.
Nel rivedere il gruppo della Repubblica, molto meno documentato rispetto a quello del Regno, ho avuto qualche difficoltà a ricostruire lo sviluppo di talune tipologie di decorazioni, sia per le numerose revisioni e cambiamenti adottati nel tempo, che per la scarsa disponibilità di informazioni e materiale illustrativo. Per alcune particolari decorazioni, mi è risultato addirittura impossibile trovare delle immagini decenti (come nel caso della Medaglia ai Benemeriti per l'Ambiente, o della Medaglia d'Onore Interforze dello Stato Maggiore, o della Medaglia Commemorativa del Terremoto in Armenia). Conto quindi sui vostri commenti, suggerimenti e aiuti per integrare le lacune e imperfezioni che ancora certamente rimangono.
Appena ho un attimo, vedrò di aggiornare anche le tavole relative alle decorazioni degli Stati Preunitari e ad aggiungerle al gruppo.
REPUBBLICA ITALIANA
REGNO D'ITALIA