Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
MAX08 ha scritto:Personalmente credo abbia una antica origine francese e che significhi " cantore "; dico questo in quanto nell' attuale francese " cantare " e " cantore " possiamo tradurli come " chanter " e " cantor ".
![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)
Morello ha scritto:Confermo quanto scritto da Salvennor. Anni addietro, per una ricerca a più mani, compilai una rubrica alfabetica da un Liber Mortuorum (1625-1669) conservato nella Biblioteca Diocesana, e tra le varie scoperte ci fu quella di una famiglia dal cognome originale: d'Appetito. Cognome già inesistente nella mia città nel 1751 (catasto Onciario). Ebbene nel corso di poco più di 70 anni, essendo probabilmente un cognome solo diffuso nel mio centro, la famiglia si era estinta anche a causa della pestilenza del 1656-57 che dalle mie parti fece molte vittime. Non so quanti d'Appetito ho contato tra i defunti in quel registro seicentesco. Ecco come una famiglia molto ramificata, con più nuclei, ma all'interno di un unico centro abitato, in meno di un secolo si è estinta.
Cordialmente.
Morello
ipotesi : è possibile che il cognome CANTER nasca sia come cognome " indipendente " sia come una errata trascrizione del cognome, comunque presente in Inghilterra anche se in aree non limitrofe, ebraico CANTOR ? Torna a Genealogia genetica - DNA
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti