mtDNA senza subclade

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

mtDNA senza subclade

Messaggioda MarinaU4 » lunedì 24 febbraio 2014, 12:28

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa ho ricevuto i risultati del mio MtDNA test, effettuato attraverso Geno 2.0. Ho scelto questo progetto proprio leggendo le discussioni qui sul forum. Il risultato mi ha piacevolmente sorpresa: sono nata in Puglia da madre pugliese di origini turche e probabilmente greche (alcuni cognomi in famiglia, del tardo 700 dovrebbero indicare questa origine "Abbate" e "Battiscianni" trascrizione erronea di "Abatescianni", cioé Abate Giovanni).

Sono risultata appartenere al gruppo di Ulrike, U4, di origine caucasica, molto presente nei Paesi baltici e in alcuni popoli tra Afghanistan e Pakistan, Slovenia e Grecia del nord. Come la mia antenata sia arrivata in Italia è un mistero e vorrei fare luce attraverso una possibile subclade che, però Geno 2.0 NON mi ha assegnato. E' normale che sia così? Sto pensando di richiedere il whole genome a FTDNA. Potrebbe essere una soluzione? Credo che la mia antenata sia giunta fin qui attraverso l'Anatolia e la Grecia ma vorrei avere qualche delucidazione in più. Mi rendo conto che il Deep Ancestry in questo senso non mi aiuta. Forse con il whole genome, HVR1 e HVR2 testati, dovrei avere maggiori informazioni.

E' corretta la mia teoria?

Grazie per l'aiuto che saprete darmi.
Cordialmente,
Marina
MarinaU4

Re: mtDNA senza subclade

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 24 febbraio 2014, 13:20

Ciao Marina benvenuta nel forum!
E' normale che con il Geno 2.0 hai solo l'aplogruppo mtDNA.
Io sono U5b1b e anche le mie antentate matrilineari sono originarie del centro-sud.

Condividiamo un antenata nata moltissimi anni fa che ha dato origine all'aplogruppo U.
Il problema è capire dove sia nata.
Attualmente moltissimi U vivono in finlandia e russia uralica.

Non è però detto che siano state le nostre antenate a venire da li in Italia e alcuni difatti sostengono che sia stato il contrario.
Quindi in questo caso le nostre ave sarebbero in Italia da tempi immemori.
Per quanto riguarda i prossimi step di ricerca credo però dovresti aspettare ancora qualche tempo.
La ricerca sulla linea femminile è infatti ancora allo stato embrionale rispetto a quella sulla linea maschile e non so quanto potresti scoprire in piu rispetto a quanto gia sai..
A presto!
AB
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MarinaU4 » lunedì 24 febbraio 2014, 15:01

Alessio,

Grazie mille per la risposta. Secondo quanto letto finora, l'aplogruppo U - i Nomadi - The Travellers - sarebbe nato da qualche parte ai confini tra l'attuale Georgia, Iran, Turchia e Afghanistan. Da lì si sarebbero poi mossi i vari gruppi emigrati verso la Russia e verso il Pakistan. Un piccolo nucleo si sarebbe mosso verso il sud Italia, ma di quale mutazione si tratta? Il tuo aplogruppo è più antico rispetto al mio, mi pare di capire che sia nato, secondo alcuni studi, nella zona di Delphi. Il gruppo della Ursula U5 è più antico rispetto a U4 e qualcuno mi pare sostenga che U4 sia una mutazione di U5.

Mi resta il dubbio del perché io non abbia alcuna subclade. Sono U4 ma poi? Ci sono molte subcladi per U4 (a-b-c-d e successive). Forse Geno non è in grado di fornire questi dati ma FTDNA (genoma completo) sì?

Grazie per l'aiuto e il consiglio!
Marina
MarinaU4

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 24 febbraio 2014, 20:45

Diciamo che sicuramente non sei U4a, U4b, U4c, U4d, U4e.
Forse in un futuro si scoprirà che sei U4f oppure U4g o altra subclade non ancora scoperta.
Per questo credo sia il caso ancora di aspettare.
Anche facendo un test HVR1 e HVR2 è possibile che tu non possa aggiungere nulla a quanto già sai.
Questi test infatti sono importanti quando si scoprono persone che hanno un DNA simile al proprio perché testimoniano una comune origine.
Se però, come è altamente probabile, non uscisse nessuna persona con un mtDNA simile al tuo a cosa ti servirebbe per ora?
Conviene aspettare che molte persone (magari pugliesi) facciano questo tipo di test oltre che si scoprano cose nuove sul mtDNA.
In 2-3 anni si fanno passi da giganti.
Vedrai che entro qualche anno ne sapremo molto molto di più.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MarinaU4 » martedì 25 febbraio 2014, 11:40

Finalmente sono riuscita a fare un pochino di chiarezza (spero!). Secondo Jim Lick,il cui sito online consente di verificare i dati raw di Geno 2.0, sarei un U4d2. Il software di calcolo è in fase beta, per cui potrebbero esserci degli errori. Ho richiesto il whole genome a FTDNA, giusto per togliermi qualche dubbio ma un'eventuale radice mongola/siberiana, confermerebbe gli occhi a mandorla, gli zigomi alti e il naso schiacciato di mia madre e delle mie zie da parte di nonna. Questo chiarirebbe anche perché siamo pugliesi dagli occhi verdi e dai capelli biondi. Come si sia arrivati da zone come Uzbekistan, Mongolia o Siberia resta un mistero. Attendo l'upgrade di FTDNA per comprendere meglio...

Grazie mille per le delucidazioni, sempre utilissime!

Marina
MarinaU4

Torna a Genealogia genetica - DNA