Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa ho ricevuto i risultati del mio MtDNA test, effettuato attraverso Geno 2.0. Ho scelto questo progetto proprio leggendo le discussioni qui sul forum. Il risultato mi ha piacevolmente sorpresa: sono nata in Puglia da madre pugliese di origini turche e probabilmente greche (alcuni cognomi in famiglia, del tardo 700 dovrebbero indicare questa origine "Abbate" e "Battiscianni" trascrizione erronea di "Abatescianni", cioé Abate Giovanni).
Sono risultata appartenere al gruppo di Ulrike, U4, di origine caucasica, molto presente nei Paesi baltici e in alcuni popoli tra Afghanistan e Pakistan, Slovenia e Grecia del nord. Come la mia antenata sia arrivata in Italia è un mistero e vorrei fare luce attraverso una possibile subclade che, però Geno 2.0 NON mi ha assegnato. E' normale che sia così? Sto pensando di richiedere il whole genome a FTDNA. Potrebbe essere una soluzione? Credo che la mia antenata sia giunta fin qui attraverso l'Anatolia e la Grecia ma vorrei avere qualche delucidazione in più. Mi rendo conto che il Deep Ancestry in questo senso non mi aiuta. Forse con il whole genome, HVR1 e HVR2 testati, dovrei avere maggiori informazioni.
E' corretta la mia teoria?
Grazie per l'aiuto che saprete darmi.
Cordialmente,
Marina