Aplogruppo antico?

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aplogruppo antico?

Messaggioda Zanetto » giovedì 23 gennaio 2014, 16:56

Io mastico veramente poco dell'interessante argomento ma mi pare di aver capito che qualcuno, come nel mio caso, può avere un DNA che ha subito poche variazioni.

Posto che non ho dubbi sulla inconsistenza di poter determinare con certezza i popoli d'origine, come più volte sostenuto, quello che mi interessa maggiormente e valutare le ipotesi di legami fra DNA ascendenti e discendenti.

Mi spiego meglio, il mio aplogruppo accertato è R1b1a2a1a. Mi è stato detto che trattasi di Aplogruppo antico.

Osservando l'haplotree in:
http://www.eupedia.com/europe/Haplogroup_R1b_Y-DNA.shtml

effettivamente sembra che dal mio aplogruppo siano discesi poi quelli prevalenti in europa e non solo.

E qui la mia prima domanda. Perchè alcuni aplogruppi rimangono immutati per così tanto tempo?

Altro quesito, ricerche storiche e documentarie hanno portato me e un mio conoscente a identificarci in una stessa famiglia ma la sorpresa è ovviamente giunta con l'analisi del DNA, il suo aplogruppo risulta infatti R1b1b2a1a4.

Ora, ci siamo chiesti, è possibile che fra l'avo che ha conservato il mio aplogruppo e quello che ha prodotto il suo siano intercorsi rapporti di parentela in un periodo che va circa dal 1100 al 1400?
Stiamo parlando, in entrambi i casi, di risultati definitivi.

Grazie a chi potrà chiarirmi le idee.
Sic vos non vobis
Zanetto

Re: Aplogruppo antico?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 23 gennaio 2014, 19:34

Gentile Zanetto le cose stanno diversamente rispetto a quanto ti hanno detto.
Cercherò di spiegare bene.
Ti è stato detto che appartieni all'aplogruppo R1b1a2a1a è questò già non è corretto.
Non è corretto perchè la definizione "R1b1a2a1a" è vecchia e corrisponde a una classificazione che non è valida ancora oggi o se è ancora valida non lo sarà magari tra 1 anno. Questa la odierna classificazione del gruppo R secongo ISOGG http://www.isogg.org/tree/ISOGG_HapgrpR.html
Queste classificazioni però cambiano di continuo, perchè la scienza è in continua evoluzione.
La cosa migliore dunque per definire l'aplotipo è stabilire il SNP terminale.
Presumo allo stato attuale il tuo aplotipo sia classificato come R1b-M269+ L51+ L11- P312- U106-

Il tuo ultimo SNP accertato (L51) è una mutazione molto antica, forse 30.000 - 40.000 anni o anche di più.
Cosa significa? Che negli ultimi 30.000 anni il DNA della tua famiglia non ha subito mutazioni?
Assolutamente no.
Significa che nel tuo aplotipo non sono stati riconosciuti altri SNP noti all'epoca che hai fatto il test.

Ogg però la scienza fa passi da gigante ogni giorno e ogni giorno vengono scoperti nuovi SNP.
Tu consiglio anzitutto di entrare nel progetto http://www.familytreedna.com/public/ht35new
Tu hai degli SNP che ancora non sono stati scoperti. Magari presto lo saranno.

Se invece hai fretta potresti fare il test BIGY di FTDNA e sequenziare il tuo cromosoma Y in modo da trovare SNP tuoi personali.
In un futuro quando qualcun altro troverà i tuoi stessi SNP significhera senza ombra di dubbio che siete parenti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Zanetto » giovedì 30 gennaio 2014, 13:12

Grazie Signor Bedini.
La classificazione del mio aplotipo allora dovrebbe essere questa L51+ L49+ L23+ P311- P310- L21- L2- quindi, se non ho compreso male la sua spiegazione, io sarei un R-L51. Giusto?

Alfredo
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 30 gennaio 2014, 13:44

Sì, esatto: L51+ è il SNP più recente trovato nel tuo YDNA.
Ne esistono sicuramente altri ancora più recenti ma ad oggi non sono conosciuti.
Ti consiglio di rimanere in contatto con gli admin del progetto che ti ho segnalato.
Appena usciranno nuovi SNP sono sicuro che ve lo segnaleranno.

Il problema di essere identificato con un SNP cosi antico è come se per identificare la tua famiglia usassero il nome del tuo trisavolo.
Non è sbagliato ma non è nemmeno preciso perchè il tuo trisavolo ha avuto altri figli oltre il tuo bisnonno, cosi come il tuo bisnonno ha avuto altri figli oltre tuo padre, e magari tuo padre ha avuto altri figli oltre te.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Genealogia genetica - DNA