Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cosa ne pensate della possibilita di fare l'esame del DNA nel cromosoma Y per scoprire le origini genealogiche dei propri avi?

Sono contrario a questo tipo di indagine!
3
3%
La cosa mi è indifferente
4
4%
Preferisco la classica ricerca genealogica - documentale
12
12%
E' un'ottima possibilità che viene offerta per sopperire casi in cui vi sia carenza documentale
79
81%

Voti totali : 98

Re: Genealogia del DNA - Il cromosoma Y

Messaggioda RFVS » venerdì 13 giugno 2008, 10:38

...non mi capiterà mi9ca la stessa cosa?? :shock: visto il similare vanto delle origini??!!! :shock: :? :mrgreen:
RFVS

Messaggioda vezzano » venerdì 13 giugno 2008, 11:09

... sarebbe DOPPIAMENTE interessante, perché aprirebbe nuove ipotesi di carattere storico :wink:
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 13 giugno 2008, 11:16

Sul sito di igenea comunque è scritto:

In caso presumiate di avere origini europee, vi consigliamo almeno di sottoporvi al test a 37 marker. In molti europei risultano coincidere 12 marker senza però che ci siano stati negli ultimi tempi parenti in comune.

Dunque anche se il test a 12 marker da una prima individuazione dell'aplogruppo e di conseguenza della zona di origine in Europa sarebbe ancora meglio fare il test almeno a 37 marker per avere più certezza dei propri cugini di DNA.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda RFVS » venerdì 13 giugno 2008, 11:39

vezzano ha scritto:... sarebbe DOPPIAMENTE interessante, perché aprirebbe nuove ipotesi di carattere storico :wink:

indubbiamente! :wink:

....quindi per noi europei si consiglia il test a 37 merker...interessante! :mrgreen:
RFVS

Messaggioda vezzano » venerdì 13 giugno 2008, 12:36

Mah, a dire il vero io consiglierei il test a 12 marcatori, che è anche più economico, a meno che non si intenda ricercare parentele più o meno ravvicinate nel tempo. In tal caso più marcatori coincidono, più prossima è la parentela.
Eventualmente gli approfondimenti successivi sono sempre possibili, in quanto il dna verrà conservato nei laboratori di iGenea per 25 anni e vi si può ricorrere in momenti successivi aggiungendo la differenza.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda RFVS » venerdì 13 giugno 2008, 12:38

sì, mi ricordo questo discorso, che è tutto fuorchè insensato, anzi!

Quindi, se si ricercano indicatori affidabili di parentela, via col 37 markers, altrimenti va benissimo il 12 :mrgreen:
RFVS

Messaggioda vezzano » mercoledì 18 giugno 2008, 17:16

Desideravo fare presente che non si dovrebbero mettere a confronto la ricerca sul dna con la ricerca genealogica tradizionale. Messa così la questione è fuorviante! Tramite la ricerca sul dna si possono ottenere informazioni che la ricerca genealogica tradizionale non è in grado di fornire, come pure è vero il contrario. La ricerca genealogica tradizionale può essere supportata e confermata da quella sul dna. La ricerca sul dna non fornirà mai né nomi né cognomi, ma se è svolta in modo scientifico, non commette errori e può fornire indicazioni molto utili.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda RFVS » mercoledì 18 giugno 2008, 17:23

concordo! :mrgreen:
RFVS

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 18 giugno 2008, 17:33

vezzano ha scritto:Desideravo fare presente che non si dovrebbero mettere a confronto la ricerca sul dna con la ricerca genealogica tradizionale. Messa così la questione è fuorviante! Tramite la ricerca sul dna si possono ottenere informazioni che la ricerca genealogica tradizionale non è in grado di fornire, come pure è vero il contrario. La ricerca genealogica tradizionale può essere supportata e confermata da quella sul dna. La ricerca sul dna non fornirà mai né nomi né cognomi, ma se è svolta in modo scientifico, non commette errori e può fornire indicazioni molto utili.

Non è questione di confronto. Sappiamo che sono due cose diverse che possono essere complementari ma possono anche svolgere la stessa funzione.

L'esame del cromosoma Y conferma parentele rintracciate tramite ricerca genealogica. Dunque in questo caso è uno strumento complementare alla ricerca.

Quando però non si non si riesce ad andare avanti nella ricerca, quando ci sono casi di bambini nati da padre ignoto, l'esame del cromosoma Y sostituisce la ricerca genealogica e spesso anche con risultati ottimi. Se leggete nel sito di IGENEA c'è gente abbandonata in fasce che ha rintracciato propri parenti proprio attraverso il cromosoma Y. In questo caso ha svolto, e meglio, la funzione di ricerca genealogica, che la classica ricerca documentale non poteva svolgere.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda vezzano » mercoledì 18 giugno 2008, 17:56

Giusto e condiviso.
Intendevo dire appunto questo: le due indagini non vanno considerate alternative, ma semmai complementari :)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 9 luglio 2008, 13:22

Carissimo vezzano, qual'è l'aplogruppo che identifica i Celti? Su un settimanale era uscito un articolo nel quale erano spiegate le suddivisioni, ma non riesco più a trovarlo, eppure ne avevo conservato copia! In altro topic sono segnalati gli aplogruppi identificativi delle popolazioni slave. Sarebbe interessante avere una trattazione più esaustiva. Anche io farò il Test e Vi riferirò in merito! Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 11 luglio 2008, 9:22

Carissimo vezzano cerco di essere più preciso. R1b1b2 è al punto 1, mentre l'appartenenza all'aplogruppo celtico è riportata al punto 2 del tuo post; da ciò il mio dubbio su come si individuano i Celti. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda vezzano » venerdì 11 luglio 2008, 11:44

Caro Guinzio,
stabilito che anch'io, che certo uno scienziato della genetica non sono :oops: , sto continuamente cercando di... capire, quello che ho capito finora è che l'aplogruppo non riguarda direttamante la popolazione celtica, ma il gruppo etnico di appartenenza tra i 30 e i 10mila anni fa.
Questo vuol dire che l'aplogruppo R1b1b2, ad esempio, designa un gruppo etnico occidentale, distribuito in prevalenza lungo la costa atlantica dal Portogallo alla Gran Bretagna, al cui interno vanno a collocarsi "anche" i Celti.
Diverso è invece il dato che il laboratorio fornisce relativamente al gruppo etnico di appartenenza all'incirca 2000 anni fa. Secondo questo dato, i miei antenati per via paterna sarebbero stati Celti, informazione confermata dal terzo dato fornito, che è quello che indica l'area geografica nella quale, orientativamente 1000 anni fa, vivevano i miei antenati, che era la Francia :? . Quest'ultimo dato viene ricavato per compatibilità con il maggior numero di coincidenze Y-dna.
Il laboratorio igenea è molto sollecito a fornire risposte, sia in privato che attraverso il forum, per cui se tu avessi ulteriori chiarimenti, potresti rivolgerti direttamente a loro.
Ferma restando, beninteso, la mia massima disponibilità :)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 11 luglio 2008, 12:18

Grazie, carissimo, adesso il quadro mi è molto più chiaro. Rammentando che l'alta Italia è stata chiamata anche Gallia Cisalpina, i locali dialetti italiani sono chiamati gallo - italici, tutto si tiene; ricordando pure che numerosi franchi(gallofranchi, più propriamente) si sono trasferiti in Italia dopo la disfatta dei longobardi. Se stai realizzando il tuo albero genealogico, hai a disposizione delle indicazioni di base fondamentali per la storia della tua famiglia. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda vezzano » venerdì 11 luglio 2008, 17:48

Effettivamente, è proprio quello che sto facendo. Naturalmente tutto basato su ipotesi fondate, ma comunque divertenti da formulare e ricercare. :)
Credo che l'utilità di questo tipo di ricerca stia proprio in questo. Nulla in conflitto con la tradizionale ricerca genealogica documentaria.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

PrecedenteProssimo

Torna a Genealogia genetica - DNA