Nessuno ha scritto:Del Geno 2.0 mi spaventa il prezzo...
Ho letto che qualche studioso avvicinava l'aplogruppo R1b-U152 agli Etruschi, in quanto sono presenti grosse percentuali di possessori di tale aplogruppo in Toscana...
E con il senno di poi questi studiosi che ipotizzavano un collegamento tra R1b-U152 e gli Etruschi avevano ragione.
Alessio Bruno Bedini ha scritto:
No, da quanto ne so io gli etruschi erano J2 caratteristico dei popoli anatolici.
R1b-U152 era molto diffuso nei popoli italici: Umbri, Piceni, Latini, Sanniti, Volsci. I toscani con questa clade sono i discendenti dei primi italici.
Lo so che oggi a distanza di anni è facile, ma la verità è che chi ha sostenuto l'origine anatolica degli Etruschi non ha mai portato uno straccio di prova. Alla fine avevano torto i sotenitori dell'origine anatolica degli Etruschi, e invece avevano ragione gli archeologi di Preistoria e Protostoria che sostenevano l'origine autoctona degli Etruschi da oltre 40 anni. Gli Etruschi avevano percentuali di R1b talmente alte (75%) che in Italia si trovano solo in alcune aree più isolate delle Alpi e dell'Appennino Tosco-Emiliano. Gli Etruschi erano in maggioranza R1b-P312 e R1b-U152-L2. Anche il G2a trovato tra gli Etruschi era quasi tutto G2a-L497, più caratteristico di Europa centrale e Alpi che dell'Egeo.
J2 nei popoli anatolici era quasi tutto J2a-M92 e J2a-L24, molte cladi in realtà sono condivise con i Greci antichi. Mentre J2b era più caratteristico dei Balcani settentrionali nell'età del bronzo e del ferro (Croazia, Slovenia...).