Quante famiglie / Quanti lignaggi genetici?

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Quante famiglie / Quanti lignaggi genetici?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 11 novembre 2013, 10:57

Nel censimento del 2011 in Italia ci sono 59.433.744 abitanti. Di questi 28.745.507 sono uomini.
Considerando che in una famiglia ci sono più uomini viventi (nonno / padre / figlio / fratello) quante famiglie / lignaggi genetici ci sono in Italia?
Mi spiego meglio quanti uomini ci sono in media in una stessa famiglia?
Nella mia genealogia collaterale ci sono circa 40 persone viventi che dovrebbero avere il mio stesso cromosoma Y. Potrebbero però essere molte di più le persone che hanno il mio stesso cromosoma e quindi appartengono al mio lignaggio / famiglia.
Se ci fosse una media di 30 persone per famiglia si potrebbe calcolare che in Italia ci siano circa 1.000.000 di famiglie / lignaggi / cromosoma Y.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Quante famiglie / Quanti lignaggi genetici?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 12 novembre 2013, 11:36

Sicuramente un argomento per demografi.
La popolazione stimata tra 950 e 1300 in tutto il continente Europeo parla di un salto da 22 a 54 milioni, le stesse stime per la Francia dove si parla di un incremento di 4 milioni di abitanti e un aumento da cinque a nove, l'Italia da cinque a otto, per la Germania da tre a nove milioni.
Se nel X secolo c'erano 2-3 milioni di maschi in Italia potrebbe significare che esistevano contemporaneamente circa 80-100.000 lignaggi / cromosoma Y.
Questi sono più o meno gli stessi che potrebbero esserci oggi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Quante famiglie / Quanti lignaggi genetici?

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 10 dicembre 2013, 4:59

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sicuramente un argomento per demografi.
La popolazione stimata tra 950 e 1300 in tutto il continente Europeo parla di un salto da 22 a 54 milioni, le stesse stime per la Francia dove si parla di un incremento di 4 milioni di abitanti e un aumento da cinque a nove, l'Italia da cinque a otto, per la Germania da tre a nove milioni.
Se nel X secolo c'erano 2-3 milioni di maschi in Italia potrebbe significare che esistevano contemporaneamente circa 80-100.000 lignaggi / cromosoma Y.
Questi sono più o meno gli stessi che potrebbero esserci oggi.

Interessantissimo!
Arrigo il Pacifico

Torna a Genealogia genetica - DNA