Fascette per le decorazioni commemorative

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Fascette per le decorazioni commemorative

Messaggioda massi » giovedì 30 aprile 2009, 11:58

Gentili forumisti,
è un tema che è già stato ampiamente trattato, ma ho un dubbio che non ho ancora dissipato nonostante i vari post precedenti.
L’argomento è l’utilizzo delle decorazioni commemorative inerenti alle missioni di soccorso umanitario, operazioni di pace e operazioni di ordine pubblico (quindi croce e medaglie).
La mia perplessità è questa: si è deciso di fare utilizzo dello stesso nastro della decorazione sul quale deve essere fissata la fascetta che richiama il nome o il luogo della missione effettuata, ma in caso di più missioni le fascette che ordine devono avere ?
…e poi un altro dubbio: come mai nei nastrini delle missioni di pace è possibile segnalare il numero delle missioni effettuate tramite stelle bronzee o d’argento mentre nelle missioni cosidette “pro humanitate” visivamente non si può vedere se un militare ha effettuato una o più operazioni? O si può segnalare in altro modo?
Grazie per l'attenzione
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Re: Fascette per le decorazioni commemorative

Messaggioda arturolorioli » giovedì 30 aprile 2009, 13:12

massi ha scritto: si è deciso di fare utilizzo dello stesso nastro della decorazione sul quale deve essere fissata la fascetta che richiama il nome o il luogo della missione effettuata, ma in caso di più missioni le fascette che ordine devono avere ?

Gentile Sig.Massi,
credo cronologico rispetto alla partecipazione del decorato alla missione.

massi ha scritto: come mai nei nastrini delle missioni di pace è possibile segnalare il numero delle missioni effettuate tramite stelle ... mentre nelle missioni cosidette “pro humanitate” visivamente non si può ... ?

Non ne ho la più pallida idea. Non ho mai letto il decreto istitutivo della Croce Commemorativa "Pro Humanitate" per Soccorso Umanitario a Popolazioni al di Fuori del Territorio Nazionale (D.M. 27 novembre 1996) e le successive modifiche, quindi non so se effettivamente manca la possibilità di indicare il numero delle missioni sul nastrino.

Nel caso, sembrerebbe una banale dimenticanza da parte del legislatore, in quanto questa possibilità mi sembra sia presente in tutte le medaglie della serie "generica" sia precedenti (ossia la Croce Commemorativa per il Personale delle Forze Armate e della Guardia di Finanza in Servizio per conto delle Nazioni Unite nelle Zone d'Intervento Indicate dallo Stato Maggiore Difesa del 1984 poi sostituita dalla Croce Commemorativa Unificata per le Missioni di Pace all'Estero del 1986), sia successive (ossia la Medaglia Commemorativa per le Operazioni di Ordine Pubblico del 2003 e la Croce Commemorativa C.R.I. per Operazioni di Soccorso di Solidarietà di Assistenza e di Emergenza a Popolazioni Colpite da Eventi Calamitosi del 2007).

Domanda : ma nomi più coincisi per le medaglie ... no??
Ultima modifica di arturolorioli il giovedì 30 aprile 2009, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 30 aprile 2009, 14:03

NO [nono.gif]
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda wizard » giovedì 30 aprile 2009, 18:17

In merito alla croce commemorativa in argomento, disposizioni emanate in data 27 nov 1996 (art. 7) sanciscono la possibilità di apporre sul nastrino le stellette con stesse modalità sancite per la croce commemorativa per O. P. e per la Croce commemorative Missioni di pace. ;)

Cordialità
Wizard
Ultima modifica di wizard il lunedì 4 maggio 2009, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda massi » lunedì 4 maggio 2009, 8:51

Grazie gentili frequentatori del forum,
ora mi è chiaro anche questo punto.
In effetti mi sembrava anomala questa difformità tra le Medaglie commemorative e la Croce per Missioni di soccorso umanitario, ma neanche il sito ufficiale E.I. mi era d'aiuto per capire la modalità corretta (anzi era fuorviante).
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Torna a Uniformologia