Per gli amanti del genere ...

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Per gli amanti del genere ...

Messaggioda arturolorioli » giovedì 18 dicembre 2025, 2:10

In primo luogo, saluti affettuosi agli amici da troppo tempo trascurati, ma mai dimenticati. La vita riserva a volte prove molto dure, che richiedono tempo, fatica a dolore per essere superate. Quando ci si riesce.

Su note più gaie. vedo oggi l'atto istitutivo da parte di SMD di un Distintivo d'Onore per il Personale in Congedo delle Forze Armate, che allego , datato 12-12-2025 (credo il riferimento sia M_D A0D32CC REG2025 0236359) e che immagino verrà accolto con sconfinato entusiasmo dagli amanti del genere
https://www.congedatifolgore.com/it/distintivo-donore-per-il-personale-in-congedo-delle-forze-armate/

Ad là delle fattezze orrende e delle dimensioni spropositate, da un punto di vista tecnico l'oggetto è realizzabile a prezzi ragionevoli sono in pressofusione con una laccatura epossidica "a pennello", ossia una delle lavorazioni di qualità più infima, solitamente riservata alla bassissima bigiotteria da uovo di pasqua, il che aggiunge un ulteriore motivo di morboso fascino all'oggetto.

Altre impagabili gemme sono nelle ardite spiegazioni delle simbologie adottate, ove apprendiamo che la Ricchezza è un "valore" di pari dignità rispetto a Purezza e Patriottismo, o esiste un "ideale di aspirazione" (ben più suggestivo rispetto ad una banale "aspirazione ad un ideale"). Ma, nuovamente, il tutto rende l'oggetto ancora più ipnotico.

Semper aliquid novi ...

Saluti sempre cordiali

Arturo FIlippo Lorioli
arturolorioli
 
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 8:42

Re: Per gli amanti del genere ...

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 dicembre 2025, 16:59

Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11124
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Per gli amanti del genere ...

Messaggioda arturolorioli » venerdì 19 dicembre 2025, 11:46

Oltretutto l'intera ratio del distintivo mi sembra presentare una criticità rispetto al vigente Regolamento per la Disciplina delle Uniformi SMD-G-10 edizione 2019, dove nel capitolo VII, articolo 1 è sancito che "Ai militari delle categorie in congedo è sempre precluso l’uso dell’uniforme al fine di evitare ogni possibile confusione con i militari in servizio, ad eccezione di particolari casi legati all’espletamento di funzioni/incarichi di interesse della Difesa, espressamente richiamati da specifiche disposizioni."-

Quindi (riguardo all'uso sull'uniforme) questo distintivo parrebbe destinato al citato scopo di differenziare il personale in congedo dai militari in servizio nei rari e brevi casi in cui i congedati stiano espletando in uniforme qualcuna delle citate "funzioni/incarichi di interesse della Difesa" ... ma in questo caso starebbero espletando una "temporanea attività di servizio", e sarebbero quindi esclusi dalla possibilità di indossare questo distintivo sull'uniforme (vedi comma 3 dell'Atto Istitutivo).

Sarebbe forse stato più semplice e chiaro limitarsi ad emendare l'articolo 2, capitolo VII del SMD-G-10 2019, specificando che questo è il nuovo "Distintivo personale in congedo", che va a sostituire i previsti distintivi di appartenenza con acronimo dell'Associazione di appartenenza.

Lascia leggermente perplessi anche come l'Atto Istitutivo entri in dettaglio (anche se confuso) solo sull'uso del distintivo sulle uniformi (quindi per casi molto rari) mentre non chiarisce in alcun modo quando sia utilizzabile in abiti civili. Indica che va indossato sulla giacca (quindi per lo meno sono esclusi costumi da bagno e costumi carnevaleschi da orsacchiotto, ma una giacca da babbo natale andrebbe benissimo), ma le circostanze in cui sia portabile non sono indicate (raduno dell'associazione d'arma? cerimonia militare? giornata di festa nazionale? matrimonio? cena con amici? gara di ballo? spettacolo di prestidigitazione?). Magari un paragrafo in più per chiarire non avrebbe creato danni, anche considerando che non trattando materia di urgenza alcuna si aveva tutto il tempo per scriverlo in modo più chiaro ed univoco, senza necessità di tornare sull'argomento con spiegazioni e norme applicative separate.

Saluti sempre cordiali

Arturo Filippo Lorioli
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli
 
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 8:42


Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti