Foglio matricolare - Classe 1866

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Foglio matricolare - Classe 1866

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 22 agosto 2014, 13:07

Buongiorno,
vorrei provare a trovare il foglio matricolare (ovvero la carriera militare) di un soggetto nato nel 1866 in Provincia di Messina (Tripi), Maresciallo dei Reali Carabinieri. Penso che non abbia ricevuto particolari benemerenze ma mi piacerebbe egualmente conoscere la sua carriera. All'archivio di Stato di Messina ho visto che il fondo "Ufficio di Leva" contenente le liste di leva parte dal 1840 (se completo ...) mentre il fondo "Ruoli matricolari di Messina" inizia dal 1874, per un foglio matricolare di un soggetto classe 1866 a chi potrei rivolgermi ? I Centri Documentali per i soggetti nati prima del 1922, almeno in Sicilia, hanno versato la documentazione agli Archivi di Stato ma mi è spesso capitato, facendo richiesta del foglio matricolare, di ricevere un esito negativo della ricerca. E' possibile che la documentazione sia andata perduta ? Posso trovare copia presso altri archivi ? Grazie in anticipo per le risposte.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Foglio matricolare - Classe 1866

Messaggioda gnr56 » mercoledì 3 settembre 2014, 15:22

Anch'io volevo il foglio matricolare di mio bisnonno (classe 1844) e di mio nonno (classe 1878) ma all'archivio di Stato di Torino non ho trovato nulla. Sembra che nel riversamento da parte dei disciolti Distretti Militari, appartenevano entrambi a quello di Ivrea, molta documentazione sia andata distrutta irrimediabilmente.
gnr56

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 3 settembre 2014, 16:28

Archivio di Stato è l'ultimo " contenitore " se i documenti non sono là reperibili non ci sono soverchie speranze di visionarli.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 3 settembre 2014, 17:18

Purtroppo presso l'Archivio di Stato non ho trovato nulla (anche in merito ad altri anni)...
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Sagittario » lunedì 13 ottobre 2014, 22:45

Nella ricerca per il Foglio Matricolare di mio nonno. L'Archivio di Stato di Catania mi ha così risposto:
""...la ricerca del F.M. ha dato esito positivo però, non essendo il documento aggiornato, lo stesso deve essere richiesto al Centro Documentale di Catania email...""
Come potete leggere in altro mio post viewtopic.php?f=45&t=19345 , effettivamente il Centro Documentale di Catania detiene l'originale di detto Foglio Matricolare e me ne ha fornito un estratto ("allo stralcio")...
quindi non saprei proprio come metterla con la disposizione che prevederebbe diversamente!
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 ottobre 2014, 16:43

Sagittario ha scritto:Nella ricerca per il Foglio Matricolare di mio nonno. L'Archivio di Stato di Catania mi ha così risposto:
""...la ricerca del F.M. ha dato esito positivo però, non essendo il documento aggiornato, lo stesso deve essere richiesto al Centro Documentale di Catania email...""
Come potete leggere in altro mio post viewtopic.php?f=45&t=19345 , effettivamente il Centro Documentale di Catania detiene l'originale di detto Foglio Matricolare e me ne ha fornito un estratto ("allo stralcio")...
quindi non saprei proprio come metterla con la disposizione che prevederebbe diversamente!
Cordialmente.

La richiesta e l'ottenimento di riproduzione originale di foglio matricolare integrale presso l'Archivio di Stato interessato, è prassi consolidata e pacifica ( salvo distruzioni belliche o calamità naturali ) .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Uniformologia