divisa di ?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

divisa di ?

Messaggioda Carfi » domenica 4 maggio 2014, 14:37

Potete aiutarmi? E' una divisa di che arma? Carabiniere? e di che grado?
Grazie
Immagine
Carfi

Re: divisa di ?

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 maggio 2014, 13:40

L'ipotesi Carabiniere l'accantonerei...Per il resto non riesco ad essere preciso, non distinguendo bene fregi e mostrine... [hmm.gif]
Il grado potrebbe essere quello di sergente o meno probabilmente graduato di truppa.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Carfi » lunedì 5 maggio 2014, 14:10

Gentile Pantheon, grazie per la cortese risposta.
E' il padre di una persona molto famosa. Libri e articoli sui giornali, lo indicano come carabiniere, come maresciallo, che faceva servizio in Africa. La foto è del 1938, circa. Anche a me il fregio sul cappello, non mi sembra dell'Arma. Però, i guanti, la sciabola, la stessa divisa, non credo che si adattino ad un semplice graduato di truppa.
Grazie.
Cordialità
Carfi

Messaggioda Sagittario » lunedì 5 maggio 2014, 14:44

Carfi ha scritto:Gentile Pantheon, grazie per la cortese risposta.
(...) La foto è del 1938, circa. Anche a me il fregio sul cappello, non mi sembra dell'Arma. Però, i guanti, la sciabola, la stessa divisa, non credo che si adattino ad un semplice graduato di truppa. (...)

Se può essere d'aiuto, anche i sergenti avevano la spada nel '38. Per lo meno l'avevano quelli dell'artiglieria a cavallo di cui faceva parte mio papà.

In rete si trova anche questa foto di un sergente di fanteria...

Immagine

Interessante la didascalia:
"""Sergente di Fanteria del 3° Reggimento Piemonte in uniforme ordinaria grigioverde (...) Visto i gradi che porta, siamo prima del 1937, anno in cui i gradi cambiarono di forma e posizione, da sopra al paramano, a punta, passarono sul braccio, più piccoli e capovolti."""
Ultima modifica di Sagittario il lunedì 5 maggio 2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Lord Acton » lunedì 5 maggio 2014, 14:44

La foto è tra il 1921 e il 1933, il grado direi che è vice brigadiere.

È possibile ingrandire il fregio con una foto migliore?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Carfi » lunedì 5 maggio 2014, 15:28

Anche a me il grado sembra di vice brig. E i pantaloni? Da motociclista o cavallerizzo? Comunque i parenti insistono su Carabiniere. I fregi sul cappello sembrano uguali.
Carfi

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 maggio 2014, 15:48

Una cosa certa, come già detto anche da Lord Acton, è che siamo ante '33, prima della riforma Baistrocchi che accantonò l'uso corrente dell'uniforme grigio-verde se non per i reparti mobilitati.
Vice brigadiere potrebbe essere ma, probabilmente sarà la qualità della foto, non mi sembra che il colletto riporti i tradizionali alamari in filo d'argento bensì mostreggiature di diversa foggia e colore...
Pantheon

Messaggioda Carfi » lunedì 5 maggio 2014, 16:18

Non capisco certe cose. Vice brigadiere. Ma allora è un carabiniere! Però non ha gli alamari. Stava in Africa e quindi per praticità "coloniale" non ha la divisa classica?
Ultima modifica di Carfi il lunedì 5 maggio 2014, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Messaggioda Pantheon » lunedì 5 maggio 2014, 16:43

La forma del grado di vice brigadiere e sergente è praticamente la medesima, cambia il colore: nei CC argentato, nell'esercito dorato anche se vi sono varianti con riferimento ai reparti a cavallo a piedi ecc...
Se non ricordo male però, durante la campagna d'Africa della II GM, i CC non portavano il copricapo del nostro bensì la bustina, la divisa era in tela kaki.
Pantheon

Messaggioda pierpu » lunedì 5 maggio 2014, 17:54

mi pare trattarsi di sergente del R.E. non certo di V.B. dei RR.CC.
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 5 maggio 2014, 23:59

Ipotesi ... Sergente... Aviere. [zzsoft.gif] Ma data l'ora e tutto il resto, sonno, diottrie. Appena posso scavo.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Carfi » martedì 6 maggio 2014, 16:34

Grazie per le cortesi risposte.
Carfi

Torna a Uniformologia