Pagina 1 di 2

uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 0:50
da Franz Chiarizia de Molise
Gentilissimi,
sto cercando di ricostruire una divisa da PUNTATORE SCELTO del 12° Raggruppamento Artiglieria Contraerea(VIII Gruppo 1 Battaglione) operante nel 1943 nello scacchiere Mediterraneo(zona di Palermo).
Qualcuno di voi ha una foto, disegno o immagine della divisa con il suddetto grado?

Nell'attesa, Vi ringrazio tutti!

FCdM

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 9:56
da nicolad72
Più che un grado mi sembra una qualifica (brevetto, professionalità, chiamiamolo come ci pare...) dell'arma di artiglieria...

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 10:05
da Franz Chiarizia de Molise
Caro Nicola, prima di tutto grazie per la risposta.
Queste poche informazioni che ho, sono state prese da un foglio matricolare dell'epoca, quindi potresti avere perfettamente ragione tu, anche se a memoria non ricordo di aver letto altro grado.

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 10:15
da nicolad72
Probabilmente non aveva grado... o soldato (solo la stelletta sul bavero) o molto probabilmente artigliere oltre la stelletta sul bavero la "pipa" nera bordata di giallo.


Ho fatto una breve ricerca con google usando la stringa "puntatore scelto" e ho visto che viene nel periodo bellico indicato come qualifica o specializzazione (di artiglieria e di marina).

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 10:20
da Franz Chiarizia de Molise
Ti ringrazio!
Vediamo se ora salta fuori qualche immagine!

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 22:59
da Lord Acton
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:...12° Raggruppamento Artiglieria Contraerea(VIII Gruppo 1 Battaglione) operante nel 1943 nello scacchiere Mediterraneo(zona di Palermo).

Strano che un Raggruppamento Artiglieria Contraerea avesse un VIII Gruppo, ma potrebbe anche essere... (su questo posso indagare), pero' sicuramente e' 1a Batteria non 1* Battaglione... un poco di aiuto te lo posso dare io... magari ne parliamo sabato...

Lord Acton

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:54
da Franz Chiarizia de Molise
Ben volentieri! Intanto provo a mandare copia del foglio matricolare al sempre gentile moderatore!
Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha risposto anche in privato!
A prestissimo!


FCdM

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 0:29
da Franz Chiarizia de Molise

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 9:47
da gnr56
Batt. indica certamente Batteria (l'equivalente del plotone in Fanteria).

Per info sulle divise il sito che mi parrebbe più adatto sia quello dell' http://www.anarti.it/ dove troverà sicuramente degli appassionati cultori delle uniformi d'artiglieria nelle varie epoche.

In particolare l'attivissima sezione di Milano http://anartimilano.wordpress.com/

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:10
da Lord Acton
gnr56 ha scritto:...Batteria (l'equivalente del plotone in Fanteria).

La batteria di Artiglieria, su 4 (o, raramente, 6) pezzi, e comandata da un capitano, equivale alla compagnia di Fanteria.

Il corrispettivo del plotone di Fanteria in Artiglieria e' la sezione, su due pezzi e comandata da un sottotenente o da un maresciallo.

Lord Acton

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:23
da nicolad72
gnr56 ha scritto:Batt. indica certamente Batteria (l'equivalente del plotone in Fanteria).

Batteria è equivalente di Compagnia e non di Plotone che in artiglieria è la Sezione... la prima è comandata da un Capitato o da un Tenente Anziano la seconda da un ufficiale subalterno o da un maresciallo anziano... ogni batteria è composta da più sezioni o ogni sezione da più pezzi (cannoni o altri sistemi di fuoco)... siamo all'abc del mondo militare

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 15:28
da Franz Chiarizia de Molise
Cari amici,
Vi ringrazio per le risposte.
Un nuovo piccolo dubbio.
Che numero avrà il nostro uomo al centro del fregio da artigliere sul berretto? Il 12 o 8?

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 11:32
da gnr56
Non essendo artigliere, mi sono rifatto a quanto scritto da Treccani.it

a. Unità fondamentale dell’artiglieria: consta di quattro o più bocche da fuoco (obici, mortai, lanciabombe, bombarde, ecc.), raramente solo due, del personale e dei mezzi necessarî al loro servizio e spostamento; rispetto al mezzo di trasporto dei pezzi si hanno b. someggiate, autotrainate, semoventi, aviotrasportate, ecc.; a seconda del calibro e tipo di armamento, b. da campagna, da montagna, b. pesanti campali, b. pesanti, b. contraeree, b. controcarro, ecc

Approfondendo, ho scoperto che la sezione nell'ordinamento militare italiano è normalmente composta da 4 pezzi servita da 3/4 serventi (in passato erano 7) mentre in quello americano è composta da 6 pezzi.

Ho sentito il Presidente di Anarti Milano che ha girato la richiesta ai suoi soci, ma l'uniforme non dovrebbe essere in nulla dissimile da quella in uso nell truppa di allora. Tutt'al più poteva avere sull'omerale un fregio che ne indicava la qualifica.

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 11:42
da Lord Acton
Ed infatti e' l'unita' fondamentale dell'artiglieria... ma il suo livello ordinativo e' quello della compagnia.

In Italia e' quasi sempre stata formata di 4 pezzi, come nella gran parte dei paesi del mondo, solo, in particolare, nei paesi di tradizione anglosassone esistono le batterie di 6 pezzi ed in alcuni paesi sono esistite, e forse esistono ancora, le batterie di grande calibro su due soli pezzi.

Lord Acton

Re: uniforme PUNTATORE Scelto 1943

MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 12:10
da nicolad72
Neppure io sono artigliere, nonostante ciò ben so che Compagnia, Batteria e Squadrone sono comandi equivalenti.