Identificazione Uniforme fine '800 Italia

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Identificazione Uniforme fine '800 Italia

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 7 novembre 2012, 20:54

Un assiduo lettore richiede il nostro aiuto.

Gentile Moderatore,
Rovistando tra i ricordi di mia nonna paterna ho trovato le foto in divisa militare rispettivamente di mio nonno e di mio bisnonno.
Chiedo l'aiuto degli esperti del forum per sapere a quali Armi appartenessero.
Mio nonno, quello vicino all'auto, classe 1902, apparteneva al reggimento dell'allora tenente colonnello Graziani, il futuro viceré d'Etiopia, di cui era l'autista.
Mio bisnonno invece è della classe 1879. Di lui non so nulla, ma ricordo da piccolo di aver visto una sua foto in divisa coloniale che però non ho più ritrovato.
C'è un modo per aver avere notizie sul servizio militare degli stessi, magari i fogli matricolari?
Anni fa ho scritto al distretto militare di appartenenza, ma mi è stato risposto che non c'era materiale documentario in proposito perché distrutto in occasione dell'alluvione.
Grazie in anticipo per ogni aiuto e informazione che sarà possibile fornirmi.

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Identificazione Uniforme fine '800 Italia

Messaggioda nicolad72 » giovedì 8 novembre 2012, 0:01

Il fregio da berretto e la forma delle mostrine fanno ritenere che appartenesse alla sanità militare (dato compatibile con il fatto che facesse l'autista visto che in sanità vi erano coloro che guidavano le ambulanze di allora)....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 8 novembre 2012, 17:33

Occorre richiedere copia del "Foglio matricolare" fornendo cognome , nome, data e luogo di nascita presso gli Archivi di Stato dove vivevano al momento della "Visita di leva" ( al 17°anno di età ) .
Si può fare anche con una lettera raccomandata A/R , meglio se seguita da una telefonata qualche giorno dopo.
Nel foglio matricolare viene descritta tutta la vita in divisa del soggetto fino al congedo definitivo , reparti , luoghi , azioni belliche , eventuali decorazioni.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 9 novembre 2012, 0:13

Per la seconda foto: mi sembra che il soldato impugni un Vetterli-Bertoldo 1882, ai suoi piedi uno zaino di cui non riesco a capire il modello, forse quello che precedeva il modello da truppa 1907 [hmm.gif] . Gentilissimo moderatore puoi ingrandire i berretti? Non credo che il secondo sia un ambulanziere, la foto sembra essere posteriore al 1919, è del corpo automobilistico.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Lord Acton » venerdì 9 novembre 2012, 19:19

Maurizio Cosentino ha scritto:la foto sembra essere posteriore al 1919, è del corpo automobilistico.

Esatto... è del Corpo Automobilistico, la cui prima mostrina è stata una pipa marrone, inoltre indossa i gambali propri degli automobilisti. La fotografia risale certamente al periodo tra il 1919 e il 1923.

Il militare della seconda foto appartiene alla Milizia Mobile (non credo alla Territoriale...), identificazione dovuta all'età, all'armamento, all'equipaggiamento e alla mostreggiatura.

L'identificazione del fucile da parte del buon Maurizio è, però, parzialmente sbagliata... il fucile è un Vetterli-Vitali mod.1870/87, in dotazione al Regio Esercito, e non un Vetterli-Bertoldo mod.1882, che è stato in dotazione solo alla Regia Marina.

Se Nicola riesce ad ingrandire i berretti si potrebbero vedere meglio i fregi e avere, quindi, qualche altra piccola notizia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 novembre 2012, 19:39

Il fregio della prima foto mi ha tratto in inganno... che mi sembra quello della sanità militare per la truppa!
Anche il corpo automobilistico usava lo stellone?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » venerdì 9 novembre 2012, 20:22

Avete pensato alla Sussistenza.... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » venerdì 9 novembre 2012, 20:27

Molti Corpi usavano lo stellone, la differenza era nel centro e molto, chiaramente, facevano le mostrine nel distinguere.

La Sussistenza non portava i gambali.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 9 novembre 2012, 23:12

Milord... [notworthy.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Pantheon » sabato 10 novembre 2012, 11:24

Non credo che in questo caso l'individuazione del corpo di appartenenza possa essere determinata dall'uso dei gambali che, all'epoca, erano utilizzati da tutti i conduttori di automezzi.
In ogni caso non sono pienamente convinto dell'identificazione del corpo.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 12 novembre 2012, 13:29

Dimenticavo, la seconda foto, quella del bisnonno dovrebbe essere di poco posteriore al 1909.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Romegas » lunedì 12 novembre 2012, 13:39

A proposito di stella sul berretto, avete pensato a quelli che poi vennero chiamati Reparti Autonomi, vedasi impiego nei distretti militari, che avevano mostrine di colore giallo?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Lord Acton » lunedì 12 novembre 2012, 20:43

piero59 ha scritto:A proposito di stella sul berretto, avete pensato a quelli che poi vennero chiamati Reparti Autonomi, vedasi impiego nei distretti militari, che avevano mostrine di colore giallo?

A Piè... e nun dì [omissis]

Al 99% è un Automobilista... Forse nessuno di voi ha notato la macchia bianca al centro dello stellone che, quasi certamente, è una automobilina. Inoltre è vero che i gambali erano portati da tutti coloro che erano incaricati di guidare gli automezzi, ma è anche vero che la quasi totalita dei conducenti erano del Corpo Automobilistico, assegnati ai famosi Autodrappelli Reggimentali.

Confermo che la seconda foto, dalla giacca indossata, è successiva al 1909, e dal tipo di governarci è collocabile tra il 1915 e il 1919.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » lunedì 12 novembre 2012, 22:03

Per la precisione il Corpo Automobilistico viene costituito organicamente solo nel 1935.
Al 1906 risale la costituzione della sezione automobilistica inquadrata in un distaccamento del Genio in Roma.
Nel 1910 viene costituito un btg inquadrato nel 6 rgt del Genio.
Ecco qui la foto di un automobilista che sul berretto porta il fregio del Genio (attenzione alle date).
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 12 novembre 2012, 23:40

Cito note da un articolo.
"L'ordinamento Albricci
Fu alla fine del novembre 1919 che l'esercito ebbe il suo primo ordinamento del dopoguerra. Opera del ministro della Guerra generale Albricci, già comandante del corpo d'armata italiano in Francia, si rifece al pensiero degli alti vertici militari orientati per il ritorno alla organizzazione dell'anteguerra, con l'aumento di tre corpi d'armata per il presidio del Trentino, della Venezia Giulia e dell'Istria. Albricci per primo lo definì provvisorio: 'doveva servire di base per i provvedimenti relativi al completamento della smobilitazione'.
Tre furono le novità del nuovo ordinamento: la creazione del gruppo Reparto carri d'assalto, che aveva in dotazione tre carri armati, un reparto autoblindo-mitragliatrici e un deposito; la costituzione del corpo aeronautico su tre raggruppamenti, caccia, bombardieri e ricognizione e del corpo automobilistico con una direzione centrale e un centro automobilistico per ogni corpo d'armata. Inoltre si abolì il corpo di stato maggiore istituendo il servizio di stato maggiore con ufficiali dal grado di capitano a colonnello". La successiva riforma Bonomi toccò gli organici non l'organizzazione o almeno non ho trovato note al riguardo.

Il nonno è del 1902 intorno al "20" dunque è un baldo giovanotto buono per il Re, perchè le date non coinciderebbero gentilissimo Pantheon?
Maurizio Cosentino

Prossimo

Torna a Uniformologia