Nastrino di merito per comandante di stazione

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrino di merito per comandante di stazione

Messaggioda roberto179442 » lunedì 16 aprile 2012, 23:13

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio in merito alla collocazione nel sotto indicato medagliere (purtroppo non mio) del Nastrino di merito per Comandante di Stazione, premesso che la circolare istitutiva stabilisce che ".. si applica ...immediatamente dopo i nastrini indicanti decorazioni od onorificenze interforze e di Forza Armata.
Potrebbe essere corretto il seguente ordine:
1 Cavalierato OMRI;
2 Lungo periodo di Comando.
3 Anzianità di servizio;
4 Merito Melitense
5 Althea
6 nastrino Merito C.te Stazione
7 Cavalierato SMOCSG.
Ringrazio anticipatamente ogni chiarimento.
ROBERTO179442
roberto179442

Re: Nastrino di merito per comandante di stazione

Messaggioda Pantheon » martedì 17 aprile 2012, 8:20

Sì, è corretto.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda mareCP » mercoledì 18 aprile 2012, 10:55

chiedo scusa, ma non resisto:
trovo questo nastrino una inutile invenzione per soddisfare la sete di vanità una categoria.
Un contentino.

non me ne vogliano i comandanti di stazione
mareCP

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 18 aprile 2012, 13:18

la discussione non è sulla validità del nastrino ma solo sulla giusta collocazione.
In ogni caso neanche io riesco a resistere al desiderio di risponderLe di provare a comandare una stazione carabinieri per più di 10 anni (senza alcuna indennità in più rispetto ai normali colleghi parigrado) con tutti gli oneri ed anche onori, e poi vedremo se la penserà ancora così, proprio per la particolare figura del comandante di stazione dei Carabinieri, figura istituzionale che non ha eguali nelle nostre amministrazioni, a cui ricorrono tutti quando non sanno più a chi rivolgersi, dai cittadini ai sindaci, per ogni tipo di problema, anche non di natura penale o strettamente legale, la cui soluzione spesso non si trova in alcun testo se non nell'eperienza e nelle capacità del militare. Sinceramnete spero di avere presto il privilegio di rivestire tale incarico.
Roberto
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 18 aprile 2012, 13:28

[thumbdown.gif] [thumbdown.gif] [thumbdown.gif]
Scusa Roberto il pollice verso non è rivolto a te ma a chi ti ha preceduto nella risposta.
Cordivido e appoggio la risposta di Roberto.
Saluti
Ultima modifica di Dragonfreefly il mercoledì 18 aprile 2012, 13:32, modificato 1 volta in totale.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Lupo » mercoledì 18 aprile 2012, 13:30

Sono concorde con Roberto. Parlo con cognizione di causa, avendo, in passato, comandato una Stazione Carabinieri.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Hurricane » mercoledì 18 aprile 2012, 14:12

Così è corretto:
1 Cavalierato OMRI;
2 Lungo periodo di Comando.
3 Anzianità di servizio;
6 nastrino Merito C.te Stazione
5 Althea
4 Merito Melitense
7 Cavalierato SMOCSG.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Pantheon » mercoledì 18 aprile 2012, 15:00

Egregio Hurricane, il SMOM e le sue decorazioni concernenti l'ammissione nei ceti Ordine e il MM sono decorazioni di uso permanente per quanto riguarda l'Arma CC (circolare del CGA del gennaio 2012).
Althea, essendo missione EU, va a seguire. Il nastrino di merito, pertanto, permane al nr. 6 come da primo elenco.

Riprendendo il discorso concernente il nastrino dei Comandanti Stazione CC ne avevamo già parlato.
Io sono contrario alla sua istituzione. Credo fermamente che chi fa servizio alle Stazioni, non solo i comandanti, debba essere gratificato in altro modo.
Altro discorso riguarda gli incarichi di comando per il computo della relativa medaglia che andrebbero rivisti proprio per non sminuire la MLC....
Ma non mi voglio dilungare e soprattutto polemizzare.
Congratulazioni a Roberto per il futuro incarico !
Saluti.
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 18 aprile 2012, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda mareCP » mercoledì 18 aprile 2012, 15:36

roberto179442 ha scritto:la discussione non è sulla validità del nastrino ma solo sulla giusta collocazione.

non è vero: l'oggetto dell'argomento è "Nastrino di merito per comandante di stazione" e NON "collocazione Nastrino di merito per comandante di stazione".
Per cui i parlo di quello che voglio purchè attinente all'oggetto.

detto questo e premesso anche che mi congratulo puer io con i comandanti di stazione dei CC, figure di riferimento per intere cittadine, ribadisco la mia contrarietà verso questo ulteriore segno di cui francamente non se ne sentiva la mancanza.

Esiste gia il MLC per le FFAA, perchè farsene uno per la propria "famiglia"?
Mi spetto a questo punto che anche i miei ex colleghi delle capitanerie ne facciano uno per i marescialli comandanti dei cosidetti Uffici Minori (locamare e delemare). [yikes.gif]

Io sono per la limitazione dei segni e con criteri di assegnazione più stretti e non per la loro proliferazione che ne sminuisce il valore.
mareCP

Messaggioda Hurricane » mercoledì 18 aprile 2012, 21:06

Pantheon ha scritto:Egregio Hurricane, il SMOM e le sue decorazioni concernenti l'ammissione nei ceti Ordine e il MM sono decorazioni di uso permanente per quanto riguarda l'Arma CC (circolare del CGA del gennaio 2012).
Althea, essendo missione EU, va a seguire. Il nastrino di merito, pertanto, permane al nr. 6 come da primo elenco.

Riprendendo il discorso concernente il nastrino dei Comandanti Stazione CC ne avevamo già parlato.
Io sono contrario alla sua istituzione. Credo fermamente che chi fa servizio alle Stazioni, non solo i comandanti, debba essere gratificato in altro modo.
Altro discorso riguarda gli incarichi di comando per il computo della relativa medaglia che andrebbero rivisti proprio per non sminuire la MLC....
Ma non mi voglio dilungare e soprattutto polemizzare.
Congratulazioni a Roberto per il futuro incarico !
Saluti.

Guardi, non sono in possesso della circolare citata, ma da quel poco rappresentato dall'interessato( si applica ...immediatamente dopo i nastrini indicanti decorazioni od onorificenze interforze e di Forza Armata) non mi risulta che il merito melitense e l'Althea(Eulex) siano decorazioni o onorificenze interforze e di Forza Armata!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Pantheon » mercoledì 18 aprile 2012, 21:35

Hurricane ha scritto:
Pantheon ha scritto:
Guardi, non sono in possesso della circolare citata, ma da quel poco rappresentato dall'interessato( si applica ...immediatamente dopo i nastrini indicanti decorazioni od onorificenze interforze e di Forza Armata) non mi risulta che il merito melitense e l'Althea(Eulex) siano decorazioni o onorificenze interforze e di Forza Armata!

Pur condividendo la sequenza presentata all'inizio della discussione, personalmente non ho fatto riferimento a questioni concernenti l'interforze o la Forza Armata. Basandosi sulla normariva in vigore, il nastrino in questione è annoverabile tra quelli di merito e quindi segue le decorazioni di uso permanente. Mi riservo, tuttavia, di reperire la normativa specifica (considerata la particolarità del nastrino in questione) per verificare se vi siano indicazioni precise sulla collocazione del nastrino per cui vale la successione: di merito, di istruttore, ricordo, incarico.
Riflettendo un po' sulla questione, debbo dire che mi è sorto il dubbio che detto nastrino possa seguire lo SMOCSG....... [hmm.gif]
Vedremo.... ;)

Saluti.

20/04/2012

Ho visionato la circolare e la scheda annessa. Non ci sono indicazioni particolari se non quelle già citate all'inizio della discussione. In ogni caso la circolare rimanda al Regolamento sulle Uniformi per l'Arma dei CC. Credo, a questo punto, che detto nastrino debba essere posizionato in ultima posizione preceduto da SMOCSG-ALTHEA-SMOM ecc....
Saluti a Tutti.
Pantheon

Messaggioda praetor25 » mercoledì 25 aprile 2012, 0:18

Per distinguerli, se non bastava il carisma, c'era già un distintivo omerale sia su giacca che su camicia estiva ....
Poi, a dirla quasi tutta, i vantaggi di avanzamento di carriera ed altro ci sono eccome....
Per i Comandanti di Radiomobile, o altro incarico di comando operativo .... nessun segno distintivo......
Uniformità dell'uniforme o difformità dettata dall'improvvisazione o contentino di turno......

[angel]
Claudio
praetor25

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 25 aprile 2012, 14:06

caro Claudio, il nastrino non serve a distingure il comandante di stazione ma a ricompensare un lungo periodo di tale incarico. se pensate che ci sono nastrini di merito solo per aver prestato servizio al ministero........ o altri distintivi per aver prestato servizio alla presidenza della repubblica, penso che sia giusto gratificare e rendere visibile chi per 10 o più anni ha sorbito i problemi della cittadinanza 8e spesso dei sottoposti).
Roberto.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda mareCP » mercoledì 25 aprile 2012, 15:54

roberto179442 ha scritto:caro Claudio, il nastrino non serve a distingure il comandante di stazione ma a ricompensare un lungo periodo di tale incarico (ne esiste già uno per le FF.AA., perchè farsene uno in casa?). se pensate che ci sono nastrini di merito solo per aver prestato servizio al ministero........ o altri distintivi per aver prestato servizio alla presidenza della repubblica(già, decisamente ce ne sono troppi!), penso che sia giusto gratificare e rendere visibile chi per 10 o più anni ha sorbito i problemi della cittadinanza 8e spesso dei sottoposti)(egli stesso a sua volta è sottoposto di qualcuno. Che facciamo, gli diamo un nastrino anche a chi gli è gerarchicamente sovraordinato?).
Roberto.

gentile roberto,
in rosso le mie osservazione alla tua.
ciao
mareCP

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 25 aprile 2012, 17:37

il mio pensiero l'ho già espresso all'inizio. in un periodo in cui si danno medaglie e nastrini a tutti gli incarichi (compresa la luga attività equestre per esempio, di recente introduzione) ritengo giusto gratificare un incarico particolarmente gravoso con un segno distintivo (visto che soldi non ve ne sono ed il notro lavoro non è fatto per arricchirsi).
ROBERTO179442
roberto179442

Prossimo

Torna a Uniformologia