Sciabole combinate

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Sciabole combinate

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 marzo 2012, 10:25

Signori
Sono a chiedervi,
Siete a conoscenza di testi o regolamenti militari nei quali si norma l'uso della sciabola/spada del corpo di provenienza al nuovo ?
un' Amico virtuale mi segnala che una vecchia tradizione ottocentesca raramente conosciuta impone la sostituzione della vecchia elsa alla nuova,mantenendo la lama originale,ovviamente non dubito della buona fede del Gentile Amico ma la mia personale perplessità rimane perchè a livello visivo e pratico una promiscuità del genere rischia di sminuire e confondere gli uni e gli altri.
chi può illuminarmi o mettermi sulla retta via ? perchè cercando mi sto smarrendo !
Saluti Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: Sciabole combinate

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 14 marzo 2012, 10:46

Boiata galattica.
Cambiando corpo si deve cambiare sciabola. Una volta era possibile cambiare solo l'elsa perché le lame erano (e sono oggi come oggi) se non uguali assai somiglianti. Ma un Bersagliere (la cui lama è differente) che si arruola nel corpo militare CRI deve cambiare tutta la sciabola e non limitarsi a cambiare l'elsa, la lama è profondamente differente. Lo stesso dicasi per un aviere e un marinaio.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 marzo 2012, 11:38

Caspita !!!
che presa di posizione,
fondamentalmente allora c'è qualcosa proveniente dal passato da quanto segnalatomi,
nelle mie ricerche sulle armi bianche mi sono imbattuto in molte "forzature"o quello che definivo "fuori ordinanza"ma mai mi sarei aspettato la promiscuità usuale dell'epoca !
Infatti come specificavo sopra la trovo una discutibile norma se non una propria usanza.
Cortesemente non dubitando neppure della Tua buona fede potresti indicarmi dove nei regolamenti odierni è previsto la sostituzione della sciabola o spada ?
perchè nel SMD-010- non ho trovato nulla,forse non ho cercato bene.
nello specifico del C.M.CRI come puntualizzi ho riscontrato ogni tipo di lama di provenienza,Avieri e Marina senza problematica alcuna,
il mio quesito iniziale non chiedeva questo in quanto nessuno si è mai posto il problema,se scaturisce qualcosa di nuovo o di vecchio dal post ben venga.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 14 marzo 2012, 12:27

Le forzature sono dettate dal "non ho voglia di spender troppi soldi". Una sciabola costa; se devo cambiar solo l'elsa costa decisamente meno.
Io che l'ambiente militare lo conosco (bene) sin dall'infanzia di tale storia non ne ho mai sentito parlare dai vecchi e non l'ho mai letta su alcun testo... quindi ritengo sia inventata o un modo per giustificare la scarsa voglia di aprire il portafogli!
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 marzo 2012, 16:43

nicolad72 ha scritto:Le forzature sono dettate dal "non ho voglia di spender troppi soldi". Una sciabola costa; se devo cambiar solo l'elsa costa decisamente meno.

Al minimo costo di produrre un'obbrobrio ?
e modificare le cose più care ?
confido nella buona fede,peccato avrebbe fatto meglio a tenersi la sua,
in quanto mi sono informato per quel che riguarda il mantenimento della propria spada o sciabola nel CM.CRI e nulla osta al riguardo,è fatto obbligo solo agli Ufficiali di prima nomina di dotarsi di quella prescritta dall' Arma di Fanteria,per tutto il resto credo sia la solita prerogativa CRI...
Ribadisco ho visto adattamenti e arrangiamenti nelle armi bianche degli ultimi 2 secoli disorientandomi nella datazione e nella dotazione considerate le continue modifiche decretate alla bisogna dai vertici militari.
Ben vengano ulteriori riscontri.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 marzo 2012, 18:35

Le sciabole sono armi in dotazione di reparto a meno che non si acquistino.
Oltretutto,all'atto di acquistarle, bisognerebbe tener conto del ruolo di appartenenza perchè, a seconda dei casi, cambiano i fornimenti ed i rami di guardia principali e secondari; può cambiare anche la curvatura delle lame; sorvoliamo su dragona ed attacchi.

Le armi, vieppiù quelle bianche, sarebbe meglio non alterarle, la motivazione è tecnica e vuole evitare di pregiudicarne le caratteristiche di impiego in battaglia. Le sciabole sono armi bianche essenzialmente da taglio adoperate da reparti a cavallo. La spada era arma da punta.

Tuttavia era tradizione collezionare le armi bianche già utilizzate e/o avute in dono; come era tradizione adeguare le armi utilizzando fornimenti compositi con lame più vecchie, tratte da lame di famiglia, tramandate da padre in figlio. Era poi abbastanza diffuso, soprattutto tra gli ufficiali far realizzare modifiche fuori ordinanza per personalizzare il pezzo, rendendolo magari più maneggevole o abbellirlo con decorazioni.

E' bene ricordare però che gli ufficiali (Regno di Italia ma anche in seguito fino ai giorni nostri ma con meno frequenza) acquistavano il proprio armamento, pertanto queste scelte erano tollerate.

Attualmente, per quanto mi riguarda, essendo ormai queste armi di uso sostanzialmente di rappresentanza, sarebbe doveroso utilizzarle correttamente, impiegando la sciabola prevista per il proprio ruolo, lasciando le collezioni a casa.
Saluti.

Rif.Bibl. Euro Piancastelli "LAME DEL RISORGIMENTO, SCIABOLE, SPADE E DAGHE DELL'ESERCITO PIEMONTESE ED ITALIANO DAL 1814 AL 1873"
Pantheon

Messaggioda Carfi » mercoledì 14 marzo 2012, 20:43

Mi permetto deviare leggermente il testo originale, per porre un quesito.
Le armi dell'Esercito e quelle dei Carabinieri, erano identiche? Io ne ho una (regolarmente denunciata) del mio bisnonno (1865), Magg. dei CC a cavallo, che ho donato ad uno dei miei figli, in quanto ha fatto il servizio di leva, nell'Arma.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

Preferisco messaggi diretti : carfi.giuseppe@tiscali.it
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
“La civiltà è sempre in pericolo quando si dà il diritto di comandare a coloro che non hanno mai imparato a obbedire”
Carfi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 14 marzo 2012, 22:08

La sciabola è da ufficiale di cavalleria, ma i disegni sulla lama sono propri dell'arma (stemma araldico su di un lato e granata con fiamma a tredici punte sull'altro).

Poi dal 1946-1948 sono spariti (dalla lama) i segni reali per essere sostituiti con quelli repubblicani.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 14 marzo 2012, 22:33

Sulle lame del Regno d' Italia solitamente erano presenti decorazioni raffiguranti panoplie, fiorami o riccioli che contornavano lo stemma sabaudo in tutte le sue varianti. Lo stemma sabaudo è stato poi sostituito, illo tempore, con quello repubblicano. Ma non era raro, durante il regno, trovare sulle lame della sciabole degli ufficiali, meno frequente in quelle dei sottufficiali, anche decorazioni particolari, magiche, cabalistiche, motti, dediche alla patria e alla corona.
La tecnica di incisione più utilizzata era quella dell'acquaforte ripassata a bulino. Tuttavia non era nemmeno rarissima la realizzazione di lame più raffinate, con colorazioni azzurre o violacee, ottenute mediante un processo di brunitura a caldo, talvolta impreziosite con campiture dorate.
Le raffigurazioni araldico-militari e i fregi analoghi sono di uso piuttosto recente, comunque post monarchia.
La sciabola, è opportuno precisare, era l'arma principale per le truppe a cavallo (non solo degli ufficiali), in particolare dei reparti di cavalleggeri, sin dal XVI secolo.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 15 marzo 2012, 17:21

Il mio papà, divenne ufficiale d'Artiglieria alla fine degli anni '30 ed acquistò quindi la sciabola, la cui lama è munita di tutti i possibili attributi sabaudi, cui lui fece ulteriormente incidere (da bravo artigliere) "Con Dio e Per Savoja, Sempre e Dovunque". L'arma sopravvisse fortunosamente alla guerra, ai bombardamenti di Torino ed alle spoliazioni dei fulgidi giorni della Liberazione ed il papà la cinse sempre, in tutte le occasioni che ne richiesero l'uso, durante gli anni in cui servì nelle FF.AA. in epoca repubblicana; vi fece poi montare l'impugnatura in avorio, con la promozione a Generale.
Non ne ebbe mai fastidi di alcun genere...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 marzo 2012, 19:30

Elmar Lang ha scritto:Il mio papà, divenne ufficiale d'Artiglieria alla fine degli anni '30 ed acquistò quindi la sciabola, la cui lama è munita di tutti i possibili attributi sabaudi, cui lui fece ulteriormente incidere (da bravo artigliere) "Con Dio e Per Savoja, Sempre e Dovunque". L'arma sopravvisse fortunosamente alla guerra, ai bombardamenti di Torino ed alle spoliazioni dei fulgidi giorni della Liberazione ed il papà la cinse sempre, in tutte le occasioni che ne richiesero l'uso, durante gli anni in cui servì nelle FF.AA. in epoca repubblicana; vi fece poi montare l'impugnatura in avorio, con la promozione a Generale.
Non ne ebbe mai fastidi di alcun genere...

E.L.

Carissimo Enzo, non fa una piega.... [notworthy.gif]

La "piega" la fa chi usa, oggigiorno, sciabole-dragona-accessori diversi da quelle previste per il proprio ruolo.
Io non disdegno l'impiego di capi ed equipaggiamento fuori ordinanza ma non vedo di buon grado coloro che, ricoprendo uno specifico ruolo, ostentano equipaggiamenti di competenza dei ruoli superiori... :? .
Pantheon

Messaggioda Maurizio Cosentino » venerdì 16 marzo 2012, 1:01

Alcune pubblicazioni di rilievo:
Ministero della Difesa - Esercito - Giornale militare ufficiale. Dispensa 43 Anno 1961 28 ottobre.
Ministero della Difesa - Esercito - Tavola del regolamento sull'uniforme 1971 - 1973
Ministero della Difesa - Aeronautica - Regolamento sull'uniforme edizione 1952
Non riesco a trovare un rilievo per la marina... [zzsoft.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda fabione 66 » giovedì 22 marzo 2012, 19:45

Tanto per prendere due topic con un link....
http://www.google.it/imgres?q=Generale+ ... 9,r:4,s:18

nicolad72 ha scritto:Cambiando corpo si deve cambiare sciabola.

Temo che tenga la Sua.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 marzo 2012, 20:08

Non dire fesserie... il divenire generale non è cambiare corpo.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » giovedì 22 marzo 2012, 23:35

nicolad72 ha scritto:Non dire fesserie... il divenire generale non è cambiare corpo.

Nicola...Nicola....
Quello non è diventato Generale,
Quello ha ricevuto il più grande Privilegio che un Militare può ambire,una vera e propria "Eccezione"
tanti vorrebbero aver ricevuto tanto Onore dalla propria carriera militare.

e stai un pochino più attento a quello che scrivo e posto....
Ciao
Fabio
fabione 66

Prossimo

Torna a Uniformologia