Onorificenza di osservatore militare dall'aeroplano

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenza di osservatore militare dall'aeroplano

Messaggioda semper immites » martedì 6 marzo 2012, 14:43

Salve a tutti, gradirei avere qualche notizia in ordine all'onorificenza di osservatore militare dall'aeroplano, da chi viene rilasciato, requisiti e ogni altra notizia di interesse.
Grato a tutti.
Semper Immites
semper immites

Re: Onorificenza di osservatore militare dall'aeroplano

Messaggioda Guido5 » martedì 6 marzo 2012, 15:11

Caro amico,
anzitutto un cordiale benvenuto nel forum. Quanto alla tua domanda, la “Medaglia militare aeronautica di lunga navigazione aerea” (R.D. 19 dicembre 1935, n. 2364) è conferita ai militari di qualunque grado, in servizio o in congedo, muniti di brevetto militare aeronautico di pilota militare di aeroplano o di idrovolante oppure di osservatore militare di aeroplano o di idrovolante, che abbiano compiuto globalmente, anche in più riprese, 20 anni di servizio aeronavigante per la medaglia di 1° grado, 15 anni per la medaglia di 2° grado e di 10 anni per la medaglia di 3° grado. Particolari più precisi puoi trovarli nel sito della Presidenza della Repubblica, a http://www.quirinale.it/qrnw/statico/onorificenze/LungaNavigazioneAerea/fonti_LungaNavAerea.htm

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 6 marzo 2012, 15:15

Che io sappia non esiste una onorificienza di osservatore militare...
ma un vero e proprio brevetto che si porta sopra il taschino sinistro dell'uniforme.
In rete ho trovato questa immagine

Immagine

Differenzia dal brevetto di pilota osservatore dell'esercito per l'assenza dell'aquila.
Rientra comunque tra i I distintivi di Merito, che indicano il possesso di particolari titoli
conseguiti mediante la frequenza di determinati corsi o mediante la partecipazione a
determinate attività e, di massima.
Si portano sopra il taschino sinistro.
L'autorizzazione a fregiarsi di tali distintivi viene concessa contestualmente alla trascrizione
a matricola del titolo acquisito, del corso frequentato o dell'attività svolta.
Sconosco l'iter addestrativo per il conseguimento di detto brevetto.

Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Lord Acton » martedì 6 marzo 2012, 15:33

Forse si riferisce all'onorificenza di Osservatore Militare dall'Aeroplano "ad honorem" che viene conferita dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica.

E' una maniera di ringraziare, ed aggregare all'Aeronautica Militare, alcune personalita' che si sono particolarmente distinte nella collaborazione con essa, viene rilasciato un apposito diploma, con specifica dicitura, che autorizza anche la persona a fregiarsi della relativa insegna.

Il linea di massima gli insigniti, che io sappia, sono quasi tutti civili e alti ufficiali delle altre Forze Armate, mai visto un diploma intestato a qualcuno che fosse meno di Colonnello. Le leggende che dicono che possa esser conferito a chiunque... sono, appunto, leggende... e ne ho sentite una infinita'.

Lord Acton
Ultima modifica di Lord Acton il martedì 6 marzo 2012, 15:58, modificato 2 volte in totale.
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » martedì 6 marzo 2012, 15:39

Dragonfreefly ha scritto:Che io sappia non esiste una onorificienza di osservatore militare...

Infatti... Da quanto ho scritto mi sembra chiaro che l'onorificenza è la “Medaglia militare aeronautica di lunga navigazione aerea”, anche se concessa con un "brevetto". Quello di osservatore militare di aeroplano - salvo il caso appena citato da Lord Acton - è in parole povere un semplice "brevetto" di specializzazione.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda semper immites » martedì 6 marzo 2012, 16:17

Grazie delle risposte, in realtà io avrei bisogno di qualche riferimento normativo afferente allo specifico.Un mio collega mi ha riferito, senza alcun dato- che lo stesso in qualche occasione è stato concesso "ad honorem" forse per particolari meriti?
Grazie.
semper immites

Messaggioda fabione 66 » martedì 6 marzo 2012, 16:40

semper immites ha scritto:in realtà io avrei bisogno di qualche riferimento normativo afferente allo specifico

Questo è un buon motivo di conferimento !
http://www.quirinale.it/elementi/Contin ... &key=16451
Lord Acton ha ben specificato ... [notworthy.gif]
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Torna a Uniformologia