Medaglia. Neve, nave 2012.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia. Neve, nave 2012.

Messaggioda paolo61 » giovedì 9 febbraio 2012, 22:13

Salve,

un uccellino assai dispettoso ed affamato, mi ha riferito, che forse,
se si trovano i soldi, c'è una nuova medaglia per l'emergenza neve 2012
(ancora in atto) e per la famosa nave, il resto è burocrazia che si può
risolvere.
Avete notizie?
Paolo61
paolo61

Re: Medaglia. Neve, nave 2012.

Messaggioda Equitem » giovedì 9 febbraio 2012, 22:23

paolo61 ha scritto:
un uccellino assai dispettoso ed affamato,

Mai mi fu dato di vedere un animale in cordoglio di sè. Un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo senza aver mai provato pena per se stesso....
(David Hebert Lawrence) :D
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda adj » giovedì 9 febbraio 2012, 22:25

Nave, neve, nove.
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 febbraio 2012, 22:32

paolo61 ha scritto:Salve,

un uccellino assai dispettoso ed affamato, mi ha riferito, che forse,
se si trovano i soldi, c'è una nuova medaglia per l'emergenza neve 2012
(ancora in atto) e per la famosa nave, il resto è burocrazia che si può
risolvere.
Avete notizie?
Paolo61

Applicando la logica di nuove medaglie per i prossimi millenni non se ne dovrebbe parlare,riferendomi a quella Nazionale,
poi altri che possono se vogliono faranno.
per i soldi non è un problema quelli si trovano,
nel frattempo...
consiglio a tutti coloro che partecipano agli "eventi"di raccogliere tappi a corona nei luoghi dove si è intervenuti..non si sà mai !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » giovedì 9 febbraio 2012, 22:35

Poverino... abbia compassione di lui... era affamato... e con cotanta buona notizia, forse, sperava in un invito a cena...

Ammesso che sia decretato di conferire una medaglia per l'Emergenza Neve 2012... sarà conferita la benemerenza del DPC.

Ammesso che sia decretato di conferire una medaglia per l'altro evento, che per decenza non cito... [cry.gif] [cry.gif] [cry.gif] [cry.gif] [cry.gif] [cry.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ROBERTO B. » venerdì 10 febbraio 2012, 2:15

Salve, scusate la mia intrusione, io non vedrei nulla di male nel voler concedere un piccolo segno distintinvo che indichi " io c'ero...ed ho aiutato" a chi sta prestando opera di soccorso alle popolazioni colpite dai gravi fenomeni meteriologici, naturlamente mi riferisco sia ai volontari (a cui va tutta la mia stima, per l'impegno prufuso in ogni occasione) sia ai militari, poliziotti, finanzieri, carabinieri, dipendenti della protezione civile, vigili del fuoco, polizia locale....ecc. L'unica cosa che vorrei e che tale "medaglia" venisse però concessa solo a coloro i quali hanno effettivamente profuso impegno, fatica, sacrifici e tempo e non ad altri. Rammento che fui felice quando dopo 7 anni dall'evento a cui avevo partecipato mi fu assegnata la medaglia commemorativa. La consegna della suddetta medaglia, senza alcuna cerimonia, senza alcuna enfasi, però mi rese orgoglioso d'averv partecipato ed in particolare l'accolsi come gratificazione per quanto fatto all'epoca anche se non era che il mio dovere cioè aiutare la popolazione nel momento del bisogno.
Un'ultima cosa credo d'aver compreso che molti frequentatori del forum si dedicano ad attività di volontariato, a loro va il mio plauso e come ha già detto la mia stima, siete l'esempio dell'Italia che funziona, che è presente e che si rialzerà dalla crisi...mi rendete orgoglioso d'essere italiano.
Buona notte.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 febbraio 2012, 10:02

ROBERTO B. ha scritto:Salve, scusate la mia intrusione, io non vedrei nulla di male nel voler concedere un piccolo segno distintinvo che indichi " io c'ero...ed ho aiutato

Si aspetti qualche anno e poi si vedrà,
ricordiamoci che il recepimento di eventi "dovrebbe seguire una approfondita valutazione dei fatti e non solo una spinta emotiva ed una spinta......"
per renderli degni di riconoscimento,confidando sempre e comunque nel buon senso dei preposti.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » venerdì 10 febbraio 2012, 10:17

Ribadisco il concetto già più volte espresso che, concedendo a "militari, poliziotti, finanzieri, carabinieri, dipendenti della protezione civile, vigili del fuoco, polizia locale, ..." medaglie e altri appiccagnoli ogni volta che c'è un'alluvione, che nevica un po' di più, che c'è un G8 o un'olimpiade, che muore un Papa e se ne fa un altro, ecc... ecc... ecc..., si ingenera solo l'impressione che normalmente questi servitori dello stato non facciano nulla.
adj

Messaggioda ROBERTO B. » venerdì 10 febbraio 2012, 12:58

Buon Giorno, in risposta ai gentili forumisti Fabione66 e adj, vorrei solo affermare che naturalmente come ogni sengno distintivo ci sarà la corsa per potrsene fregiare, come ho avuto modo di constatare di persona quando toccò all'episodio che mi ha visto protagonista (assieme a molti colleghi che per varie vicessitudini non hanno ottenuto nulla), però bisogna anche riportare sul giusto piano la discussione. Difatti a mio avviso la classica "medaglietta" deve solo simboleggiare come ho già detto nel intervento precedente " io c'ero ed ho aiutato" null'altro, altresì avevo anche già ribadito che è l'eccezzionalità dell'evento (non del comportamento e di ciò che viene fatto) che deve essere stigmatizzata, altimenti non ci sarebbe bisogno d'indicare le missioni all'estero (tanto è tuo dovere andare), le campagne (ti sei arruolato? ti è toccato andare a combattere? ed allora!!! sei pagato apposta!!!), quidni non servirebbe neanche apprezzare o premiare chi arresta pericolosi latitanti ( è tuo dovere farlo) oppure chi salva una vita (è tuo dovere). Il sistema premiale nasce dal fatto che i premiati servono d'esempio agli altri e come sappiamo l'esempio suscita lo spirito d'emulazione. Il fatto che molti appartenenti alle FF.PP. ed alle FF.AA. ostentino medaglieri molto forniti serve ad altri, affinchè chi ha tracciato il solco venga seguito da altri che mantengano il solco pulito e continuino ad ampliarlo. Certo bisogna evitare che si giunga a livelli sovietici od altro...però vi posso assicurare che un militare in uniforme che faccia degna mostra dei propri segni distintivi pone anche il cittadino più a suoi agio sapendo che si trova ad aver a che fare non con l'ultimo arrivato ma con una persona che ha i suoi trascorsi professionali e che per tali è stato premiato. Chi di noi avendo un problema di salute si rivolgerebbe ad un medico neo assunto, oppure cercherebbe il primario del reparto?
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda Lord Acton » venerdì 10 febbraio 2012, 16:34

ROBERTO B. ha scritto:...io non vedrei nulla di male nel voler concedere un piccolo segno distintinvo che indichi " io c'ero...ed ho aiutato" a chi sta prestando opera di soccorso alle popolazioni colpite dai gravi fenomeni meteriologici, naturlamente mi riferisco sia ai volontari (a cui va tutta la mia stima, per l'impegno prufuso in ogni occasione) sia ai militari, poliziotti, finanzieri, carabinieri, dipendenti della protezione civile, vigili del fuoco, polizia locale...

Ed in fatti non c'è nulla di male, e proprio per dare un segno distintivo uguale per tutti e che premi, nel suo complesso, il sistema protezione civile è stata instituita la Benemerenza del DPC... conferibile per grandi calamità, piccole calamità e grandi eventi, sempre uguale per tutti e che ha una lenta evoluzione, con premialità che arrivano fino a 100 eventi, ed io lo trovo ovvio e giusto, come ho già avuto modo di scrivere ci sono state grandi calamità in cui, pur essendo intervenuto, ho fatto poco o nulla ed altre di piccolissima rilevanza in cui ho profuso ogni energia che avevo... dove ero più meritevole? Difficile dirlo... forse in nessuno dei due casi... ma tant'è che hanno creato questo segno che equipara e premia ogni evento ed ogni impiego... e non ci vedo nulla di male.

Inoltre... se è prevista la medaglia d'oro al merito... per 100 eventi... voglio sperare che nell'arco della vita operativa di una persona non si verifichino tanti episodi gravi come il terremoto in Abruzzo da dargli la possibilità di conseguirla.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 febbraio 2012, 17:14

Lord Acton ha scritto:Inoltre... se è prevista la medaglia d'oro al merito... per 100 eventi... voglio sperare che nell'arco della vita operativa di una persona non si verifichino tanti episodi gravi come il terremoto in Abruzzo da dargli la possibilità di conseguirla.

Indubbiamente...ma i distinguo dovrebbero esistere perchè esistono meriti e valori differenti,
difficilmente un non dipendente potrebbe arrivare a "parteciparne" a così tante pur con tutta la buona volontà e disponibilità
un Volontario non dipendente la sua presenza dovrebbe valere doppio
se fatta senza i benefici di legge ovvero a titolo completamente gratuito,dovrebbe valere triplo,
se fatta consumando i propri gg.di ferie ..quadruplo....
allora si chè si riceverebbe qualcosa di più ..perchè qualcosa in più si è dato !
Fabio
fabione 66

Messaggioda paolo61 » domenica 12 febbraio 2012, 14:46

Salve,

qui nel Ducato di Urbino sta ancora nevicando, abbiamo già raccolto
tutti i tappi a corona disponibili, chiedevo se anche quelli di plastica vanno bene,
il tutto programmato per una eventuale medaglietta che come si sà non si nega
a nessuno (nemmeno ai romani de roma).

Saluti e buona domenica .

Paolo61
paolo61

Messaggioda adj » domenica 12 febbraio 2012, 15:21

Consiglierei di raccogliere la neve.
E' una prova più probante. ;)
adj

Messaggioda ROBERTO B. » domenica 12 febbraio 2012, 16:56

un Volontario non dipendente la sua presenza dovrebbe valere doppio
se fatta senza i benefici di legge ovvero a titolo completamente gratuito,dovrebbe valere triplo,
se fatta consumando i propri gg.di ferie ..quadruplo....
allora si chè si riceverebbe qualcosa di più ..perchè qualcosa in più si è dato ![/quote]

C O N D I V I D O! [cheers.gif]
I volontari andrebbero specie se rientranti nei casi anzidetti premiati maggiormente rispetto a chi in fondo c'è...perchè chiamato ad andare!
ROBERTO B.

Messaggioda ROBERTO B. » domenica 12 febbraio 2012, 17:07

[quote="Lord Acton]
Ed in fatti non c'è nulla di male, e proprio per dare un segno distintivo uguale per tutti e che premi, nel suo complesso, il sistema protezione civile è stata instituita la Benemerenza del DPC... conferibile per grandi calamità, piccole calamità e grandi eventi,

Credo che, a mio personale parere. per chi è comandato di servizio andrebbe conferita la "meno importante" medaglia ricordo (in fondo uno va perchè è suo dovere)...mentre per i volontari andrebbe sicuramente dato un rilievo maggiore (almeno per la spinta emozionale che li anima) e quindi quella del DPC andrebbe benissimo.

Inoltre... se è prevista la medaglia d'oro al merito... per 100 eventi... voglio sperare che nell'arco della vita operativa di una persona non si verifichino tanti episodi gravi come il terremoto in Abruzzo da dargli la possibilità di conseguirla.

Lord Acton[/quote]
Magari si potrebbe fare per 20 eventi med. di bronzo, 50 d'argento e 100 oro....sarebbe importante per chi crede in quello che fa e sicuramente non sarebbe facilmente raggiungibili ai vari muttley esistenti.
Cordialità.
ROBERTO B.

Prossimo

Torna a Uniformologia