Nastrino da identificare

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrino da identificare

Messaggioda fabione 66 » giovedì 16 giugno 2011, 21:13

Signori

Tornato da qualche ora da assistenza CRI alle FF.AA. rimozione ordigno bellico ,in nota pineta della riviera Romagnola,
alla presenza di Autorità e Ufficiali ,non potevo fare a meno di notare il porto di un nastrino da Capitano CC molto singolare,personalmente mai visto.
sopratutto per la posizione nel medagliere,seguiva un Cavalierato di Merito SMOC, e precedeva nastrini di brevetti e qualifiche varie.

composto da "Azzurro chiaro con pali 5 mm c.a ai lati bianchi" semplicissimo
per essere più preciso" palo bianco 5 mm. azzurro chiaro 27 mm. palo bianco 5 mm "

ho cercato nel Forum e ricercato,simili sono alcune decorazioni Russe,Polacche...ma tutte ww2

purtroppo non ho foto da postare.

Grazie
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Re: Nastrino da identificare

Messaggioda Lord Acton » giovedì 16 giugno 2011, 22:07

Questo? Immagine

Se è questo... è una medaglia ONU, la U.N. Special Service Medal, piuttosto difficile da vedere in Italia, viene conferita per alcuni servizi per cui non è prevista altra specifica medaglia ONU, in genere piccolissimi contingenti.
La maggior parte degli italiani l'hanno ricevuta per le missioni ONU di assistenza in Afghanistan e in Iraq.

Ha la particolarità di essere l'unica medaglia ONU per cui sono previste barrette.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » giovedì 16 giugno 2011, 22:18

Sig. Lord Acton

Centro pieno [notworthy.gif]

rimango incuriosito dall'ordine di precedenza nel medagliere,
aveva altre decorazioni sovranazionali e ritengo rientri tra queste,
piccolo errore o motivazione ben precisa.

con sana invidia

Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » lunedì 20 giugno 2011, 18:11

Credo che venga conferita, in qualche caso, anche per il cosidetto "supporto in patria" mi pare di ricordare un paio di casi...Ma non ne sono certo...
Qualcuno la confonde con la Medaglia NATO Bosnia -Erzegovina...Ma non è la stessa cosa e sopratutto i colori del nastro e la larghezza dei pali sono diversi (NATO blu scuro pali bianchi più stretti e non tangenti i bordi).
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » lunedì 20 giugno 2011, 19:45

Sig.Pantheon

Pantheon ha scritto:Qualcuno la confonde con la Medaglia NATO Bosnia -Erzegovina...Ma non è la stessa cosa e sopratutto i colori del nastro e la larghezza dei pali sono diversi (NATO blu scuro pali bianchi più stretti e non tangenti i bordi).

Rimasi perplesso e confuso dalla posizione del nastrino posizionato dopo una decorazione SMOC ..
sinceramente mi aveva fatto pensare male
traghettando le mie ricerche su ordini piuttosto che UN
un'errore abbastanza importante visto il medagliere portato.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » lunedì 20 giugno 2011, 22:41

Pantheon ha scritto:Credo che venga conferita, in qualche caso, anche per il cosidetto "supporto in patria" mi pare di ricordare un paio di casi...Ma non ne sono certo...

Credo che faccia un pò di confusione, per le medaglie delle Nazioni Unite non è assolutamente tenuto in considerazione il "supporto in patria", però di sicuro questa medaglia è stata conferita, anche se in pochissimi casi, per la collaborazione prestata in occasione di conferenze internazionali organizzate dalle Nazioni Unite, ma solo a persone che si erano occupate dell'organizzazione centrale di tali eventi e fossero state impiegate per un periodo minimo di 90 giorni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » martedì 21 giugno 2011, 1:35

Novanta giorni?
E' vergognoso ed antidemocratico.
Va assolutamente eliminata tale norma.
E chi ha fatto un paio di fotocopie dei programmi didattici delle conferenze, passando magari ben 15 minuti del proprio tempo libero non ha diritto ad averla?

Il Segretario Generale dell'ONU dovrebbe eliminare questa disparità di trattamento.
Credo siano violati i Diritti dell'Uomo.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » martedì 21 giugno 2011, 8:04

Sig. Luca Bracco

Luca Bracco ha scritto:E chi ha fatto un paio di fotocopie dei programmi didattici delle conferenze, passando magari ben 15 minuti del proprio tempo libero non ha diritto ad averla?

Legga Il testo normativo
agli eventi diritto nelle condizioni sopracitate verrà conferita fotocopia della medaglia.

chi ha fatto 85 gg.perchè richiamato in Patria, ordini superiori verrà conferita la decorazione ridotta del 4 % c.a.

come vede nessuna violazione dei Diritti Umani
cosa che invece avviene per altre decorazioni . [zip.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda Tilius » martedì 21 giugno 2011, 8:23

fabione 66 ha scritto:Legga Il testo normativo
agli eventi diritto nelle condizioni sopracitate verrà conferita fotocopia della medaglia.
chi ha fatto 85 gg.perchè richiamato in Patria, ordini superiori verrà conferita la decorazione ridotta del 4 % c.a.
ImmagineImmagineImmagine
[dev.gif]
Bravo, caro fabione... un po' di (auto)ironia non guasta. [thumb_yello.gif]
Se poi non era intesa come tale... ti prego, non rovinarmi l'illusione. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 21 giugno 2011, 8:53

Lord Acton ha scritto:
Pantheon ha scritto:Credo che venga conferita, in qualche caso, anche per il cosidetto "supporto in patria" mi pare di ricordare un paio di casi...Ma non ne sono certo...

Credo che faccia un pò di confusione, per le medaglie delle Nazioni Unite non è assolutamente tenuto in considerazione il "supporto in patria", però di sicuro questa medaglia è stata conferita, anche se in pochissimi casi, per la collaborazione prestata in occasione di conferenze internazionali organizzate dalle Nazioni Unite, ma solo a persone che si erano occupate dell'organizzazione centrale di tali eventi e fossero state impiegate per un periodo minimo di 90 giorni.

Lord Acton

Caro Lord, non credo di fare confusione. La confusione le genera probabilmente chi, ricoprendo certe posizioni riesce, tra le pieghe normative, ad ottenere e ad indossare un qualcosa interdetto ai più....I personaggi a cui mi riferisco, nel mio precedente intervento, sicuramente se la sono meritata anche perchè hanno ricoperto incarichi di rappresentanza permanente presso quell'organizzazione.
Altri casi, invece, mi lasciano perplesso perchè non appaiono evidentemente riconducibili ai requisiti di anzi richiamati; da qui scaturiscono i miei dubbi a cui ho cercato di dare una risposta in termini di possibilità pensando al "supporto in patria" valevole per altre decorazioni di organizzazioni internazionali.
Se poi è confermato che quest'ultima formula non è prevista per le decorazioni ONU mi riesce difficile, onestamente, trovare motivazioni valide per alcune concessioni di cui ho contezza.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 giugno 2011, 9:26

Pantheon ha scritto:Caro Lord, non credo di fare confusione. La confusione le genera probabilmente chi, ricoprendo certe posizioni riesce, tra le pieghe normative, ad ottenere e ad indossare un qualcosa interdetto ai più....I personaggi a cui mi riferisco, nel mio precedente intervento, sicuramente se la sono meritata anche perchè hanno ricoperto incarichi di rappresentanza permanente presso quell'organizzazione.
Altri casi, invece, mi lasciano perplesso perchè non appaiono evidentemente riconducibili ai requisiti di anzi richiamati; da qui scaturiscono i miei dubbi a cui ho cercato di dare una risposta in termini di possibilità pensando al "supporto in patria" valevole per altre decorazioni di organizzazioni internazionali.
Se poi è confermato che quest'ultima formula non è prevista per le decorazioni ONU mi riesce difficile, onestamente, trovare motivazioni valide per alcune concessioni di cui ho contezza.
Saluti.

A coloro che ricoprono incarichi di rappresentanza permanente in tutte le sedi permanenti ONU oppure concorrono alla pianificazione e al dispiegamento di contingenti ONU viene conferita la "U.N. Headquarters Medal", che ha il nastrino tutto azzurro e che erroneamente, a volte, si pensa che venga conferita solo a coloro che lavorano alla sede di New York, chiaramente è sempre necessario il requisito di minimo 90 giorni di servizio.

Confermo che non è affatto facile ricevere decorazioni ONU per il "supporto in patria" se non si è veramente fatto servizio per il periodo minimo presso una sede ONU, tralaltro i periodi per più missioni non sono considerati cumulabili e non usano affatto mandare questa decorazione a generali e comandanti vari da cui dipendono i militari impiegati.

Non conosco le metodologie ONU approfonditamente come conosco quelle NATO... ma un pò di esperienza la ho...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » giovedì 14 luglio 2011, 9:23

Signori

Riapro l'argomento in quanto la posizione nel medagliere della decorazione ha sempre destato la mia curiosità.

fabione 66 ha scritto:Rimasi perplesso e confuso dalla posizione del nastrino posizionato dopo una decorazione SMOC ..
sinceramente mi aveva fatto pensare male
traghettando le mie ricerche su ordini piuttosto che UN
un'errore abbastanza importante visto il medagliere portato.

Signori.....

Sig. Lord Acton

considerato i colori del nastrino e l'ordine di precedenza ...
potrebbe essere Insignito
Ordine dell'Immacolata Concezione di Vila Viçosa ?

ps..non ho mai visto dal vivo un nastrino dell'Ordine .

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Tilius » giovedì 14 luglio 2011, 9:32

É possibile.
Il nastro é (più o meno) uguale.
Anche se tecnicamente il Villa Viçosa non é autorizzabile.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » giovedì 14 luglio 2011, 9:59

Signori

Concedetemi altri 2 quesiti..

1)il nastrino Fondazione Carnegie è..... "portabile".... ? dai CC ?
indossato in ultima posizione a seguito della "comando di stazione CC".

....Il portatore è Maresciallo CC Insignito di MAVC..... [notworthy.gif]

2) Il nastrino 4 pali rossi alternati a 3 blu ...non riesco a trovare i riferimenti,non dovrebbe essere "rarissimo"
visto indossato alcune volte da CC diversi.

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » giovedì 14 luglio 2011, 10:49

per rispendere:
1) secondo la ben nota circolare del ministero la decorazione della fondazione carnegie non è trascrivibile ed indossabile, ma è prassi per tutti quanti l'abbiano conseguita, indossare oltre alla medaglia al merito civile che spesso viene concessa, anche la carnegie,
2) un nastrino simile veniva rilasciato in bosnia nella prima ifor dalla francia, per le operazioni in quel territorio, credo che se ne trovi una foto sul sito di articoli militari di udine.
ROBERTO179442
roberto179442

Prossimo

Torna a Uniformologia