Pagina 1 di 1

Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 13:38
da gerardo58
Nel filmato d'investitura dei neo cavalieri Costantiniani, ho visto molti militari, alcuni in uniforme da cerimonia che durante il rito non hanno indossato il mantello, ma hanno ritirato solo il diploma, chiedo se il motivo è perchè indossavano la divisa? oppure è stato un errore del cerimoniere?
E poi è possibile indossare l'uniforme per assistere e partecipare al rito cerimoniale?

Grazie
Cordialmente
Gerardo Palmese

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 20:01
da nicolad72
Si indossa sempre una uniforme per volta mai due in contemporanea... il mantello è parte di un'altra uniforme (quella costantiniana) ergo se mi faccio investire in uniforme non indosso il mantello... da quel punto di vista il cerimoniale è stato impeccabile.

Un militare ha diritto ad indossare la sua uniforme, a condizione che indossi quella appropriata a seconda del momento... in questo caso nessun abuso, anzi, tutt'altro un perfetto rispetto delle regole come si conviene.

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 20:18
da gerardo58
Grazie Sig. Nicola della cortese ed esaustiva risposta.
l'occasione mi è propizia per salutarLa con cordialità.
Gerardo

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 15:10
da sniff
Perfetto Nicola, anzi eccellente.
Complimenti per la profonda conoscenza! [thumb_yello.gif]
Sniff

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 8:11
da Dragonfreefly
nicolad72 ha scritto:...Un militare ha diritto ad indossare la sua uniforme, a condizione che indossi quella appropriata a seconda del momento... in questo caso nessun abuso, anzi, tutt'altro un perfetto rispetto delle regole come si conviene.


Gentile Sig. Nicola,
l'uniforme appropriata quale dovrebbe essere...ordinaria di servizio o gala?
Saluti

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 10:03
da nicolad72
Basta consultare il regolamento sulle uniformi.... al fondo vi è lo specchietto con la casistica. Se l'evento non è specificato in modo espresso si può usare l'analogia.

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 23:19
da AndreaSperelli
nicolad72 ha scritto:Si indossa sempre una uniforme per volta mai due in contemporanea... il mantello è parte di un'altra uniforme (quella costantiniana) ergo se mi faccio investire in uniforme non indosso il mantello... da quel punto di vista il cerimoniale è stato impeccabile.

Un militare ha diritto ad indossare la sua uniforme, a condizione che indossi quella appropriata a seconda del momento... in questo caso nessun abuso, anzi, tutt'altro un perfetto rispetto delle regole come si conviene.


A meno che non si tratti di una uniforme che prevede l'uso del mantello, come ad esempio quella dello SMOM, OESSG, e direi anche con quella del Costantiniano:

Immagine

A.S.

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 23:32
da adj
AndreaSperelli ha scritto:A meno che non si tratti di una uniforme che prevede l'uso del mantello, come ad esempio quella dello SMOM, OESSG, e direi anche con quella del Costantiniano:

Certo, ma qui si parlava di indossare il mantello di un Ordine su un'uniforme che di quell'Ordine non era. Sarebbe un po' come usare un mantello Costantiniano su un'uniforme OESSG, o viceversa.

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2011, 21:53
da Morello
Gentili Amici, ne deduco che durante una cerimonia d'investitura dell'OESSG, i neo cavalieri, ufficiali delle forze armate in divisa, non dovrebbero indossare il mantello. Durante la mia cerimonia d'investitura c'erano diversi ufficiali (capitani, un maggiore adesso tenente colonnello) i quali, se ben ricordo, indossarono il mantello. Lo dico perchè alla prossima investitura in autunno, ci sarà anche un Generale dei Carabinieri e, per i cerimonieri laici, sarebbe imbarazzante commettere lo stesso errore.

Cordialmente.


Morello

__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2011, 15:00
da nicolad72
In internet gira un filmato relativo ad una investitura nel Costantiniano in cui il mantello viene indossato solo da chi porta abiti civili, mentre i militari, giustamente, ricevono solo le insegne senza l'imposizione del mantello, per non sovrapporre uniforme ad uniforme...

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 14:19
da roberto179442
Mi chiedo (da militare) perchè si senta il bisogno di indossare l'uniforme anche in un giorno così importante (il giorno dell'investitura), quando si potrebbe viverlo tranquillamente in abiti borghesi, non c'è sempre bisogno di mostrare agli altri la nostra professione, o meglio non dovrebbe essere così importante in un evento talmente personale, a mio parere.

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 14:41
da nicolad72
Evidentemente non è così evidente (scusa il bisticcio di parole)

Così come evidentemente certi cavalieri son poco cavallereschi e via dicendo...

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 9:55
da Victor Caro Gil
Buongiorno: Vorrei sapere dove questa foto scattata l'uniforme dell'Ordine Costantiniano e potrei mail o forum postare altre foto della divisa. Grazie mille.

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 10:38
da roberto179442
Morello ha scritto:Gentili Amici, ne deduco che durante una cerimonia d'investitura dell'OESSG, i neo cavalieri, ufficiali delle forze armate in divisa, non dovrebbero indossare il mantello. Durante la mia cerimonia d'investitura c'erano diversi ufficiali (capitani, un maggiore adesso tenente colonnello) i quali, se ben ricordo, indossarono il mantello. Lo dico perchè alla prossima investitura in autunno, ci sarà anche un Generale dei Carabinieri e, per i cerimonieri laici, sarebbe imbarazzante commettere lo stesso errore.

Cordialmente.


Morello

__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS


alla fine com si è svolta la cerimonia con l'alto ufficiale? quale procedura è stata seguita?

Re: Uniforme e mantelli di Ordini cavallereschi

MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2013, 9:35
da Morello
E' passato un po' di tempo, ma ero presente alla cerimonia d'investitura e non ricordo divise (un generale dei carabinieri non passa inosservato!) che spiccavano tra gli abiti scuri. Se non rammento male, il generale indossò l'abito scuro. Devo dire che avevo accennato qualcosa al mio delegato, il quale, forse, avrà interloquito con i cerimonieri del Gran Magistero. Ma di certo durante la cerimonia d'investitura precedente, c'erano ufficiali dell'esercito in alta uniforme o di gala (non saprei come definirla, ma era blu).

Cordialmente.


Morello



__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS