Onorificenze e Carriere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze e Carriere

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 12:41

Sovente leggo su queste pagine come una delle ragioni dell'accaparramento agli onori da parte degli uomini in divisa sia legato al fatto che questi segni possono condizionare in senso fortemente migliorativo la carriera del recipiente...

... non ho mai nascosto come queste affermazioni le trovassi apodittiche e prive di fondamento (posso ben capire una medaglia al valore o al merito... ma un Cavalierato OESSG o SMOM ben poco dicono sulle capacità del singolo nel saper svolgere bene il proprio dovere)

Quindi mi diletterò, poco alla volta, nell'inserire in questa disccusione i passaggi di alcune sentenza che trattano questi argomenti...

Ovviamente invito tutti gli interessati a dar il loro contributo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Onorificenze e Carriere

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 12:43

TAR Lazio, sez I bis, Sent. 05-08-2010, n. 30109 ha scritto:...
Quanto alle altre onorificenze citate dal ricorrente, va rilevato che alcune non assumono valenza ai fini del giudizio di avanzamento (quali, ad esempio, la Croce con spade del merito melitense, e le onorificenze di Cavaliere dell'ordine equestre del Santo Sepolcro, Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Cavaliere dell'Ordine Equestre di San Silvestro), mentre altre (quale la Medaglia militare d'Argento al Merito di Lungo Comando) sono concesse a tutti gli Ufficiali che hanno maturato un determinato periodo di "comando" e, quindi, non sono particolarmente utilizzabili per affermare la prevalenza di un Ufficiale sull'altro, a prescindere dal fatto che, nella fattispecie, i parigrado evocati in giudizio dallo Z. hanno conseguito la Medaglia d'Oro al merito di Lungo Comando.

Sull'argomento, infine, come correttamente evidenziato dalla Difesa erariale, occorre osservare che le Medaglie "NATO" per il servizio prestato nelle operazioni svolte nella exJugoslavia ed in Kosovo, sono state attribuite senza che il ricorrente svolgesse incarichi all'estero, in relazione al contributo fornito in Patria dal Col. Z. alle citate missioni sul piano amministrativo e logistico.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 12:46

T.A.R. Lazio Roma Sez. I bis, Sent. 25-05-2010, n. 13169 ha scritto:...
Il ricorrente ha elencato le onorificenze ricevute nel corso della vita professionale (Distintivo dello Sport Militare, Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica, Croce Commemorativa per la partecipazione alle operazioni di soccorso per pubbliche calamità, Donato di devozione del Sovrano Ordine Militare di Malta, Cavaliere dell'Ordine Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta, Cavaliere del Santo Sepolcro, onorificenza dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio), omettendo di considerare che esse non assumono particolare rilievo ai fini della prevalenza del profilo dell'Ufficiale rispetto ai parigrado, mentre assume rilevanza il fatto che il P. non abbia ottenuto encomi o elogi che, ai sensi dell'art. 8 del DM. n. 571 del 1993, sono da considerare ai fini della valutazione delle qualità fisiche, morali e di carattere.

Come correttamente rilevato dalla Difesa erariale, tali riconoscimenti hanno valenza differente a seconda del tipo e del livello dell'autorità che li conferisce (secondo quanto dispone l'art. 77 del Regolamento di Disciplina Militare) sicché assume rilievo, ai fini che interessano in questa sede, il fatto che il F. e il B. abbiano ottenuto un encomio solenne ed un elogio, i differenza del ricorrente che non vanta riconoscimenti del genere.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » lunedì 7 febbraio 2011, 13:08

Intanto Nicola ti ringrazio. Molto interessante. Chissà se da ciò possano scaturire effetti virtuosi e non perversi per dirla come Boudon... [sweatdrop.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda giubileum73 » lunedì 7 febbraio 2011, 17:47

Addirittura c'è chi ricorre con queste argomentazioni????
giubileum73

Messaggioda adj » lunedì 7 febbraio 2011, 17:53

giubileum73 ha scritto:Addirittura c'è chi ricorre con queste argomentazioni????

Ecco, questo era quanto aveva stupito anche me.
Già mi lascia perplesso il ricorso al TAR per motivazioni di carriera, con siffatti argomenti,poi! [bangin.gif]
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 7 febbraio 2011, 18:21

Al tempo (per usare un termine prettamente militare), io ho estrapolato una delle argomentazioni addotte ed affrontate dai giudici, che ovviamente non era l'unica.
Ho estratto i passaggi delle sentenze dove si parlava del valore che hanno le onorificenza ai fini carrieristici.... per demolire quella che per me è una colossale bugia: sono necessarie ai fini della progressione in carriera, per evitare gli abusi degli eterni raccomandati...
nicolad72

Messaggioda sniff » martedì 15 febbraio 2011, 16:20

Non intendo – passatemi il termine – “violentare” la coscienza di qualche amico del forum.
Sono in buona fede! :)
Da più parti è eco ridondante che gli Ufficiali, di vari corpi e in special modo quelli dei CC., beneficino di un seppur minimo punteggio per qualsiasi riconoscimento che abbia un riscontro matricolare.
Ne conosco personalmente alcuni che, per l’avanzamento da capitano a maggiore, hanno fatto carte false (passatemi il termine) per ottenere una no art.5 o una isaf della Nato, benemerenze Smocsg, Pro-Merito Melitense e riconoscimenti della C.R.i., tutte cose ovviamente autorizzate e trascrivibili a matricola.
Io vorrei comprendere una cosa: questi soggetti, o meglio questa specifica categoria, tenta di acquisire queste “benedette” [angel] benemerenze per i punteggi di avanzamento o nascondono, dietro questa c.d. “necessità”, la loro “perfida” [dev.gif] ostentazione di smalti e metalli … … dove il luccichio potrebbe abbagliare qualche commissione … … di avanzamento??? [mf_argue.gif]
Attendo il pensiero dell’Illustre Sig. Nicola
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 16:24

Ho smesso gli alamari palma branca e nappo il 26 novembre 1998.... lo chieda a quelli che ancora li indossano!

Io di persone che han fatto capriole circensi per una patacca ne conosco tante ... di ogni risma, estrazione sociale, professione, grado (o livello)!
nicolad72

Messaggioda sniff » martedì 15 febbraio 2011, 16:29

nicolad72 ha scritto:Ho smesso gli alamari palma branca e nappo il 26 novembre 1998.... lo chieda a quelli che ancora li indossano!

Io di persone che han fatto capriole circensi per una patacca ne conosco tante ... di ogni risma, estrazione sociale, professione, grado (o livello)!

.. .. .. allora non c'è altro da aggiungere... ... che tristezza!!!
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 18:13

sniff ha scritto: ... che tristezza!!!

Lo dico da anni...

Benvenuto nel club.... hai appena guadagnato il titolo di vox clamantis in deserto... è poco esclusivo perché è molto numeroso, ma è fatto da tante brave persone.
nicolad72

Messaggioda sniff » martedì 15 febbraio 2011, 19:26

nicolad72 ha scritto:
sniff ha scritto: ... che tristezza!!!

Lo dico da anni...

Benvenuto nel club.... hai appena guadagnato il titolo di vox clamantis in deserto... è poco esclusivo perché è molto numeroso, ma è fatto da tante brave persone.

Ok, se mi fate "salire" a bordo, cercherò di non deluderVi [euro.gif]
sniff

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 19:53

;)
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 16 febbraio 2011, 9:53

I piagnucoloni caratterizzano tutte le categorie, incluso quelle di cui si è discussi di anzi. Nessuno è esente. Tuttavia più "grandi" sono, vuoi per grado o per incarico, più pretendono, spesso senza sapere nemmeno quello che in realtà stanno cercando ("...mi piace più il nastrino nero, poi la medaglia si porta il collo...Tutto un altro effetto". Riporto alcune considerazioni che mi è capitato di ascoltare e che si limitavano, ahimè, all'aspetto estetico delle varie insegne purtroppo ottenute.... [nonono.gif] ).
Va detto che qualche volta questi "signori" la spuntano, in altre occasioni, per fortuna, prendono delle colossali facciate: dipende da chi si trovano di fronte. Tuttavia alcuni ordini, Nicola potrà confermarlo, pare abbiano quasi definitivamente chiuso i rubinetti...Meno male, dico io !
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 febbraio 2011, 10:55

E' su quel "quasi" che bisogna ancora lavorare.... ma i lavori sembrano essere in corso...
nicolad72

Prossimo

Torna a Uniformologia