Pagina 1 di 1
Fregio Rgt. San Marco

Inviato:
martedì 4 gennaio 2011, 1:00
da roberto179442
Buonasera, approfitto della presenza nel forum di molti appartenenti alla Marina Militare per chiedere come mai da qualche anno a questa parte il Rgt. San Marco abbia sostituito il fregio del basco su stoffa in tinta blu con un nuovo tipo su panno rosso, soprattutto alla luce che tale caratteristica in altre FF.AA. ed altri corpi contraddistingue unicamete il comandante di corpo.
Grazie.
Re: Fregio Rgt. San Marco

Inviato:
martedì 4 gennaio 2011, 12:21
da Carfi
Quanto da Lei indicato, non ha nulla a che fare con la Marina. Si tratta dell'Esercito e precisamente del Reggimento Lagunari S. Marco di Venezia, i Fanti del mare del Doge.
Re: Fregio Rgt. San Marco

Inviato:
martedì 4 gennaio 2011, 12:23
da de la cerda
Non vorrei dire una cosa inesatta, ma mi pare di aver letto sulla Rivista Marittima che il panno rosso identifica gli appartenenti al reggimento San Marco (unità operativa) e il panno azzurro gli appartenenti al reggimento Carlotto (unità tecnico-logistica e formativa).
Re: Fregio Rgt. San Marco

Inviato:
martedì 4 gennaio 2011, 12:36
da Pantheon
"...quando solo il Fuciliere di Marina brevettato ANF poteva indossare il basco! Oggi il personale brevettato ANF ha il fregio del basco su sfondo rosso, mentre tutti gli altri, anche il personale della Marina Militare che per motivi diversi indossa la mimetica e il basco del SAN MARCO (SDI, operazioni fuori aerea, etc.), ha il fregio su sfondo nero..."
http://www.btgsanmarco.it/sanmarcooggi/sanmarcooggi.htm