Missione "Arcobaleno"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Missione "Arcobaleno"

Messaggioda Angelo6569 » venerdì 12 novembre 2010, 14:08

Salve a tutti,
Sono un graduato nell'Arma dei Carabinieri. Qualche mese fa sono stato insignito dell'onorificenza relativa alla missione Arcobaleno svolta da me in Albania nel 1999. La domanda che rivolgo a chi sicuramente ne sa più di me è questa:
Posso richiedere la trascrizione a matricola al mio Comando e fregiarmi di questa medaglia sulla uniforme o vi sono regolamenti ostativi? Se non ci sono motivi precisi per cui io non debba fregiarmi e/o richiedere trascrizione a matricola posso citare eventuali articoli, decreti, direttive esistenti che avvalorino la mia imminente richiesta?
Se ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi ne sarei veramente onorato ovviamente ringraziandolo sin d'ora. [notworthy.gif]
Angelo6569
Angelo6569

Re: Missione "Arcobaleno"

Messaggioda takker » venerdì 12 novembre 2010, 15:25

Provi a visionare la documentazione relativa al compendio delle decorazioni nella rete intranet della sua Ente, informarsi presso il suo comando del l'iter e la documentazione richiesta ad esempio attestato di presenza/diploma. In ogni caso trova informazioni in questo topic: viewtopic.php?f=2&t=2417

Saluti.
takker

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 12 novembre 2010, 16:40

conferita da chi?
per servizio svolto in quale veste?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 12 novembre 2010, 17:20

Angelo6569 ha scritto:Sono un graduato nell'Arma dei Carabinieri. Qualche mese fa sono stato insignito dell'onorificenza relativa alla missione Arcobaleno svolta da me in Albania nel 1999. La domanda che rivolgo a chi sicuramente ne sa più di me è questa:
Posso richiedere la trascrizione a matricola al mio Comando e fregiarmi di questa medaglia sulla uniforme o vi sono regolamenti ostativi?

Può mandare tranquillamente l'istanza tramite gerarchico al suo Comando di Corpo.
Rammento che l'ultima circolare del Comando Generale che ha recepito la direttiva del ministero della Difesa, autorizza automaticamente la trascrizione delle onorificenze rilasciate dala CRI, comprese quelle relative alle missioni internazionali di soccorso.
Il porto della decorazione sull'uniforme è sudordinato all'avviso di trascrizione a matricola...ogni uso precedente potrebbe essere considerato un abuso, potenzialmente sanzionabile disciplinarmente.
Un po' di pazienza...si tratta di trascrizione di competenza del comando di corpo...ritengo in un paio di mesi dovrebbe ricevere la comunicazione di avvenuta trascrizione a matricola.
Ulteriori informazioni possono essere richieste anche con messaggio privato.
Saluti [clapping.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda 263247qk » mercoledì 17 novembre 2010, 18:18

caro collega, mi sembra una discriminazione che ben 11 anni dopo, hai ricevuto l'onorificenza, per quale motivo è passato tanto tempo?
263247qk

Messaggioda sniff » mercoledì 17 novembre 2010, 22:40

Luca Bracco ha scritto:conferita da chi?
per servizio svolto in quale veste?

già già già [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda ANTO75 » giovedì 3 febbraio 2011, 17:57

Gentili Forumisti, secondo Voi è giusta la collocazione della medaglia in parola data secondo quest'ordine?
1- Medaglia Pubbliche Calamità
2- Croce Commemorativa Operazione Ordine Pubblico Vespri Siciliani
3- Medaglia Grandi Eventi P.C.
4- Medaglia commemorativa Missione Arcobaleno C.R.I.
5- Medaglia commemorativa Iraq C.R.I.
6- Medaglia NATO No Art. 5
7- Medaglia Bronzo benemerenza S.M.O.C.S.G.
8- Medaglia Die Hochwasser 2002
........gentilmente ringrazio
ANTO75

Messaggioda sniff » giovedì 3 febbraio 2011, 18:25

ANTO75 ha scritto:Gentili Forumisti, secondo Voi è giusta la collocazione della medaglia in parola data secondo quest'ordine?
1- Medaglia Pubbliche Calamità
2- Croce Commemorativa Operazione Ordine Pubblico Vespri Siciliani
3- Medaglia Grandi Eventi P.C.
4- Medaglia commemorativa Missione Arcobaleno C.R.I.
5- Medaglia commemorativa Iraq C.R.I.
6- Medaglia NATO No Art. 5
7- Medaglia Bronzo benemerenza S.M.O.C.S.G.
8- Medaglia Die Hochwasser 2002
........gentilmente ringrazio

Credo ci sia un pò di confusione nella sequenza da Lei indicata!
Indicherò l'ordine giusto, ma ........... le porrò un piccolo quesito alla fine:
1) Medaglia Grandi Eventi P.C.;
2) Croce Commemorativa Operazione Ordine Pubblico Vespri Siciliani;
3) Medaglia Pubbliche Calamità;
4) Medaglia NATO No Art. 5;
5) Medaglia Die Hochwasser 2002;
6) Medaglia Bronzo benemerenza S.M.O.C.S.G..
L'ordine di precedenza è possibile anche stabilirlo con "componi il tuo medagliere" nel sito dell'E.I. e fino a qui è facile.
Ora, potrebbe indicarmi dove andrà a posizionare l'arcobaleno e l'irak C.r.i. nel medagliere? [sweatdrop.gif]
Attendo ... .... ..... [cheers.gif]
Sniff
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda ANTO75 » giovedì 3 febbraio 2011, 18:45

Anzitutto gentile Sniff la ringrazio, secondo me le Commemorative Arcobaleno ed Iraq andrebbero posizionate tra la medaglia Pubblica Calamità e la NATO No art. 5, dando precedenza nello specifico all'Arcobaleno in quanto trattasi di operazione compiuta prima dell'Iraq [hmm.gif]
Infine avevo dimenticato di aggiungere nel medagliere la Croce Commemorativa rilasciata per le operazioni di mantenimento della Pace all'estero che, credo, vada prima di tutte
ANTO75

Torna a Uniformologia