Mostrine pseudofoggia uff.li CC.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mostrine pseudofoggia uff.li CC.

Messaggioda Auriga » martedì 14 settembre 2010, 9:33

Negli ultimi anni mi è capitato di osservare la proliferazione di mostrine simili o ispirate a quelle degli ufficiali CC, sul bavero di ufficiali di corpi di estrazione civile che prima non ne avevano. Cito alcuni esempi:
-Corpo Guardie Forestali;
-Polizia di Stato;
-Guardie Carcerarie;
-Polizia Municipale (praticamente identici);
ecc. ecc.. Sapreste spiegare il motivo del fenomeno? L'Arma dei CC come considera tutto ciò?
Grazie.
Auriga
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Re: Mostrine pseudofoggia uff.li CC.

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 9:56

Cerco di rispondere al Suo quesito con ordine e brevemente:

- La Polizia di Stato ha le mostrine d'oro (fiamme) su fondo cremisi con il logo RI, i funzionari le hanno lunghe e ricamate; la stessa foggia è ripresa - per i funzionari - nella sostanza de:
- Corpo Forestale (oro su verde col monogramma de quo)
- Polizia Penitenziaria (argento su fondo azzurro col monogrmma de quo)

I CC hanno gli alamari. Gli Ufficiali dei CC hanno gli alamari frondati (palma, branca e nappo) in argento su panno nero con la stelletta argentata bordata di nero (d'oro per gli uff.li generali)

Immagine

Mi astengo dal commentare nel merito l'adozione di quelle che definirei "azzardate invenzioni uniformologiche" di altri corpi...... [crybaby.gif]
A presto.....
Pantheon

Messaggioda Auriga » martedì 14 settembre 2010, 10:11

Pantheon ha scritto:Cerco di rispondere al Suo quesito con ordine e brevemente:

- La Polizia di Stato ha le mostrine d'oro (fiamme) su fondo cremisi con il logo RI, i funzionari le hanno lunghe e ricamate; la stessa foggia è ripresa - per i funzionari - nella sostanza de:
- Corpo Forestale (oro su verde col monogramma de quo)
- Polizia Penitenziaria (argento su fondo azzurro col monogrmma de quo)

I CC hanno gli alamari. Gli Ufficiali dei CC hanno gli alamari frondati (palma, branca e nappo) in argento su panno nero con la stelletta argentata bordata di nero (d'oro per gli uff.li generali)

Immagine

Mi astengo dal commentare nel merito l'adozione di quelle che definirei "azzardate invenzioni uniformologiche" di altri corpi...... [crybaby.gif]
A presto.....

Grazie Pantheon,
oltre la precisazione, lei ha, fondalmente, confermato i miei sospetti con la sua eloquente definizione.
Ma davvero si tratta di ciò? Chi avalla tali istrionismi? E ancora, i CC che si vedono usurpata l'immagine, "copiati" dai funzionari di polizia municipale e non solo, tanto che da lontano è difficile distinguerli, possibile che lascino passare liscia la nouvelle vague?
"Usi obbedir tacendo e tacendo morir"... certo, ma secondo me c'è, eccome, del malumore, e sarebbe interessante che venisse a galla con considerazioni da chi è carabiniere o lo è stato.
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 12:31

Gentile Auriga,
chi lo è e chi lo è stato veramente (con gli "alamari cuciti sulla pelle" come diceva il Sig. Generale Dalla Chiesa) si ritrova in tutto e per tutto nello spirtito della frase tratta dalla poesia dedicata, agli allora Reali Carabinieri, da Costantino Nigra che mi permetto di riportare.

Calma, severa, tacita, compatta,
Ferma in arcione, gravemente incede
la prima squadra, e dietro al Re s'accampa
In chiuse file. Pendono alle selle,
Lungo le staffe nitide, le canne
Delle temute carabine. Al lume
Delle stelle lampeggian le sguainate
Sciabole. Brillan di sanguigne tinte
I purpurei pennacchi, erti ed immoti
Come bosco di pioppo irrigidito.
Del Re custodi e della legge, schiavi
Sol del dover, usi obbedir tacendo
E tacendo morir, terror de' rei,
Modesti ignoti eroi, vittime oscure
E grandi, anime salde in salde membra,
Mostran nei volti austeri, nei securi
Occhi, nei larghi lacerati petti,
Fiera, indomata la virtù latina.
Risonate, tamburi; salutate,
Aste e vessilli. Onore, onore ai prodi
Carabinieri!.
A presto.

Non aggiungerei altro.....La fedeltà alla Patria da parte dei CC è tale da quasi 200 anni....
Pantheon

Messaggioda Auriga » martedì 14 settembre 2010, 12:50

Per quanto concerne l'Arma, beh, Lei sfonda una porta aperta... sarei pleonastico se aggiungessi che Essa è un Baluardo della Nazione Italiana, e mi fermo qui.
Piuttosto, m'aspetto che qualche azienda di guardie giurate bene o male, presto o tardi (se non già fatto, sic), si auto assegni le mostrine simil Arma, magari anche con sciarpa azzurra...
E via con questa deriva...
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 13:04

Questa è una deriva che va avanti da circa 20 anni...Più o meno e non riguarda solo le unformi ordinarie ma anche quelle da combattimento (mimetiche) o tute da o.p. (ci sono stati casi in cui qualcuno, volendo fare il furbetto, si è spacciato per CC....). I prefetti dovrrebbero vigilare ma, come spesso accade, visto che "....nessono ci capisce niente...." si fa finta di niente..... [thumbdown.gif] .
Poi sul fatto che si vogliano adottare fregi, mostrine e quant'altro che richiamano questa o quella forza armata e/o di polizia, voglio "spezzare una lancia" (...): magari lo fanno solo per una questione estetica..... [dev.gif] ....
Mi sa tanto di "MADE IN ITALY" nel senso che "MADE IN ITALY" non è incoraggiante perchè non espressione tipica dell'italico idioma........ [dev.gif] ....
In buona sostanza, gentile Auriga, è la solita "farloccata".....
Chi comprende, chi è attento a certe questioni non trascura nemmeno questi dettagli unformologici che, in ogni caso, hanno la loro importanza poichè sono simbolo ed espressione di una determinata tradizione.
A presto.
Pantheon

Messaggioda roberto179442 » martedì 14 settembre 2010, 14:38

ho spesso notato e riflettuto anche io su questa consuetudine giungendo alle mie coclusioni : l'Arma dei Carabinieri ha da sempre adottato alamari di foggia differente (a fronde) per gli ufficiali rispetto a quelli del resto del personale che sono stati con il passare del tempo tessuti, di plastica, in lamiera e smaltati, sino a tornare oggi alla facoltà di dotarsi di per i marescialli (ed anche per il resto del personale ma, come si dice, fuori ordinanza) di alamari ricamati a mano; oltretutto gli ufficiali dell'Arma rispetto agli apprtenenti ai dirigenti delle altre forze di poliza ad ordinamento civile, utilizzano sempre l'uniforme e, rispetto agli ufficiali delle altre FF.AA e Corpi, sono gli unici che anche nel periodo estivo utilizzano la divisa ordinaria (per intenderci giacca e cravatta), da qui la tendenza che recentemente ha spinto gli appartanenti agl altri corpi di polizia a mutare le proprie mostrine o alamari (che prima erano uguali per tutto i personale) creando un modello ricamatao a mano, studiato appositamente per contraddistinguere la categoria, proprio come l'Arma, in ultimo anche per i sost. commissari della p.s. (equivalenti ai Mar.A.s.UPS dell'Arma) è stato recenetemente adottato un modello di alamari ricamato a mano ma in formato ridotto (che per ovvi motivi viene distribuito in materiale di plastica). A mio parere (ribadisco che è solo una mia considerazione) rientra tutto in un progetto di rivalutazione della immagine dei dirigenti, tanto che sempre più spesso si notano ora nelle conferenze stampa e nei vari eventi in pubblico, appartenenti ai vari corpi di polizia che tornano a vestire l'uniforme (come è giusto che sia, a mio parere), traendo ispirazione nei comportameti dall'Arma che è famosa per avere una considerevole cura della formalità.
Chiudendo il discorso, anche le polizie locali oggi giorno sono in ballo con le varie problematiche legate alla immagine del corpo, ed hanno copiato in toto (cambiando solo i colori ed omettendo la stelletta a 5 punte) gli alamari delle varie polizie, scegliendo per lo più quelli simil - carabanieri, ma come detto qui mi capita di vedere anche le guardie giurate private e quelle degli ospedali che utilizzano uniformi identiche ala polizia locale con alamri identici ai loro (e quindi a quelli CC) con il risultato di generare una confusione totale. aggiungo che anche le associazioni private (che nei nomi richiamamno tutte la parola ... polizia, si sono dotate di uniformi con alamari per i dirigenti. L'unica consolazione che mi rimane è che tutto questo deriva sicuramente da una rivalutazione dell'uniforme e dei valori che rappresenta, lasciando ad ognuno di noi le proprie considerazioni sulle motivazioni che spingono ogni persona ad indossare una uniforme, che non è solo un capo di abbigliamento.
Roberto
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 settembre 2010, 16:14

I Carabinieri hanno sempre differenziato l'Uniforme in base al Grado.
In passato le prime varianti si notavano nell'Uniforme dei Vice-Brigadieri, che indossavano la granata a tredici punte in tessuto d'argento e non in metallo, così come i Brigadieri, per giungere ai marescialli che cambiavano uniforme o dettagli dell'Uniforme avanzando di grado.
ad esempio fino agli anni 50- 60 i bottoni erano lisci per tutti i gradi di truppa e per i marescialli fino al grado di maresciallo capo (o maggiore non ricordo più) e solo dai gradi successivi si usavano i bottoni con la granata in rilievo
la banda rossa veniva portata fino al grado di maresciallo maggiore e spariva per il maresciallo aiutante (che però doveva indossarla qualora prestasse servizio esterno) e le 140 Cariche Speciali (qualifica equiparabile all'odierno luogotenente alla quale si accedeva a concorso ed il cui numero non poteva superare le 140 unità su una forza di circa - in periodo di leva - 145000 uomini) oggi la banda rossa si porta fino al grado di maresciallo capo e sparisce dal grado di Maresciallo aiutante sostituto ufficiale di Pubblica Sicurezza.
Tutti i carabinieri portano la stella argentata sugli alamari e solo gli ufficiali bordata di nero (anche se l'abuso negli altri gradi è frequente)
Una cosa che non tutti sanno è che fino agli anni 50-60 la granata dei marescialli non sempre era in tessuto dorato ma d'argento per i marescialli ordinari, con la granata dorata e le fiamme d'argento per i marescialli capi (non ricordo se anche per i maggiori) e tutta dorata per gli altri gradi...

Oggi invece le differenze sono minime e limitate agli alamari degli ufficiali, il berretto ed i suoi fregi e la banda rossa sui pantaloni.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 16:49

....Lo "spartiacque" dei sottufficiali dei CC era il grado di Maresciallo Maggiore che era legittimato ad indossare fregi, uniformi simili a quelli degli uff....(ne sono abbastannza certo.... ;) ....
Nicola, che è sempre molto attento, ha evidenziato un'altra abitudine che invece inerisce l'Arma. Si nota, frequentemente, l'uso indiscriminato di soggoli, fiamme (che identificano rispetttivamente grado e ruolo) che "assimilano" i brigadieri ai marescialli ed i marescialli agl uff.li.
Questo non è un bene.............Parliamo di manufatti fuori ordinanza creati appositamente per soddisfare le smanie di qualcuno e sanno molto di VORREI MA NON POSSO.....Non so se mi sono spiegato....
A presto..... [thumbup.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 settembre 2010, 16:55

Come al solito hai fatto centro... [cheers.gif]
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » martedì 14 settembre 2010, 17:19

Alamari da ufficiale CC

Immagine

alamari da ufficiale PS

Immagine

alamari da ufficiale CFS

Immagine

alamari Agenti di Custodia

Immagine

alamari Polizia Municipale (credo Emilia Romagna)

Immagine

Dunque ci sarebbe una tendenza imitatoria dei vari corpi dello stato nei confronti degli originali alamari dei Carabinieri, e questo credo sia evidente. D'accordo anche sulla (vaga) possibilità di ingenerare confusione (ma forse solo emulazione), benchè le differenze ci sono e sono piuttosto evidenti tra l'uniforme di un carabiniere, di un agente di PS o di un municipale...
In altro topic ci si è lamentati perchè in spiaggia i marinai vanno in giro in calzoncini e maglietta, qui ci si lamenta perchè tutti copiano gli alamari degli altri, ma non siete proprio mai contenti di queste povere uniformi italiane [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Pantheon » martedì 14 settembre 2010, 19:33

Ringrazio il nostro moderatore per aver postato alamari da ufficiale CC molto belli (fuori ordinanza)....... [thumb_yello.gif]
Io ho postato i "plasticoni" che non sono il massimo (sono però d'ordinanza)...... [sweatdrop.gif]
In questo caso mi sento di optare per la "trasgressione"....Meglio fuori ordinanza...... [jump.gif]
Le uniformi dei CC e quella della Marina Militare sono quelle (mia personale opinione quindi vale de gustibus....) più sobrie, eleganti e maggiormente legate alla tradizione militare: purtroppo malamente imitate...... [nono.gif]
Non voglio aggiungere altro e spero di non aver innescato qualche miccia...... [angel]
A presto.
Pantheon

Messaggioda Auriga » martedì 14 settembre 2010, 19:45

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Vi propino un'immagine facilmente reperibile on line di una nota associazione di GG. GG. ove deferentemente ho obliterato i personaggi.
Vogliano soffermarsi sulla straordinaria vicinanza estetica ad un ufficiale dell'Arma, i guanti, nonchè la posa plastica, del capitano in primo piano, che davvero tradisce il citato "voglio ma non posso" di sordiana memoria.
Sarà casualità?
PER ASPERA AD ASTRA
Auriga

Messaggioda pierpu » martedì 14 settembre 2010, 23:36

ma d'altra parte se da taluni sono chiamate "guardie buffe" un motivo ci sarà.. [dev.gif]

colgo l'occasione per indicare che in Toscana il nuovo regolamento regionale sulle uniformi della polizia municipale prevede che gli "Ufficiali" indossino torri e stelle a 5 punte identiche a quelle dei CC, nonché la sciarpa azzurra. [crybaby.gif]

http://www.regione.toscana.it/regione/m ... R-2009.pdf
pierpu

Messaggioda Pantheon » mercoledì 15 settembre 2010, 10:05

Vi propino un'immagine facilmente reperibile on line di una nota associazione di GG. GG. ove deferentemente ho obliterato i personaggi.
Vogliano soffermarsi sulla straordinaria vicinanza estetica ad un ufficiale dell'Arma, i guanti, nonchè la posa plastica, del capitano in primo piano, che davvero tradisce il citato "voglio ma non posso" di sordiana memoria.
Sarà casualità?[/quote]

....Non è da escludere che il nostro magari possa essere un ex.... [dev.gif] ....In tutti i sensi.... [dev.gif] [dev.gif]
Accade sovente, soprattutto per gli incarichi di dirigenza, che alcuni comuni privilegino gli ex appartenenti alle FF.PP. in congedo ovvero, se ancora in servizio, "irritendoli" con sostanziosi "appannaggi".....Io ho in mente il comune di Genova, qualche hanno fa aveva "reclutato" un generale dei CC in congedo..... [zip.gif] ....
Eh sì, sì....
;)
Pantheon

Prossimo

Torna a Uniformologia