In estrema sintesi una riconoscenza ottenuta da qualcuno per qualcosa che si è fatto, il più delle volte (o di norma)DISINTERESSATAMENTE.
E per arrivare a comprendere questo, tanto elementare quanto pacifico, requisito necessario per ottenere una benemerenza, basterebbe aprire un dizionario qualsiasi e leggere la relativa definizione. Tuttavia, più di qualcuno (e non dico chi solo per evitare di esporli al pubblico ludibrio) mi ha contattato in privato per sapere (che poi, io stesso, se dovessi chiedere informazioni tra tutti gli esperti in materia qui presenti non domanderei a me), in modo più o meno esplicito, come si ottiene questo o quello, a chi rivolgersi per avere quest'altro e addirittura, rabbrividite, cito testualmente uno degli ultimi contatti: "a quanto ammonta l'obolo da versare"(!!!!)
, come se domattina io mi svegliassi e siccome mi è venuta voglia di farmi conferire una benemerenza, vado al centro commerciale vicino casa mia, chiedo a quanto stanno al kg e me ne compro un paio.
Perdonatemi, so perfettamente che dovrebbe essere chiaro come si viene insigniti di una benemerenza, ma proprio non ho resistito, dovevo farlo. Spero di non essere stato troppo polemico, ho inserito delle battute e delle emoticon qua e la allo scopo di sdrammatizzare e mi scuso con gli utenti del forum per questa mia sortita nefasta, enfatica e tediosa ma che ritengo necessaria.
Cordialmente, Enrico Fornasier

![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)