Benemerenze (Hochwasser, Attestato DPC ecc) come ottenerle!

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Benemerenze (Hochwasser, Attestato DPC ecc) come ottenerle!

Messaggioda KikkoMax » martedì 7 settembre 2010, 2:08

Ora, qualcuno si chiederà (a ragione) che senso abbia pubblicare una "nota" su come si ottengono le benemerenze (e ad essere sincero me lo sto chiedendo anch'io) ma evidentemente non è a tutti chiaro che il sostantivo BENEMERENZA si riferisce, nella fattispecie, ad un atto meritorio di attenzione a tal punto da essere riconosciuto pubblicamente.

In estrema sintesi una riconoscenza ottenuta da qualcuno per qualcosa che si è fatto, il più delle volte (o di norma)DISINTERESSATAMENTE.

E per arrivare a comprendere questo, tanto elementare quanto pacifico, requisito necessario per ottenere una benemerenza, basterebbe aprire un dizionario qualsiasi e leggere la relativa definizione. Tuttavia, più di qualcuno (e non dico chi solo per evitare di esporli al pubblico ludibrio) mi ha contattato in privato per sapere (che poi, io stesso, se dovessi chiedere informazioni tra tutti gli esperti in materia qui presenti non domanderei a me), in modo più o meno esplicito, come si ottiene questo o quello, a chi rivolgersi per avere quest'altro e addirittura, rabbrividite, cito testualmente uno degli ultimi contatti: "a quanto ammonta l'obolo da versare"(!!!!) [yikes.gif] , come se domattina io mi svegliassi e siccome mi è venuta voglia di farmi conferire una benemerenza, vado al centro commerciale vicino casa mia, chiedo a quanto stanno al kg e me ne compro un paio. [nono.gif]

Perdonatemi, so perfettamente che dovrebbe essere chiaro come si viene insigniti di una benemerenza, ma proprio non ho resistito, dovevo farlo. Spero di non essere stato troppo polemico, ho inserito delle battute e delle emoticon qua e la allo scopo di sdrammatizzare e mi scuso con gli utenti del forum per questa mia sortita nefasta, enfatica e tediosa ma che ritengo necessaria.

Cordialmente, Enrico Fornasier
KikkoMax

Re: Benemerenze (Hochwasser, Attestato DPC ecc) come ottenerle!

Messaggioda Pantheon » martedì 7 settembre 2010, 8:15

"Si paga caro l'acquisto della potenza; la potenza instupidisce"
F.W.N.

[hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda sniff » martedì 7 settembre 2010, 11:15

Grande sig. Enrico!!! [thumb_yello.gif]
Lei ha centrato pienamente la problematica..... non di come ottenere benemerenze e altro, ma di QUANTI (non tutti fortunatamente) hanno seri problemi nel poter chiedere spudoratamente "na cassetta di Hochwasser" o mezzo kilo di "pro merito melitense" per non indicare altro......!!!
Anch'io come lei sono "fresco" del forum e, nonostante ciò, mi sono beccato richieste come le sue.
Probabilmente verranno fatte anche ai PIU' "anziani" del forum, ma ne dubito!!!
Un Nicola o un Tilius (solo per citarne un paio) quantomeno ti scorticano in privato e poi ti mettono al patibolo sul forum.
Cosa dire in merito????? Credo assolutamente nulla. Il problema é che la vera riflessione su ciò la facciamo noi e non i RICHIEDENTI.
Il forum serve anche per far comprendere a QUESTI qualcuno (almeno si spera) che per essere un benemerito quantomeno devi corciarti le maniche e lavorare, dare un qualcosa (NO $$$$$$ cash) ....il proprio contributo.
Complimenti per l'argomento e attendiamo l'evolversi della discussione. [clapping.gif]
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda giubileum73 » martedì 7 settembre 2010, 11:57

Pubblichiamo sul forum le richieste private .................. e vediamo come va a finire!

Facciamo un qualcosa tipo gogna in pubblica piazza? [dev.gif]
giubileum73

Messaggioda Mario Volpe » martedì 7 settembre 2010, 12:02

Per carità, cerchiamo di mantenere la discussione su un piano impersonale. Credo che possa comunque svilupparsi un dialogo interessante e... soprattutto utile [hmm.gif] .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » martedì 7 settembre 2010, 14:12

...ha ragione Mario Volpe.
inoltre, si scoprirebbero delle belle...ad esempio chi più è in alto più chiede [dev.gif]
mareCP

Messaggioda giubileum73 » martedì 7 settembre 2010, 15:17

mareCP ha scritto:...ha ragione Mario Volpe.
inoltre, si scoprirebbero delle belle...ad esempio chi più è in alto più chiede [dev.gif]

Pur rimanendo della mia idea ............. mi piacerebbe vederli alla luce del sole ................ ed aspettare una loro spiegazione in merito .............. mi ritiro apettando nuove notizie.
giubileum73

Messaggioda Pantheon » martedì 7 settembre 2010, 15:41

giubileum73 ha scritto:
mareCP ha scritto:...ha ragione Mario Volpe.

Pur rimanendo della mia idea ............. mi piacerebbe vederli alla luce del sole ................ ed aspettare una loro spiegazione in merito .............. mi ritiro apettando nuove notizie.

Caro giubileum73,

i nostri son come "vampiri" danno il meglio di loro con l'aiuto delle "tenebre"....... [dev.gif]
Non danno spiegazioni; al limite le chiedono in maniera pretestuosa...... [jump.gif]
Il ritiro mi sento di consigliarlo (soprattutto per me) porta sempre consiglio........ ;)
Magari si riuscirà a fare qualche fioretto così da diventare un po' più buoni........ [angel]
A presto.

PS Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.......... [dev.gif]
Pantheon

Sagra delle ipocrisie...

Messaggioda Kratos » giovedì 9 settembre 2010, 13:50

Gentili colleghi forumisti,
ricordo, qualche lustro addietro, quella donna che si lamentava di come il suo rampante figliuolo non fosse rientrato nei ranghi della cotal Arma in qualità di ufficiale, con strali ed invettive lavanderesche verso un altrui figliuolo rientratoci senza sforzo, in quanto, al di lei dire, questi sarebbe stato avvantaggiato da una raccomandazione.
Nulla di strano fin qui se non fosse che quella stessa donna fino al giorno prima si era adoperata lodevolmente mediante missive, fonogrammi, omaggi, ed "unguenti" di sorta nel raccomandare il di lei rampollo. Epperò quel gran bel daffare non sortì l'effetto sperato, rivelando il rampollo essere un pollo.
Ordunque, eccola l'incoerenza parallela, di certe anime belle ed illibate, le quali pur sotto garrota continuerebbero ad affermare di rifiutare qualsiasi onorificenza, medaglia, nastrino, diploma (et similia), qualora non meritati e soprattutto (sic) per staccarsi e da quell'orda sbavante di materialisti in cerca di "robba" pesante, luccicante e di effetto estetico oltremodo volgare e squallido.
Ma tra codesti campioni di moralità virginale, siamo sicuri che non ve ne siano di molti, sine nobilitate, che hanno mendicato in piena miseria mondana, mercanteggiato ed arraffato spiccioli a destra e manca? E che ora, i trafficoni, i praticoni delle scorciatoie, spogli e disadorni se ne tornino con l'orifiamma casta del censore?
Ora, chi è senza peccato scagli la prima pietra, cioè nessuno.
Che bello se taluni mestieranti, sepolcri imbiancati, ci risparmiassero le loro lezioncine di bon ton. Non sarebbe meglio?
Ma davvero credono di darla a bere?
Cordialmente.
Kratos.
Kratos

Messaggioda adj » giovedì 9 settembre 2010, 15:44

Sbaglio o sento anche qui l'ormai arcinoto odore di volpe?
adj

Messaggioda Lord Acton » venerdì 10 settembre 2010, 10:31

Però... in effetti... creare una sorta di database, dove, chi ha effettivamente partecipato ad un evento od operazione, possa trovare tutte le documentazioni da presentare e tutti i riferimenti a cui rivolgersi per ottenere la benemerenza che giustamente gli spetta, non sarebbe una iniziativa da scartare.

Quasi 10 anni orsono mi sono interessato per far avere la medaglia di benemerenza per gli interventi in caso di calamità naturali ad un amico che aveva partecipato ai soccorsi per l'alluvione di Firenze del 1966, dato che il mio amico, sottufficiale di carriera dell'AM, si era congedato nel 1980, prima dell'istituzione della medaglia, nessuno si era ricordato di inserirlo negli elenchi.
E quando abbiamo fatto le prime due volte la domanda venne rigettata perchè non avevamo accluso un documento, relativo alla posizione di congedamento, e che nessuno ci aveva detto di includere... scoperto l'arcano la situazione si risolse in breve tempo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 settembre 2010, 13:04

adj ha scritto:Sbaglio o sento anche qui l'ormai arcinoto odore di volpe?

...Cominciavo a temere il silenzio....Ho letto, ho anche udito ma non ho fiuto amico mio; mi fido di te che sei "cacciatore" anzi "pescatore"..... ;)
Pantheon

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 settembre 2010, 13:51

Lord Acton ha scritto:Però... in effetti... creare una sorta di database, dove, chi ha effettivamente partecipato ad un evento od operazione, possa trovare tutte le documentazioni da presentare e tutti i riferimenti a cui rivolgersi per ottenere la benemerenza che giustamente gli spetta, non sarebbe una iniziativa da scartare.

Quasi 10 anni orsono mi sono interessato per far avere la medaglia di benemerenza per gli interventi in caso di calamità naturali ad un amico che aveva partecipato ai soccorsi per l'alluvione di Firenze del 1966, dato che il mio amico, sottufficiale di carriera dell'AM, si era congedato nel 1980, prima dell'istituzione della medaglia, nessuno si era ricordato di inserirlo negli elenchi.
E quando abbiamo fatto le prime due volte la domanda venne rigettata perchè non avevamo accluso un documento, relativo alla posizione di congedamento, e che nessuno ci aveva detto di includere... scoperto l'arcano la situazione si risolse in breve tempo.

Lord Acton

Caro Lord qualcuno ha tentato di farlo, in un certo senso in maniera formale più che sostanziale ma, i pacciughi ci sono stati lo stesso. Anzi la scelta è stata intrapresa dopo che si sono visti sommersi di istanze (peraltro non accolte o archiviate arbitrariamente in barba anche alla legge sulla trasparenza della P.A.) di ricorsi gerarchici ed amministrativi.
Conosco diverse persone nelle stesse condizioni del suo amico, anche per eventi più prossimi ai giorni nostri che, pur riunendo i requisiti non sono stati insigniti di un bel niente anzi.............Lasiamo perdere. Certamente la soluzione da Lei suggerita sarebbe auspiscabile perchè renderebbe le procedure più chiare e si eviterebbero tanti e tanti equivoci.....
Forse così si comprenderà il motivo per cui talvolta mi accaloro ! Capita troppo spesso di incontarre insigniti che di fatto, stando dietro una scrivania o similia non potrebbero...Invece a quanto pare possono a scapito di chi ? A scapito di chi quotidianamente svolge in silenzio la propria missione e non ha nemmeno il tempo di curare le scartoffie burocratiche che presiedono l'struzione di certe pratiche.....Non so se mi spiego !
Quindi certi exploit demagogici lasciano il tempo che trovano !
E' apprezzabile chi come lei My Lord, si prodiga per dare un contributo pratico alle situazioni, agendo in favore di chi è stato ingiustamente penalizzato.
A presto.

"Primum vivere, deinde philosophari"
Pantheon

Messaggioda Lord Acton » venerdì 10 settembre 2010, 17:22

Pantheon ha scritto:E' apprezzabile chi come lei My Lord, si prodiga per dare un contributo pratico alle situazioni, agendo in favore di chi è stato ingiustamente penalizzato.

Ringrazio dell'apprezzamento... il mio contributo pratico, facilitato dalla enorme mole di documentazioni che ho raccolto per la mia collezione e dalla notevole pratica che ormai ho in merito, io lo chiamo semplicemente "amicizia".

Comunque vi racconto una storiella che ha del paradossale, realmente avvenuta e terminata ormai da tempo... non citerò corpi, reparti e persone... mi terrò molto sul generale... il fatto riguarda un collaboratore di un mio carissimo amico...

Inizia la missione e il nostro uomo è dal primo momento interessato alla bisogna dato che ricopre un incarico strettamente connesso agli eventi... fà per un bel pò di tempo il "famigerato" supporto in patria... quando arriva il suo momento di partire in missione non si tira indietro e si và a fare il suo bravo tempo di operatività sul campo... al ritorno... non essendo uno che se ne intende molto di nastrini e distintivi, passa al negozio del sarto e si fa aggiungere i nastrini che tutti gli altri hanno... e riprende il suo normale incarico, sempre strettamente connesso agli eventi... passato un pò di tempo gli viene chiesto di ripartire per un nuovo periodo di operatività... riparte e ritorna, sempre al suo incarico connesso agli eventi... gli arriva un primo diploma... e il secondo non arriva... tanto che non può allegarlo nel momento di un importante passaggio di carriera... e per questo, non solo non gli danno il passaggio di carriera... ma gli viene fatta una nota di richiamo per essersi presentato davanti alla commissione indossando insegne che non è autorizzato a portare... intanto... un altro personaggio a lui vicino, ed inferiore in grado, che aveva sempre operato alle sue dipendenze durante tutta la missione e che era sempre stato incollato alla sua scrivania, senza fare un solo giorno di impiego sul campo... non solo sfoggiava entrambe le medaglie, regolarmente con diploma e trascizione a matricola, ma ne aveva ricevute anche altre due... per la medesima missione... e per il lavoro fatto mentre il nostro era in operativa, reggendo un incarico superiore al suo grado, aveva ricevuto anche un encomio... che varrà certamente quando sarà lui ha necessitare di un passaggio di carriera... solo dopo ripetute protestre scritte il collaboratore del mio amico è riuscito ad avere il suo secondo "pezzo di carta" che ha finalmente iscritto a matricola, ma intanto gli è rimasta la nota di biasimo...

Non mi chiedete di più... non posso e non voglio dirlo...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 settembre 2010, 17:26

Caro Lord Acton,

personalmente non glielo chiederò (neanche in MP) ma il fatto è emblematico !

LUX IN AMICITIA LUCET
Pantheon

Prossimo

Torna a Uniformologia