14 differenti brevetti: tutti conseguibili??

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

14 differenti brevetti: tutti conseguibili??

Messaggioda dickWinters » lunedì 14 giugno 2010, 0:16

salve a tutti,
vorrei segnalare a tutti un quesito sperando che la vostra cortesia e le vostre conoscenze possano darmi delle delucidazioni e aprire un dibattito costruttivo e interessante, non patetico e monotono.
tempo fa, spinto da n gruppo di colleghi ho partecipato alle prove per conseguire il DOSB brevetto sportivo tedesco, prove impegnative per le quali ho faticato; in quella circostanza, parlando con gli istruttori organizzatori dell'evento, riservisti della folgore, sono venuto a sapere che loro periodicamente partecipano a uttta una serie di manifestazioni per conseguire svariati riconoscimenti che ora vi elenco:

- Brevetto di tiratore U.S. Army (varie armi),
- Brevetto di tiratore U.S. Air Force (varie armi),
- Brevetto Militare di Capacità Sportiva olandese MLV,
- Brevetto Militare di nuoto olandese GMZ (anche in Italia),
- Brevetto Militare di Prestazione olandese TMPT,
- Brevetto Sportivo Tedesco (in Italia con esaminatori tedeschi),
- Brevetto Militari di Paracadutismo (a seconda degli inviti ricevuti),
- Brevetto di Tiratore Olandese (Diemaco C7 e FAL),
- Brevetto di Salvamento Deutsche Rettungs Gesellshaft,
- Brevetto di Tiratore Tedesco (Schuetzenschnur),
- Brevetto Militare di Prestazione tedesco LA,
- Brevetto Militare di Prestazione austriaco GLA,
- Brevetto Alpinistico di base austriaco,
- Brevetto di Tiratore Olandese (pistola)

(per correttezza riporto anche il sito da dove ho poi successivamente preso con calma queste informazioni http://www.riservisti.it/?page_id=13)

ed ora arrivo al dunque: voi siete a conoscenza di alcuni, se non tutti, di essi?? sapete in cosa consistono?? e poi non ho capito se sono riservati esclusivamente ai riservisti o è possibile parteciparmi da militari in servizio permanente effettivo??
a voi la parola......saluti!!!!!!!!!!!!!!
dickWinters

Re: 14 differenti brevetti: tutti conseguibili??

Messaggioda Pantheon » lunedì 14 giugno 2010, 15:49

[sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] ...
Ci offriranno almeno la birra alla fine...
[cheers.gif]

PS Meglio quella
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 giugno 2010, 16:09

Conseguibili si.... autorizzabili e indossabili non so! Ma non sarei pataccamente ottimista...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 14 giugno 2010, 16:19

dickWinters ha scritto:salve a tutti,
vorrei segnalare a tutti un quesito sperando che la vostra cortesia e le vostre conoscenze possano darmi delle delucidazioni e aprire un dibattito costruttivo e interessante, non patetico e monotono.
tempo fa, spinto da n gruppo di colleghi ho partecipato alle prove per conseguire il DOSB brevetto sportivo tedesco, prove impegnative per le quali ho faticato; in quella circostanza, parlando con gli istruttori organizzatori dell'evento, riservisti della folgore, sono venuto a sapere che loro periodicamente partecipano a uttta una serie di manifestazioni per conseguire svariati riconoscimenti che ora vi elenco:

- Brevetto di tiratore U.S. Army (varie armi),
- Brevetto di tiratore U.S. Air Force (varie armi),
- Brevetto Militare di Capacità Sportiva olandese MLV,
- Brevetto Militare di nuoto olandese GMZ (anche in Italia),
- Brevetto Militare di Prestazione olandese TMPT,
- Brevetto Sportivo Tedesco (in Italia con esaminatori tedeschi),
- Brevetto Militari di Paracadutismo (a seconda degli inviti ricevuti),
- Brevetto di Tiratore Olandese (Diemaco C7 e FAL),
- Brevetto di Salvamento Deutsche Rettungs Gesellshaft,
- Brevetto di Tiratore Tedesco (Schuetzenschnur),
- Brevetto Militare di Prestazione tedesco LA,
- Brevetto Militare di Prestazione austriaco GLA,
- Brevetto Alpinistico di base austriaco,
- Brevetto di Tiratore Olandese (pistola)

(per correttezza riporto anche il sito da dove ho poi successivamente preso con calma queste informazioni http://www.riservisti.it/?page_id=13)

ed ora arrivo al dunque: voi siete a conoscenza di alcuni, se non tutti, di essi?? sapete in cosa consistono?? e poi non ho capito se sono riservati esclusivamente ai riservisti o è possibile parteciparmi da militari in servizio permanente effettivo??
a voi la parola......saluti!!!!!!!!!!!!!!

Allora, non vorrei ripetermi in commenti già trattati nel corso di altri e più accalorati topic, riguardo la conseguibilità dei suddetti brevetti, nulla questio, ovvero sia i militari in condedo o appartenenti alla c.d. riserva, possono partecipare a queste attività organizzata nella fattispecie dall'associazione riservisti...ecc, ecc...per quanto concerne i militari in servizio permanente idem o ci va libero dal servizio oppure in servizio se è un'attività alla quale il suo reparto aderisce in quanto invitato da quell'associazione. La normativa di fondo è contrversa, ovvero l'esercito Italiano partecipa, consegue, trascrive sui propri documenti matricolari alcuni dei brevetti summenzionati, l'Arma dei Carabinieri..."ABORRO"!!...Il Mistero della Difesa esprime un parere in merito mentre le varie FF.AA. in virtù di regolamenti interni accetta più o meno quando enunciato dal Ministero, ma di ciò avevamo già parlato.
I vari brevetti di Tiro USA ad esempio i c.d. Army Weapons Badges Immagine
o anche
Immagine
seppur belli da un punto di vista estetico in Italia non hanno valore ancorchè conseguiti esternamente al reparto di appartenenza. La regola generale è la stessa dei brevetti di paracadutismo esteri (di cui abbiamo parlato e riparlato)...NON SONO TRASCRIVIBILI e NON sono RICONOSCIUTI se non in alcune eccezzioni che pi sono la regola.
p.s.: ricordo che ci dovrebbe essesere una recente circolare sui fronzoli più o meno autorizzati del Ministero della Difesa...
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 giugno 2010, 17:09

Ma per alcuni leggere è fatica... si fa prima a chiedere a chi ne sa di più... come a scuola quando non si studiava la lezione e prima dell'interrogazione si chiedevano i dettagli al secchione di turno per provare a salvare la cotenna e la pagella.
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 14 giugno 2010, 17:36

Giacché abbiamo una bellissima, luculliana, sardanapalica lista ( Immagine ) perché non cimentarci (anzi, ...rVi, che io ne so punto niente...) nello spuntarla per vedere cosa é autorizzabile e cosa no? :D

Una specie di tiro al piccone... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 14 giugno 2010, 17:38

Tilius ha scritto:Giacché abbiamo una bellissima, luculliana, sardanapalica lista ( Immagine ) perché non cimentarci (anzi, ...rVi, che io ne so punto niente...) nello spuntarla per vedere cosa é autorizzabile e cosa no? :D

Una specie di tiro al piccone... [dev.gif]

Quindi noi, sportivamente, dalla poltrona, ci beviamo una birra !
[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda adj » lunedì 14 giugno 2010, 17:47

Tilius ha scritto:Una specie di tiro al piccone... [dev.gif]

Che debba intervenire l'ENPA? [angel]
adj

Messaggioda Tilius » lunedì 14 giugno 2010, 18:15

adj ha scritto:

...la LIPU. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 14 giugno 2010, 18:22

Tilius ha scritto:
adj ha scritto:

...la LIPU. ;)

LA "U" sta per uniformi...Ovviamente ! [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » lunedì 14 giugno 2010, 18:42

Si accettano proposte per la P... [jump.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 14 giugno 2010, 18:51

Tilius ha scritto:Si accettano proposte per la P... [jump.gif]

Semplicemente il banale Protezione: povere uniformi, rischiano la vita a ogni movimento un po' brusco...
adj

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 14 giugno 2010, 19:06

Abbiamo aperto alcuni mesi fa questa stanza proprio per inserire qui i quesiti di questo genere, ma mi sembra che questo non abbia minimamente modificato la situazione preesistente (che per alcuni era divenuta addirittura insostenibile)...
Comincio a chiedermi se alla fine questo spazio non serva unicamente per i commentini aciduli, gli sfoghi, gli scherni e le prese in giro proprio di coloro che ne caldeggiarono a gran voce la creazione...
Mi piacerebbe tanto che su questi argomenti si riuscisse ad intervenire soltanto per fornire - se se ne hanno - delle utili indicazioni a chi ne ha fatto richiesta (oppure tacere evitandoci i soliti commentini ormai stratriturati) [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » lunedì 14 giugno 2010, 19:29

Lungi da me il contestare le parole del Moderatore... però stavolta sono un poco ingenerose.
Sostenere che la situazione non si sia minimamente modificata pecca di eccesso di severità.
La situazione si é altresì di molto alleggerita, rarefacendosi e quasi eliminandosi quei furibondi flame che tanto affliggevano il forum in passato.
Qualche frecciatina ribalda & birichina é certamente rimasta, ma raramente indirizzata ad personam (i cattivoni che ne caldeggiarono a gran voce la creazione - ma sono poi solo questi i cattivoni? - generalmente se la dicono e se la raccontano fra di loro).
In alcune discussioni fra le più calde in passato (vedasi quella record sulla Protezione Civile) mi sembra che si siano normalizzati i toni.
Se questa non é una modifica, nemmanco minima, non saprei cos'altro potrebbe esserlo.

Eppoi perdonami, Mario, ma di fronte a talune richieste palesemente esagerate, palesemente bulimiche, palesemente sopra le righe ("14 brevetti sportivi tutti in una botta!Yuuuhhhuuu!"), per rimanere seri bisogna veramente far violenza a sè stessi.

Detto questo, se le battutine acidule hanno tanto spazio é anche perché i diretti interessati in uniforme latitano alquanto nel dare risposte serie, in presenza delle quali la celia goliardica si azzittirebbe fisiologicamente.

Si é voluta la bicicletta. Gliela si é data. Ora però bisogna trovare anche la voglia di pedalare, no?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 14 giugno 2010, 19:39

Recito anch'io il mea culpa , però le battute notoriamente abbisognano di una spalla che dia il la...
... e qui sembra che questa nota non scarseggi.
adj

Prossimo

Torna a Uniformologia