Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda nicolad72 » lunedì 17 gennaio 2011, 16:27

Mi fa piacere notare come nella colonna riferita all'indossabilità certi "segni" la cui autorizzazione era stata data per imminente (forse nelle speranze di chi rendeva edotti) compaia ancora un bel NO...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda zurigo76 » martedì 1 febbraio 2011, 17:51

il tutto, a mio modesto parere è determinato dall'assoluta indeterminatezza relativa ad un'onorificenza completamente inutile, mal concepita e peggio regolamentata.

Quindi bastava fare una bella vacanza in ex-Jugoslavia negli anni '90, dare una monetina al ragazzino che ti lavava il vetro al semaforo all'incrocio all'altezza di un campo CRI e da allora in poi appiccicarsi al petto un'alra bella medaglia per "soccorso umanitario CRI"! [yikes.gif] Che tristezza..........
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » martedì 1 febbraio 2011, 20:24

Gentili Signori

Gentile ZURIGO..
.se l'evento rientrerà in quelli di futura determinazione...della 184 31/03/2007 CRI
la vacanza deve esser durata almeno 15 gg. viaggio compreso come Crocerossino.
altrimenti come esterno deve dimostrare di aver contribuito in maniera determinante alla riuscita delle operazioni della CRI.
si è fatto rilasciare regolare fattura dal lavavetri ? oppure testimoni della sua donazione ?
se no nisba.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda takker » mercoledì 2 febbraio 2011, 16:24

takker

Messaggioda adj » mercoledì 2 febbraio 2011, 17:04

Dove si apprende che:
Sono 151.595 le persone segnalate al Dipartimento della Protezione civile per la concessione di benemerenze per il lavoro svolto in Abruzzo dopo il terremoto del 6 aprile 2009, per l'emergenza rifiuti in Campania e per il "Vertice G8 2009 from la Maddalena to L'Aquila".
No comment.
adj

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 2 febbraio 2011, 18:23

zurigo76 ha scritto:Buonasera a tutti,
vista la precisione della Sua risposta, non capisco perchè molti militari indossano la medaglia in oggetto pur non avendo partecipato ad alcuna missione in territorio estero da Lei citata ma avendo preso parte (da volontari civili) alle numerose missioni della CRI in ex-Jugoslavia alla fine degli anni '90. E'uno dei soliti "abusi" o c'è stato un aggiornamento della normativa?

Io che sono un appartenente alle FF.O., oltre che un V.d.S. della C.R.I., per esempio, indosso sulla mia uniforme militare, tra le altre, anche le decorazioni rilasciate per l'evento sismico di Campobasso e per l'emergenza balcani (che per me e per tutti quei volontari che sono pugliesi è durata all'incirca nove anni e non 15 giorni di gita oltremare...), semplicemente perchè, dietro regolare inoltro di apposita istanza, sono stato autorizzato a farlo dalla mia amministrazione di appartenenza... tutto qui.
Per quanto concerne la famosa croce commemorativa C.R.I., specifico che gli eventi oggetto di premiazione non ricomprendono il teatro balcanico, in quanto per la serie di attività ad esso connesse è stata concessa già una medaglia commemorativa e poi perchè gli stessi, a detta dell'ufficio benemerenze della C.R.I. partono dall'anno 2000, escluso il terremoto dell'Aquila del 2009, per cui verrà concessa la benemerenza del D.P.C. anche ai volontari C.R.I..
Buona serata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:21

Gentili Signori

Gentile Volpegrigia

credo si riferisca alla 184 31/03/2007

"Per quanto concerne la famosa croce commemorativa C.R.I., specifico che gli eventi oggetto di premiazione non ricomprendono il teatro balcanico, in quanto per la serie di attività ad esso connesse è stata concessa già una medaglia commemorativa e poi perchè gli stessi, ......

"""""""a detta dell'ufficio benemerenze della C.R.I. partono dall'anno 2000"""""""",..............
escluso il terremoto dell'Aquila del 2009, per cui verrà concessa la benemerenza del D.P.C. anche ai volontari C.R.I..
Buona serata.

Cortesemente sono in cerca disperata della fonte normativa di quanto Lei afferma

Perchè dal 2000 ?
quelle precedenti ? Alluvione Piemonte 94 ? Sisma Umbria Marche 97 ? e andando più a ritroso ?

altre fonti autorevoli asseriscono che non verrà concessa non solo a chi ha ricevuto "Arcobaleno 1999" ma neanche alle altre missioni, eventi
per le quali sono state concesse insegne metalliche o diplomi CRI

per questo attendo speranzoso qualcosa di scritto altrimenti mi chiedo se l'Ufficio Benemerenze CRI parla a più voci dissonanti.

Grazie Fabio...
.
"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda zurigo76 » mercoledì 2 febbraio 2011, 19:31

si è fatto rilasciare regolare fattura dal lavavetri ? oppure testimoni della sua donazione ?
se no nisba.

Sto ancora piegato in due dalle risate!!! [arf2.gif]

Perchè dal 2000 ?
quelle precedenti ? Alluvione Piemonte 94 ? Sisma Umbria Marche 97 ? e andando più a ritroso ?

altre fonti autorevoli asseriscono che non verrà concessa non solo a chi ha ricevuto "Arcobaleno 1999" ma neanche alle altre missioni, eventi
per le quali sono state concesse insegne metalliche o diplomi CRI

Sono d'accordo in pieno e poi, gentile Volpegrigia,.....
Per quanto concerne la famosa croce commemorativa C.R.I., specifico che gli eventi oggetto di premiazione non ricomprendono il teatro balcanico, in quanto per la serie di attività ad esso connesse è stata concessa già una medaglia commemorativa

......quale sarebbe questa medaglia commemorativa già concessa per il teatro balcanico?
Grazie.
Saluti
zurigo76

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 3 febbraio 2011, 1:58

Suppongo sia la medaglia commemorativa CRI per l'operazione Arcobaleno!

L'elenco delle "operazioni" da non considerare per la concessione della croce commemorativa CRI non è frutto della mia personale fantasia, per quanto da Referente della CRI Liguria per tutto quel che concerne le Benemerenze CRI magari potrei averne molta, ma disposizione della Commissione Benemerenze, cui è demandata la materia.

Quindi BASTA a continue elucubrazioni o supposizioni.

Le autorità preposte alla domanda di concessione la facciano per una delle operazioni che ho già indicato quali non fruibili e avranno debita risposta scritta.
Ripeto...le autorità preposte...non i singoli volontari che altrimenti violerebbero sì in quel caso il Codice Etico e la scala gerarchica.

Perché dal 2000? Siamo nel 2011....vogliamo immaginarci il caos a ritrovare i nomi di chi ha prestato soccorso in Irpinia o a Firenze? Quante dimenticanze ci sarebbero? In quel caso, con buona pace di qualcuno, a parità di condizione ci sarebbe disparità di trattamento.

Cari miei colleghi CRI...fatevi meno problemi.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 febbraio 2011, 7:49

Gentili Signori

Gentile Luca
Ecco perchè non mi rispondevano all'Ufficio Benemerenze....Sentivano che non ero un'autorità preposta
ma bensì un semplice Volontario che chiedeva chiarimenti ai diretti interessati.

Bene continuo a sostenere che "un bel detto non fù mai scritto"
le autorità preposte probabilmente inonderanno di cartaceo il suddetto ufficio
con le richieste di Benemerenze che non le verranno mai concesse con buona e paziente attesa dei Presunti aventi requisiti,

Bastava scriverlo nella delibera per fugare ogni dubbio....
negli Archivi News del sito Ufficiale....
oppure ed è più semplice frequentare il tam tam dei Forum nei quali sono presenti Persone informate sui fatti.

solo dal 2000 al 2011 ?
la disparita di trattamento ed il Codice Etico non vale per gli eventi ante 1999 ?
le autorità preposte si faranno carico della veridicità delle posizioni dei Candidati, come previsto nella 184,
noi abbiamo censito dal Friuli Sisma '76 per alluvione Firenze 66 siamo in via di completamento
sicuramente sono cattive nuove, ma il lavoro d'archivio è risultato molto interessante e non andrà perso.

mi creda Gentile Luca di problemi non sono l'unico che non vorrebbe farsene.
mi dica ..possibilmente per gli eventi post 2000 dobbiamo attenderci ordinanze in merito
oppure le posizioni non sarà necessario produrle in quanto già risultanti in archivio nel C.C. ?

Grazie Fabio...
.
"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 3 febbraio 2011, 10:34

Luca Bracco ha scritto:Le autorità preposte alla domanda di concessione la facciano per una delle operazioni che ho già indicato quali non fruibili e avranno debita risposta scritta.
Ripeto...le autorità preposte...non i singoli volontari che altrimenti violerebbero sì in quel caso il Codice Etico e la scala gerarchica.

Egregio collega.
Fatto salvo quanto concerne il discorso decorazioni C.R.I. (su cui comunque ci sarebbe ampiamente da discutere), le ricordo che sia io, come lei e tanti altri soci C.R.I., siamo incontestabilmente ed incontrovertibilmente "proprietari" di (1) quota della nostra associazione e che la medesima, proprio in forza del patto associativo che si forma intal senso, ha il medesimo obbligo di chiarezza nei confronti dei propri membri, al pari del loro dovere di uniformarsi ai principi su cui si fonda la medesima.
Per quanto concerne poi il cd. "Codice Etico"... stenderei su di esso un enorme velo pietoso, considerato le vicende alla base della sua genesi...
Inoltre, e qui invito tutti i colleghi di C.R.I. ad andare a visitare la relativa sezione del sito, esiste un altro codice etico che regolamenta l'operato dei dipendenti della C.R.I. (dipendenti pubblici, in quanto aimeh... la C.R.I. alla fine della fiera è un Ente Pubblico) e che tra gli obblighi previsti nei loro confronti c'è quello di improntare il lavoro a criteri di trasparenza, correttezza ed educazione, in primis nei rapporti con i soci.
Pertanto, cari colleghi, chiedere spiegazioni ad un ufficio della "NOSTRA" e sottolineo nostra associazione, tenuto conto che sulle ABZ ci montiamo noi, in occasione delle emergenze partiamo noi ecc... è lecito e ricevere le corrette informazioni e delucidazioni e d'obbligo.
Buona giornata
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda zurigo76 » giovedì 3 febbraio 2011, 19:53

Suppongo sia la medaglia commemorativa CRI per l'operazione Arcobaleno!

L'operazione Arcobaleno riguarda l'Albania, non i Balcani...e quindi siamo punto e a capo : per le operazioni CRI nei Balcani è prevista la "Croce Operazione di Soccorso, Assistenza a popolazioni colpite da pubbliche calamità" o no? Ai posteri l'ardua sentenza...... [bangin.gif]
zurigo76

Messaggioda fabione 66 » giovedì 3 febbraio 2011, 20:13

Gentili Signori

Gentile Zurigo

infatti nel regolamento Benemerenze CRI è si citata Emergenza Balcani e mi sono sempre chiesto cosa fosse
ma poi mancando nell'elenco "Arcobaleno 1999" ho sottinteso.

Grazie Fabio...
.
"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

Messaggioda ironmax » martedì 15 febbraio 2011, 16:15

Egregi Lettori,

qualcuno è informato su quando verrà pubblicato il nuovo decreto con i nuovi nominativi a cui sarà concessa la la Benemerenza "grandi eventi"?
ironmax

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 febbraio 2011, 20:03

Gentili Signori

Gentile Ironmax

una collega di lavoro afferma di aver ricevuto l'attestato Grandi Eventi Abruzzo 2009
alcuni mesi fà....non recentemente..
Ella appartiene alla Protezione Civile..
nonostante la mia perplessità ...conferma la ricezione del diploma avvenuta per posta.

Grazie Fabio...
.
"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia