Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda ALFALIMA » martedì 16 marzo 2010, 16:20

tuttiperuno ha scritto:.
E poi, a te che hai prestato servizio a L'Aquila, mi sapresti dire quanto ti è stato erogato al mese?

Comunque, mi pare che questo forum stia diventando un'aula di tribunale dove l'unico imputato è il DPC, per notizie vere o presunte.

per il mio servizio a l'aquila - poichè trattasi di emergenza coperta da ordinanza - mi è stata erogata la indennita prevista dall'Ordinanza n°3536 del 28/07/2006 Gazzetta Ufficiale n°n. 185 del 10/08/2006 che all' art 22 recita:
22. 1. Allo scopo di fronteggiare le numerose emergenze in atto mediante criteri di rigorosa perequazione al personale non dirigenziale impiegato nelle emergenze di protezione civile è attribuito, previa emanazione di specifica disposizione emergenziale, il seguente trattamento economico accessorio: a) per le emergenze verificatesi in territorio estero una speciale indennità operativa omnicomprensiva, con la sola esclusione del trattamento di missione, da corrispondersi al personale impiegato nei detti territori, forfetariamente parametrata su base mensile a 300 ore di straordinario festivo e notturno, commisurata ai giorni di effettivo impiego in loco previa autorizzazione del Capo del dipartimento (7)(7) Lettera così modificata dall'art. 2, O.P.C.M. 9 luglio 2007, n. 3602 b) [b]per le emergenze ed i grandi eventi verificatisi in territorio italiano una speciale indennità operativa omnicomprensiva, con la sola esclusione del trattamento di missione, da corrispondersi al personale impiegato nei territori ove è dichiarato lo stato di emergenza o di grande evento, forfetariamente parametrata su base mensile a 200 ore di straordinario festivo e notturno, commisurata ai giorni di effettivo impiego in loco
(8)(8) .......[/b]
tralascio di riportare la parte relativa alle indennità spettanti ai dirigenti .....
tralasciando anche di ribattere sulle varie questioni ....(in particolare quella sulle case nel sisma abruzzese....) giusto per informazione rimando al testo della legge n° ……. (mai sentito parlare della polemica sulla protezione civile spa…?????) ed in particolare all’art. 14 comma 2 per quanto riguarda l’assunzione senza alcun concorso:
Anche in deroga ai limiti stabiliti dalle disposizioni vigenti
ed al fine di assicurare la piena operativita' del Servizio nazionale
di protezione civile per fronteggiare le crescenti richieste
d'intervento in tutti i contesti di propria competenza, (( anche con
riferimento alle complesse iniziative in atto per la tutela del
patrimonio culturale, )) il Dipartimento della protezione civile e'
autorizzato ad avviare procedure straordinarie di reclutamento,
secondo le modalita' di cui al comma 2 e nel limite delle risorse di
cui al comma 4, finalizzate all'assunzione di personale a tempo
indeterminato, mediante valorizzazione delle esperienze acquisite
presso il medesimo Dipartimento dal personale titolare di contratto
di collaborazione coordinata e continuativa, di contratto a tempo
determinato, anche di qualifica dirigenziale, (( con incarico di
seconda fascia nell'ambito dei servizi individuati con decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 31 luglio 2008, )) pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale - n. 295 del 18 dicembre 2008 nonche' dal
personale gia' destinatario delle disposizioni di cui all'articolo 3,
comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2005, n. 90, convertito, con
modificazioni, dalla legge 26 luglio 2005, n. 152, o in servizio ai
sensi dell'articolo 15, comma 1, dell'ordinanza del Presidente del
Consiglio dei Ministri 6 aprile 2006, n. 3508, pubblicata nella ((
Gazzetta Ufficiale - n. 87 del 13 aprile 2006. ))

come vede il volontariato è ben altra cosa........tralascio anche i vari discorsi legati ad indennità di presidenza, fup eccetera eccetera eccetera.......
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda Claudio Cruciani » mercoledì 17 marzo 2010, 8:46

Claudio Cruciani

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 11:18

A titolo di cronaca, sul notositodiasteonline, la medaglia (tarocca, of course) si vende a 9.99 €... e il nastrino da divisa a 7.90 €... Immagine
Anyway, la segnalazione che faccio vuole chiaramente essere sprone a chi di dovere onde faccia immantinente terminare cotanto turpe mercato di insegne tarocche... [angel]

PS: i preventivi online sul sito http://www.benemerenze.it sono un delizioso passatempo che fornisce nome, cognome, codice fiscale e informazioni varie sugli insigniti, alla facciaccia della privacy... [thumb_yello.gif] Scopro ora, ad esempio, che un esimio collega forumista ha partecipato a 2 eventi (ma come, solamente 2? [nonono.gif] ) per un preventivo conseguente di 130.75 €... :D
Eh sì, é proprio vero: l'impegno ha un prezzo. [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 11:39

E ripensandoci bene, anche il discorso di chi vorrebbe la medaglietta a gratis ha pienamente senso: non solo ti fai il mazzo fra le macerie (quelli che sul campo di eventi seri ci sono effettivamente stati, quantomeno... non parlo di amene gite fuori porta di connotazione olimpica piuttosto che funeraria piuttosto che altro...), ma poi devi pure subirti la beffa che la medaglietta te la devi pure pagare profumatamente...
Il ragionamento fila. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » mercoledì 17 marzo 2010, 13:08

Gent.le Tuttiperuno, concordo con gran parte di quanto ha affermato nei precedenti interventi, però onestamente, cofanetto alla mano, le garantisco che 120 euro sono una cifra spropositata per questo kit che a mio modesto parere ne vale, commercialmente parlando, meno della metà. La tutela delle insegne è un discorso che potrebbe anche starmi bene, ma se poi per perseguirlo si scarica ai “meritevoli” l’onere allora il sistema è errato.

Concordo con quanto dice Tilius, se tutti,la Presidenza della Repubblica,la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Interni, etc. etc. utilizzano un metodo perché creare il fornitore unico di kit? Non si potevano proteggere simboli e insegne senza provocare questo malumore e conseguente accuse al DPC? Certo che si potevano proteggere in altro modo e correre ai ripari successivamente è una palese ammissione dell’errore che è stato fatto.

Tilius ha scritto:E ripensandoci bene, anche il discorso di chi vorrebbe la medaglietta a gratis ha pienamente senso: non solo ti fai il mazzo fra le macerie (quelli che sul campo di eventi seri ci sono effettivamente stati, quantomeno... non parlo di amene gite fuori porta di connotazione olimpica piuttosto che funeraria piuttosto che altro...), ma poi devi pure subirti la beffa che la medaglietta te la devi pure pagare profumatamente...
Il ragionamento fila.

Vede carissimo Tilius, sono convinto che una cosa può essere bianca o nera, ma può anche assumere tante tonalità di grigio, fornitore unico e insegne a 120 euro sono state una pessima scelta, ma d’altra parte elargire insegne gratuitamente a tutti i meritevoli la vedo come una forzatura nell’altro senso, per inteso, non che questi volontari, membri delle forze dell’ordine, soccorritori ecc.. non meritino questa simbolica pacca sulla spalla, anzi, meriterebbero molto di più, ma se i signori che siedono al vertice avessero stabilito di seguire la consueta strada del sistema premiale in uso nel nostro Bel Paese non ci sarebbe stata questa serie di accuse, pensieri maliziosi (ma ahimè condivisibili) e quant’altro.

Cordialmente
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda mike » mercoledì 17 marzo 2010, 13:14

Gentili Signori,
vorrei chiedervi un'informazione.
Siete a conoscenza dei tempi della protezione civile per l'individuazione dei nuovi eventi che avranno diritto alla benemerenza? Quali saranno e quando verranno pubblicato più o meno.?

vi ringrazio molto
mike

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 marzo 2010, 16:06

Tilius ha scritto:che un esimio collega forumista ha partecipato a 2 eventi (ma come, solamente 2? [nonono.gif] ) per un preventivo conseguente di 130.75 €... :D

Un collega forumista che potrei anche essere io... dato che di eventi ne ho appunto 2... dovrebbero essere 3 e potrebbero essere 4, ma questa è un'altra storia... però... caro Tilius... non ti sei avveduto che tra i nostri esimi forumisti si annida, addirittura,.., un decorato di medaglia di 2a fascia... ;) con ben 19 eventi... [thumbup.gif] e io che ti credevo una cintura nera di ricerca sul forum e su internet... [confused.gif] mi deludi... [crybaby.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda pompiere » mercoledì 17 marzo 2010, 16:23

Intanto mentre noi ci perdiamo in queste diatribe un altro collega ci ha lasciati...meno male che gli altri si sono salvati..
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 16:41

Lord Acton ha scritto:Un collega forumista che potrei anche essere io... dato che di eventi ne ho appunto 2...

Caro Milord, no, non mi riferivo a Lei ;) ... ma con una affermazione tanto generica, ero pienamente conscio che stavo sparando ad altezza d'uomo, con la conseguente certezza di fare una pletora di vittime... Immagine

In quanto al giochino investigativo, compatisca, ma ho appena iniziato, il tempo é poco e... mi applicherò con più costanza. ;)

PS: caro Milord, ma non la facevo tanto gggiovane! :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 marzo 2010, 16:42

pompiere ha scritto:Intanto mentre noi ci perdiamo in queste diatribe un altro collega ci ha lasciati...

Vero... speriamo che recuperino presto almeno il corpo... un ricordo per lui nella celebrazione di stasera, un abbraccio alla famiglia e una stretta alla spalla ai colleghi... anche in esercitazione si può perdere la vita e non siamo mai abbastanza grati ai nostri VV.F. per tutto quello che fanno, ogni giorno, nelle situazioni di maggior pericolo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 16:43

pompiere ha scritto:Intanto mentre noi ci perdiamo in queste diatribe un altro collega ci ha lasciati...meno male che gli altri si sono salvati..

Sì, leggo ora anch'io la notizia.
Una prece.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 marzo 2010, 16:44

Tilius ha scritto:In quanto al giochino investigativo, compatisca, ma ho appena iniziato, il tempo é poco e... mi applicherò con più costanza. ;)

Compatisco... e invio, in messaggio privato, il nickname e il vero nome dell'illustre decorato...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 17 marzo 2010, 17:23

pompiere ha scritto:Intanto mentre noi ci perdiamo in queste diatribe un altro collega ci ha lasciati...meno male che gli altri si sono salvati..

mi associo nella preghiera.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda tuttiperuno » mercoledì 17 marzo 2010, 19:16

Massi, è quanto sto cercando di dire, ma probabilmente non ci riesco.
Concordo incondizionatamente su tutto il Suo discorso.
Il produttore unico è giustificato da una legge? Va bene.
Ammetto quindi che ci sia un produttore unico, ma comprarsi l'intero cofanetto (che a me però piace) a 120 euro mi pare esorbitante.
Le insegne devono essere vendute da tutti i negozianti, fermo restando che il negoziante può vendere solo le medaglie a chi ne ha diritto, con il famoso numero di conio e con tutti i sacri crismi del controllo, ma non a 120 euro!
Il DPC dice "in sede di prima applicazione"... e mi sta bene.
Il DPC ha già modificato la possibilità di acquisto: mi pare un passo avanti, ma di strada, a mio parere, per arrivare ad un prezzo di mercato, ce n'è tanta.
Da quel che sento e che vedo, c'è una sollevazione generale e non credo, quindi, che la SDC stia facendo tutti questi soldi.
Le insegne sono particolari, con una certa lega e con una certa grafica (belle o brutte che siano, le ufficiali sono quelle che vende SDC), quel che si vede nel mercato, sinceramente, qualitativamente è completamente diverso.
Da mie informazioni, le insegne del DPC sono prodotte da una società collegata alla Zecca, quindi con una fattura qualitativamente superiore a quelle che si trovano in internet, e sinceramente si vede... ma ciò non vuole assolutamente scatenare una polemica sulla bellezza o bruttezza: è solo una considerazione mia.
Comunque mi associo tristemente alla notizia del collega deceduto.
tuttiperuno

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 19:35

tuttiperuno ha scritto:Da mie informazioni, le insegne del DPC sono prodotte da una società collegata alla Zecca, quindi con una fattura qualitativamente superiore a quelle che si trovano in internet, e sinceramente si vede...

Fantastico.
Se adesso venisse addirittura fuori che queste medaglie le produce la Zecca per conto terzi che poi questi terzi le rivendono a caro prezzo, sarebbe proprio la ciliegina sulla torta.
Onde fugare sospetti in tal senso, sarebbe aspicabile un chiarimento su quell'espressione "collegata alla Zecca".
Quale "collegamento" esiste, di grazia, fra il produttore unico e l'IPZS in termini economici, societari, industriali, commerciali?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia