Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 8 aprile 2009, 19:24

Basta leggere qualche riga più in alto... ;)
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda dom » domenica 16 agosto 2009, 12:02

un elenco aggiornato al 3-012-07, della direzione del persmil, elencava tutte le decorazioni non nazionali cui è possibile fare richista per l'autorizzazione a fregiarsi. tra queste vi era anche la croce rossa sammarinese di primo e secondo grado. in particolar modo è possibile richiedere l'autorizzazione purche la decorazione sia stata ottenuta per documentata azione meritoria compiuta.
chiedo a chi ne è conoscenza se tale decorazione è stata autorizzata l porto nelle varie forze armate e polizia (CC, GDF, Polizia).
grazie
dom

Messaggioda Viki71 » sabato 24 ottobre 2009, 20:04

Gentilissimi Formisti, nel Mese di Marzo 09, La Croce Rossa di San Marino, mi Conferiva la Croce di Secondo Grado al Merito, per meriti, predetto con richiesta di inoltro nel mese di Aprile 09 al Ministero della Difesa per la trascrizione, ma avuto notizia da colleghi, che il Ministero della Difesa non sta concedendo Autorizzazioni a Trascrizioni a Matricola, come da regolamento circolari, chiedevo a qualcuno abbia notizie in merito, dato che nel mese di Luglio 09 andava di Competenza al MAE, (onorificanza straniera).- Grazie.- Cordiali Saluti.-
Viki71

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 24 ottobre 2009, 21:01

Gentile Viki71 la Direzione Generale del Personale Militare non concede più, come in passato, l'autorizzazione a fregiarsi della su menzionata DECORAZIONE (non Onorificenza, che è altra cosa di tutt'altro spessore...) in quanto trattasi di Decorazione concessa da organismo sovranazionale agente in seno ad una Repubblica e non Onorificienza della Repubblica stessa (tipo l'Ordine di S. Agata). Questo anche in virtù di un'ottica (che condivido) di SOBRIETA' DELL'UNIFORME.... e questo mi auguro che farà "felici" i tanti accusatori dei "militari-pataccari" e dei regolamenti "pataccari" sulle uniformi degli uomini in divisa!!!!

A presto!
Ultima modifica di Luigi Scafati il sabato 24 ottobre 2009, 21:08, modificato 1 volta in totale.
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 24 ottobre 2009, 21:06

Viki71 ha scritto: dato che nel mese di Luglio 09 andava di Competenza al MAE.-

Questa frase però non l'ho capita [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Mario Volpe » domenica 25 ottobre 2009, 0:56

Nemmeno io capisco. E' stato già più volte ripetuto che il MAE da lungo tempo non considera questa benemerenza rientrare nel regime autorizzativo della legge 178/51 (non viene nè concessa da uno Stato estero, nè conferisce alcun cavalierato). La decisione se autorizzarne o meno l'uso sull'uniforme è stata pertanto demandata direttamente alle Amministrazioni militari interessate.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ichnusa62 » domenica 25 ottobre 2009, 13:17

Scusate se mi intrometto,
ma proprio alcuni giorni orsono lo Stato Maggiore Esercito Ha negato l'autorizzazione al porto del nastrino della croce Rossa di san Marino nei vari gradi.
Cordialmente
ichnusa62

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 25 ottobre 2009, 13:28

ichnusa62 ha scritto:Scusate se mi intrometto,
ma proprio alcuni giorni orsono lo Stato Maggiore Esercito Ha negato l'autorizzazione al porto del nastrino della croce Rossa di san Marino nei vari gradi.
Cordialmente

Nulla di nuovo sotto al sole.... anche se credo sia stato Persomil e non SME a "negare"....
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda Lupo » lunedì 26 ottobre 2009, 9:33

Salve,

nell'ultima circolare di luglio 2009, il Ministero della Difesa ha evidenziato la non fregiabilità delle Medaglie della Croce Rossa di San Marino e non già delle Croci di 1° e 2° grado. Infatti dalla disamina dell'allegato "B" della stessa circolare la predette Croci risultano ancora fregiabili.
Se con la circolare in parola si voleva fare chiarezza, di fatto chiarezza non è stata fatta perchè l'unico incontrovertibile riferimento delle decorazioni non nazionali autorizzabili è soltanto il predetto allegato "B" dalla disamina del quale emerge che le Croci de quo sono tutt'ora autorizzabili.
Ciao a tutti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 26 ottobre 2009, 20:35

Gentile Lupo, nell'allegato della lettera (che ho in mano) in verità la Repubblica di San Marino non viene più menzionata come in passato. Potrebbe avere l'allegato sbagliato, controlli bene.
Poi di fatto la sostanza non cambia: Lei inoltri la domanda di autorizzazione e le risponderanno "picche" motivando il perchè.
Vogliamo "attaccarci" ad una parola???
_________

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 26 ottobre 2009, 21:06

Tanto ciclicamente la domanda viene posta...

... tutti sanno che si tratta della decorazione più acquistata dello stivale, anche se poi tutti dicono che se la sono meritata sul campo... e noi ci crediamo! Anche perchè se non ci credessimo gli insigniti si strapperebbero le vesti gridano alla bestemmia all'onta e al disonore...
nicolad72

Messaggioda ANTO75 » martedì 27 ottobre 2009, 3:00

Gentili forumsti...in conclusione secondo Voi, l'eventuale Croce (1 o 2 grado) al Merito, laddove conseguita con giusto atto meritorio, potrà mai essere trascritta a matricola con conseguente autorizzazione al porto? (Nello specifico mi riferisco Militari Arma CC). Grazie.
ANTO75

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 ottobre 2009, 11:40

Come è già stato detto decine e decine di volte in questo forum la risposta è No.
Ho perso il conto del numero di volte in cui questa domanda è stata posta e la risposta è sempre stata la stessa, e dubito che in futuro possa cambiare...

Ma perchè vi interessate a decorazioni di così scarso valore!!!!
nicolad72

Messaggioda Lupo » martedì 27 ottobre 2009, 15:55

Salve,

anch'io ho in mano la circolare. Orbene, allegato B della circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17.07.2009, 2^ pagina, 22^ riga: CROCE ROSSA S.MARINO, CROCE DI 1° E 2° GRADO AL MERITO DELLA C.R. SAMMARINESE, AUTORIZZABILITA': SI'.
Non ho tempo ne voglia di attaccarmi "ad una parola". Quanto sopra è solo per amor di precisione.
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda spinnaker » martedì 27 ottobre 2009, 17:06

nicolad72 ha scritto:.....Ma perchè vi interessate a decorazioni di così scarso valore!!!!...

Mi permetto di dissentire con questa Sua affermazione, il valore della Decorazione non è quello che viene dato dagli altri ma da noi stessi.

Personalmente ha un grande valore, non mi interessa se per altri questo valore è scarso o inconsistente!!

Senza voler polemizzare ...... solo un pensiero.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia