Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda Carfi » sabato 22 agosto 2009, 22:29

giubileum73 ha scritto:Comunque sia, a mio modesto parere, siano militari, volontari ecc. ecc. non dovrebbero essere più decorati con nulla dato che lo si fa pe solidarietà !!!
Ovvero perchè non istituire anche una medaglia o croce che sia per tutti quelli che hanno donato da 1 € in su ai cari fratelli terremotati ???
Tutto questo fa rabbrividire. [offtopic.gif]

gentle giubileum73,
non pensa di esagerare? Addirittura lei rabbrividisce?

Io non l'ho vista a l'Aquila, dormire due sere di seguito, alle 4 del mattino, per terra, senza coperte ed in mezzo al fango (nevicava poltiglia di neve), il 6 ed il 7 di aprile; e il tutto dopo aver montato diecine e diecine di tende, mentre continuamente affluivano persone, e le tende che avevamo montate erano già piene.
Non mi pare di averla vista nemmeno a Gemona del Friuli nel 76 (si, ho capito, forse aveva solo 3 anni), e nemmeno a Firenze nel 66, lasciando moglie e due figli, uno di 1 anno e l'altro di soli 3 mesi).
Nella vita le cose si fanno per i soldi o per la gloria; e quando i soldi non ci stanno (e nel volontariato non ci devono stare, dirigo gratuitamente in una metropoli italiana un grosso centro pubblico di volontariato, oltre 10.000 persone............), lasci almeno che ci sia la "gloria", la soddisfazione di avere un riconoscimento.
Se lo lasci dire!
Che poi ci siano dei collezionisti di patacche, e con poca fatica, sono d'accordo con lei e con gli altri "forumisti".
Se lo lasci dire, e le consiglio di non rabbrividire più.
Mi stia bene.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Volpegrigia72 » domenica 23 agosto 2009, 8:41

Carfi ha scritto:gentle giubileum73,
non pensa di esagerare? Addirittura lei rabbrividisce?
Io non l'ho vista a l'Aquila, dormire due sere di seguito, alle 4 del mattino, per terra, senza coperte ed in mezzo al fango (nevicava poltiglia di neve), il 6 ed il 7 di aprile; e il tutto dopo aver montato diecine e diecine di tende, mentre continuamente affluivano persone, e le tende che avevamo montate erano già piene.
Non mi pare di averla vista nemmeno a Gemona del Friuli nel 76 (si, ho capito, forse aveva solo 3 anni), e nemmeno a Firenze nel 66, lasciando moglie e due figli, uno di 1 anno e l'altro di soli 3 mesi).
Nella vita le cose si fanno per i soldi o per la gloria; e quando i soldi non ci stanno (e nel volontariato non ci devono stare, dirigo gratuitamente in una metropoli italiana un grosso centro pubblico di volontariato, oltre 10.000 persone............), lasci almeno che ci sia la "gloria", la soddisfazione di avere un riconoscimento.
Se lo lasci dire!
Che poi ci siano dei collezionisti di patacche, e con poca fatica, sono d'accordo con lei e con gli altri "forumisti".
Se lo lasci dire, e le consiglio di non rabbrividire più.
Mi stia bene.
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Per Aspera Ardua

Quoto ogni singola parola del sig. Carfì, aggiugendo che quello che fa rabbrividire, a mio modestissimo parere, è questo triste totomedaglia.
Che siano 1, 2 o 3, non cambia il senso della questione... quello che dovrà ssere conferito lo sarà, al momento opportuno però.
Chi ne sarà stato insignito, a pieno merito o meno (...), si comporterà di conseguenza.
Non diamo adito a coloro che sparano a 0 contro il volontariato (standosene al caldo di casetta propria agari) di avercela anche un pò di ragione!
Perchè se è vero che alcuni di noi, oltre ad essere orgogliosamente e faticosamente volontari (dovendo conciliare il proprio lavoro spesso impegnativo con l'altrettanto impegnativa attività al servizio del prossimo), portano le stellette nella vita di tutti i giorni e quindi sono più sensibili a certe tematiche, alla restante parte del volontariato, normalmente, delle patacche non gliene interessa più di tanto.
Moderazione please. Chi avrà meritato riceverà quanto gli spetta.
Cordialmente.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 23 agosto 2009, 14:26

Concordo pienamente e ricordo a lor signori che la natura del forum non è quella di giudicare eventuali attività meritorie, bensì discutere in maniera intelligente sugli Ordini e sui sistemi onorifici. Le critiche gratuite sono solo di appannaggio e non giovano a niente
Cordialità
AIKIDO77

Messaggioda mdelsin » lunedì 24 agosto 2009, 20:22

Bravooo!!! [clapping.gif] Concordo con AIKIDO77!!!!!!
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda giubileum73 » lunedì 24 agosto 2009, 20:30

[sorry.gif] Continuerò a rabbrividire quando voglio se penso ai noti pataccari ....... comunque complimenti a voi tutti che eravate sui luoghi del disastro.
Continuerò ad elogiare Voi tutti, ma chi lascia come firma un'elenco di "onorificenze acquisite", per quanto mi riguarda può battersi le mani da solo !!!
[offtopic.gif] Forse vi è un nuovo esemplare di forumista con cui non sarò mai in sintonia.
giubileum73

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 24 agosto 2009, 22:30

Egregio Sig. giubileum 73, Lei potrà rabbrividire tutte le volte che vuole, nessuno gli e lo vieta, tuttavia sarebbe cortese e leale che Lei lo facesse tra se e se, mi creda, non esistono santi in questa terra e sfido chiunque a non aver opinioni proprie su qualsiasi argomento o persona. Se ognuno di Noi dicesse la sua in merito a critiche ed opinioni che esulano la natura del forum ci ridurremmo ad un forum fatto di pettegolezzi, invidie e malignità. Ho letto molti dei suoi post e non la giudico una persona maligna, invidiosa o cattiva, mi permetta pero’ di dirLe che le Sue precedenti affermazioni non sono state affatto carine, anche se ciò che ha detto fosse stato vangelo. Limitiamoci a discutere su argomenti di tema, la critica è costruttiva solo se di sprono in qualcosa, diversamente serve solo a screditare, per cui non posso non vederci la malignità. Lei accusa la gente che ama elencare onori ricevuti, ma se la cosa Li rende felici, lasci che vivano nel loro mondo, non possiamo essere tutti uguali, e l’umiltà’ mi creda non è una virtù molto popolare. Guardiamoci dentro un po’ tutti, io credo che nel nostro piccolo ognuno di noi è orgoglioso di quello che ha ottenuto o di quello che fa, c’è poi chi lo vive nella semplicità e chi ne esalta le qualità. Come vorrei fossero questi i problemi della vita’, purtroppo bisogna fare i conti con cose assai piu’ importanti. Non pensi che la mia sia una morale, non mi permetterei mai di farlo, non La conosco e non lo farei uguale, voglio semplicemente dare il mio modesto contributo affinché questo fenomeno inquisitorio abbia fine, ricordando a lor signori che ognuno di noi vive emozioni e pensieri propri e per questo da buoni cristiani, fratelli o confratelli bisogna accettare e capire, diversamente dubito si sia colto il senso dell'essere Cavaliere.
Distinti saluti

giubileum73 ha scritto:[sorry.gif] Continuerò a rabbrividire quando voglio se penso ai noti pataccari ....... comunque complimenti a voi tutti che eravate sui luoghi del disastro.
Continuerò ad elogiare Voi tutti, ma chi lascia come firma un'elenco di "onorificenze acquisite", per quanto mi riguarda può battersi le mani da solo !!!
[offtopic.gif] Forse vi è un nuovo esemplare di forumista con cui non sarò mai in sintonia.
AIKIDO77

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 25 agosto 2009, 11:44

Egregi signori.
Concordo, sottoscrivo ed aggiungo di sperare che la prossima volta che la presente discussione la quale, per inciso, all'interno del forum, sembra aver assunto, guardacaso, una rilevante consistenza (ma non per l'inerenza di alcuni dei tanti interventi, succedutisi nel tempo) verrà riaperta, sia solo per annunciare ufficialmente la concessione della/delle onorificenze per la calamità che ha colpito l'Abruzzo e/o per altri eventi similari.
Nel rispetto del parere di tutti, credo che quella che si sta stancamente trasciando ormai da tempo, sia solo una polemica sterile e di cattivo gusto (soprattutto perchè costruita sulla sofferenza e la morte di tante persone).
Ripeto... non penso che il concetto in base al quale: si è verificato un evento infausto, alcune persone hanno preso parte con merito alle relative operazioni di soccorso (e con questo intendo ogni tipo di attività ad essa connesse) ed un giorno la Repubblica Italiana, per mezzo di uno o più propri Enti vorrà rendergli omaggio, mediante la concessione di onorificenza/e, sia talmente complesso ed avulso dalla realtà da risultare incomprensibile.
Tant'è. Chi avrà meritato riceverà quanto gli spetta e delle relative insegne ne farà quel che vuole (ovviamentre nel rispetto della legge); chi, invece, non ha titolo nella vicenda, a parte esprimere, possibilmente in modo civile, la propria opinione e/o il proprio dissenso, si dovrebbe astenere dal lasciarsi andare a critiche che, ben lungi dall'essere costruttive, suonano unicamente come un attacco personale gratuito e lasciatemelo dire, anche un pò venato d'invidia, lanciato aprioristicamente nei confronti di chi, la pensa in modo diverso.
Rispetto grazie... per le persone e per i loro ideali, sulla cui reale sussistenza, nessuno dovrebbe proferir parola, senza aver prima conosciuto de visu il portatore dei medesimi.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 25 agosto 2009, 12:44

Buonasera,

Sono sempre più deluso, come ho scritto qualche settimana fa, ormai questo sta diventando un forum di pettegolezzi, botte e risposta, richieste ( fatte per pudore per mp ) sul come poter acquisire medaglie e cavalierati, sulla legittimità di associazioni farlocche, sul come poter aggirare norme e disposizioni per mettere un nastrino.

Scusate ma è così.
Francesco Lupo

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 25 agosto 2009, 13:26

Buonasera,
Sono sempre più deluso, come ho scritto qualche settimana fa, ormai questo sta diventando un forum di pettegolezzi, botte e risposta, richieste ( fatte per pudore per mp ) sul come poter acquisire medaglie e cavalierati, sulla legittimità di associazioni farlocche, sul come poter aggirare norme e disposizioni per mettere un nastrino.
Scusate ma è così.[/quote]

Egregio sig. Lupo, pur rispettando la legittimità della sua opinione, mi chiedo il motivo per cui non abbia postato il suo intervento anche su altri topic, il cui andamento, a mio modestissimo parere, ha assunto contenuti di povertà analoghi al presente.
In questa sede, come si può ben evincere dallo sviluppo della discussione, oltre alle solite cattive usanze che lei ha ritenuto giusto ed opportuno stigmatizzare, sono stati tirati in ballo, messi in dubbio ed etichettati come manie di protagonismo e/o patacchismo, gli ideali di alcuni appartenenti al forum che come ripeto, non dovrebbero essere discussi da nessuno, se non prima di aver avuto modo di conoscere de visu, il loro portatore.
Non me ne voglia, ma questo è profondamente ingiusto... e mi lasci dire... anche un pò offensivo, tenuto conto che, senza indugiare ulteriormente nelle solite mie filippiche in difesa dei "volontari - eroi dell'era moderna" tante di queste persone, qui presenti, hanno dato il meglio di loro stesse come e quando potevano e, tra l'altro, a vario titolo, lo stanno facendo a tutt'oggi, lei compreso (visto che si accinge a partire per l'Aquila o no?!).
Nella realtà retrostante alla discussione di questo topic, a differenza di altre, si parte, si fà e poi... magari dopo... si riceve qualcosa per quello che si è fatto... non perchè si è qualcuno.
Cordialmente.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 25 agosto 2009, 14:11

Buonasera,

Effettivamente avrei dovuto aprire una discussione a parte, il mio intervento non è relativo solo a questo topic, ovviamente è a 360°, mi sembra superfluo fare un "copiaincolla" negli altri argomenti.

Puntualizzo, come ho già detto, che sono ben felice di andare in Abruzzo adesso che le primedonne hanno finito la loro passerella e che si son spartite le loro brave benemerenze e/o elogi ed encomi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 25 agosto 2009, 14:32

In questo caso... scusandomi se posso essere apparso polemico nei suoi confronti, non mi resta altro che farle un grandissimo in bocca al lupo, per la sua prossima partenza, augurandole di vivere la medesima stupenda esperienza che abbiamo vissuto io e tanti altri volontari come me e lei.
Il resto sò chiacchiere...
P.S.: se dovesse recarsi presso il campo di S. Gregorio, in cucina... aimeh... c'è ancora traccia del pasaggio del sottoscritto [sweatdrop.gif]
Cordialmente.
Edoardo LEO
Ultima modifica di Volpegrigia72 il mercoledì 26 agosto 2009, 1:39, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 26 agosto 2009, 0:06

Buonasera a tutti, ancora una volta mi vedo costretto a ritornare sui miei passi ......... lungi da me giudicare l'operato di tutti quelli che hanno partecipato dal Friuli '76 ad oggi in operazioni di carattere umanitario ....... e mi dispiace di chi ....... ancora una volta "aspetta" queste situazioni catastrofiche per arricchire il suo petto.
io ho dichiarato che, nel caso in cui fornissi aiuto, non vorrei essere insignito di nulla !!!!
Concludo dicendo che elencando numerose onorificenze ottenute, non si dimostra il proprio valore.

P.S. Ancora buon lavoro a chi vi è stato, vi è, e andrà ad aiutare i cari fratelli d'Abruzzo.
giubileum73

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 26 agosto 2009, 1:25

Egregio sig. Giubileum.
Mi permetta di rispondere a quanto da lei testè affermato facendole notare che le persone le quali, secondo lei, vivono la propria esistenza, aspettando una calamità naturale di un qualche genere per arricchirsi il petto di medaglie, non sono poi così tante come qualcuno vorrebbe far credere.
Infatti, onestamente (per esperienza diretta ormai ventennale), non credo che frotte di questi personaggi, dotati di tale pazienza, ingrossino le fila delle associazioni di volontariato per così dire "operativo", considerato che l'attività ordinaria, svolta quotidianamente all'interno di tali strutture, mi creda, è di per se talmente impegnativa da scoraggiare, solitamente, ogni velleità di accumulo di patacche a basso consumo di sudore.
Magari si confonde con persone che per quanto possono, sacrificando affetti e tempo libero, oltre a disimpegnare i propri compiti associativi "di istituto", se così vogliamo definirli in maniera alquanto riduttiva, si addestrano costantemente, nell'attesa di poter mettere in campo, in caso di evento calamitoso (che purtroppo prima o poi, come ampiamente dimostrato, si verificherà ancora e ancora nel futuro... è inevitabile e ci si può fre ben poco per impedirlo), professionalità sempre più di alto profilo, non inferiori, se non a volte palesemente superiori a quelle messe in campo dai cd. "professionisti".
Ad ogni modo, concludo manifestandole la mia più incondizionata stima nel caso in cui lei, un giorno, essendo chiamato a concorrere ad un attività: umanitaria, di soccorso e/o di protezione civile, vorrà rinunciare per davvero alla relativa onorificenza/e.
Ritengo, comunque, questa sua posizione alquanto singolare considerato che lei, per quello che sarebbe chiamato a fare, non pretende nulla... non ruba nulla... bensì è lo Stato italiano che, grato per il suo meritorio operato, le concederebbe di sua sponte un segno tangibile che, coi tempi di crisi che corrono, altro non è se un pezzo di cartoncino (tra l'altro, ormai da tempo, le spese per le medaglie concesse dalla C.R.I., dal Dipartimento della P.C. ecc., sono a carico dell'insignito).
In fin dei conti, ognuno è libero di fare ciò che crede più opportuno, nella piena libertà delle prorie scelte, evitando di criticare, se possibile, le altrettanto legittime scelte altrui.
Distinti saluti.
Edaordo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 26 agosto 2009, 11:14

giubileum73 ha scritto:Buonasera a tutti, ancora una volta mi vedo costretto a ritornare sui miei passi ......... lungi da me giudicare l'operato di tutti quelli che hanno partecipato dal Friuli '76 ad oggi in operazioni di carattere umanitario ....... e mi dispiace di chi ....... ancora una volta "aspetta" queste situazioni catastrofiche per arricchire il suo petto.
io ho dichiarato che, nel caso in cui fornissi aiuto, non vorrei essere insignito di nulla !!!!
Concludo dicendo che elencando numerose onorificenze ottenute, non si dimostra il proprio valore.

P.S. Ancora buon lavoro a chi vi è stato, vi è, e andrà ad aiutare i cari fratelli d'Abruzzo.

Gentile Giubileum, mi creda, a me dispiacciono cose assai piu' significative, in fin dei conti questa gente che a Suo dire arricchisce il proprio petto( SI FA PER DIRE, DI EVENTI CALAMITOSI PER FORTUNA SE NE REGISTRANO POCHI) anche se con ignobile movente, sono stati in loco, per cui Li ritengo sicuramente piu' meritevoli di chi, seduto nella comoda poltrona del proprio studio e limitandosi ad inviare un semplice curriculum che, aggiunto ad una adeguata posizione sociale e alle giuste conoscenze riceve onori prestigiosissimi. Non vorrei sembrare incoerente con quanto detto in precedenza, in fatti sono totalmente contrario a questi discorsi, non li trovo in linea con la natura del forum, la mia è solo una parentesi per farLe notare che per arricchire il petto non serve aspettare calamita' naturali, detto questo spero Lei non rabbrividisca nuovamente.
Cordialità
AIKIDO77

Messaggioda KikkoMax » mercoledì 26 agosto 2009, 12:36

Gent.mi Utenti del forum;
mi sento in parte responsabile per i toni che ha raggiunto questo thread, mia l'affermazione relativa ad alcuni individui che, senza volersi spostare da casa, mi hanno chiesto di essere segnalati ad emergenza finita. Fermo restando che mai e poi mai lo farei, e pur trovandomi in linea con quanto detto da Volpegrigia72, Aikido77 e, in parte con Giubilem73, chiedo a quanti animati da tale affermazione hanno espresso le loro opinioni in merito di rientrare nel tema principale di questa discussione che nonriguarda l'evento calamitoso che ha interessato l'Abruzzo. Quest'ultimo infatti, pur ritenendo verosimile che entrerà a far parte degli eventi relativi all'onorificenza in questione, attualmente non è contemplato nella relativa lista e non lo sarà ancora per molto tempo in quanto, come sapete, deve prima rientrare del tutto l'emergenza.

Rinnovo in chiusura l'appello a rientrare nei termini della discussione, scusandomi se per colpa mia si andati off topic.

Cordialmente, Enrico Fornasier
KikkoMax

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia