wizard ha scritto:Comunque, da militare, non trovo assolutamente scandaloso l'impiego di distintivi di qualifica, anche in considerazione che - e sono convinto che illustri frequentatori piu' esperti di me in uniformologia potranno confermarlo - nella storia delle Forze Armate Italiane se ne è fatto largo uso anche nei secoli precedenti.
Verissimo (anche se il "distintivo" in quanto tale é invenzione abbastanza recente, su larga scala diciamo dagli inizi XX secolo... e neanche troppi inizi... altri segni distintivi abbondavano comunque anche prima). Epperò fino a qualche decennio fa il risultato era infinitamente più sobrio e dignitoso delle piastrellature che vediamo oggi. Ergo, come sottolinea lei, un passetto indietro sarebbe davvero auspicabile.
PS: comunque, a livello di opinione personale meramente estetica, se dovessi operare fra distintivo vero e distintivo nastrificato, opterei a malincuore per quest'ultimo (i pin mi fanno un effetto Boy-scout assolutamente indisponente... per carità, ho tutto il rispetto per i Boy-scout... ma qui stiamo parlando dell'Esercito).

Ho provveduto a correggere. Di solito sono più attento nel riportare le citazioni altrui e in genere controllo il risultato finale, cosa che stavolta non ho fatto. ![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
![toof [mf_toff.gif]](./images/smilies/mf_toff.gif)
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)