Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Strani medaglieri di due alti ufficiali dei CC

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 10:50

wizard ha scritto:Comunque, da militare, non trovo assolutamente scandaloso l'impiego di distintivi di qualifica, anche in considerazione che - e sono convinto che illustri frequentatori piu' esperti di me in uniformologia potranno confermarlo - nella storia delle Forze Armate Italiane se ne è fatto largo uso anche nei secoli precedenti.

Verissimo (anche se il "distintivo" in quanto tale é invenzione abbastanza recente, su larga scala diciamo dagli inizi XX secolo... e neanche troppi inizi... altri segni distintivi abbondavano comunque anche prima). Epperò fino a qualche decennio fa il risultato era infinitamente più sobrio e dignitoso delle piastrellature che vediamo oggi. Ergo, come sottolinea lei, un passetto indietro sarebbe davvero auspicabile.

PS: comunque, a livello di opinione personale meramente estetica, se dovessi operare fra distintivo vero e distintivo nastrificato, opterei a malincuore per quest'ultimo (i pin mi fanno un effetto Boy-scout assolutamente indisponente... per carità, ho tutto il rispetto per i Boy-scout... ma qui stiamo parlando dell'Esercito). ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 14 maggio 2010, 13:19

Tilius ha scritto:PS: comunque, a livello di opinione personale meramente estetica, se dovessi operare fra distintivo vero e distintivo nastrificato, opterei a malincuore per quest'ultimo (i pin mi fanno un effetto Boy-scout assolutamente indisponente... per carità, ho tutto il rispetto per i Boy-scout... ma qui stiamo parlando dell'Esercito). ;)

Concordo.
Si potrebbe comunque, oltre a limitarne l'uso, introdurre una netta separazione spaziale tra nastrini relativi a onorificenze (lasciandoli dove sono) e nastrini relativi a specializzazioni (che so, spostandoli sul lato destro e magari riducendone anche le dimensioni).
Ultima modifica di adj il venerdì 14 maggio 2010, 13:41, modificato 2 volte in totale.
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 14 maggio 2010, 13:21

Carissimo, commai quello che ho scritto io me lo vedo inopinatamente scippato in citazione e attribuito ad altri? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 14 maggio 2010, 13:43

Tilius ha scritto:Carissimo, commai quello che ho scritto io me lo vedo inopinatamente scippato in citazione e attribuito ad altri? ;)

[ops.gif] Ho provveduto a correggere. Di solito sono più attento nel riportare le citazioni altrui e in genere controllo il risultato finale, cosa che stavolta non ho fatto. [sorry.gif]
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 18 maggio 2010, 12:31

Per rinfrescare l'argomento...
Appuntamento il 2/6 e, nello specifico il 4/6 (piazza di Siena) !

[mf_toff.gif]
Ultima modifica di Pantheon il martedì 18 maggio 2010, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda aspirante cavaliere » martedì 18 maggio 2010, 14:44

5/6 [bangin.gif]
aspirante cavaliere

Messaggioda Pantheon » martedì 18 maggio 2010, 15:15

aspirante cavaliere ha scritto:5/6 [bangin.gif]

Mi dispiace contraddirLa Egr. Aspirante,
la cerimonia avrà luogo il 4 giugno 2010, alle ore 20.00 in piazza di Siena (RM).
Che poi il 196° sia il 5/6 questo è un'altra questione.

[sorry.gif]
Pantheon

Messaggioda MarescialloGC » martedì 18 maggio 2010, 15:25

Salve. Ed allora il 4 giugno, in quel di Piazza di Siena, assisteremo ad un considerevole conferimento di ricompense.
A tal proposito, volevo evidenziare come, contrariamente a quanto avvenuto l'anno passato, stranamente, in maggio, da parte del Quirinale non c'è alcun "segnale".... vedremo.
Distinti saluti.
MarescialloGC

Messaggioda Pantheon » mercoledì 9 giugno 2010, 17:17

aspirante cavaliere ha scritto:5/6 [bangin.gif]

Spero abbia avuto modo di vederla alla data segnalata...
Pantheon

Messaggioda fabiomartella » mercoledì 9 giugno 2010, 17:26

Gentili forumisti,
nessuna curiosità da Piazza di Siena quest'anno?
fabiomartella

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 9 giugno 2010, 18:42

fabiomartella ha scritto:Gentili forumisti,
nessuna curiosità da Piazza di Siena quest'anno?

In effetti si...
al di la delle ricompense al valore, postume, di cui non è il caso di fare NESSUN commento "barbino", ma solo un minuto di religioso e composto silenzio, hanno premiato alcuni Comandanti di Stazione, in quanto particolarmente distintisi nel corso dell'anno 2009/2010:
Il Presidente della Repubblica ha poi conferito il Premio Annuale a cinque Comandanti di Stazione particolarmente distintisi nell'attività d'istituto.
- Luogotenente Paolo Mazzolani, Comandante della Stazione di Bologna;
- Luogotenente Salvatore Friano, Comandante della Stazione di Roma - Porta Cavalleggeri;
- M.A.s.U.P.S. Gaetano Iurato, Comandante della Stazione di Settimo Milanese;
- M.A.s.U.P.S. Vincenzo Zaltini, Comandante della Stazione di Ferrandina (MT);
- M.A.s.U.P.S. Giancarlo Coluccia, Comandante della Stazione di Taverna (CZ)...
Inoltre ci sono stati anche altri riconoscimenti al merito civile come prima attestazione di merito e non meno importante ed è la prima volta che assisto ad un avento del genere è stato premiato un Luogotenente con l'avanzamento al grado superiore per merito straordinari di servizio, il neo Sottotenente in s.p. comandava una Sezione del Nucleo Investigativo, mi pare di Caserta.
Il Luogotenente Salvatore Friano sfoggiava un medagliare da un milione di dollari che, vi assicuro è tutto meritato e veramente da invidiare!! [thumbup.gif]
Saluti
Ultima modifica di Dragonfreefly il mercoledì 9 giugno 2010, 19:50, modificato 1 volta in totale.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 giugno 2010, 19:28

Un caso simile, di avanzamento da Maresciallo Aiutante con incarichi speciali (allora) a Sottotenente in s.p. vi fu negli anni 90 dopo una evasione del Bel Renè e la successiva roccambolesca cattura da parte di alcuni CC (tutti promossi al grado superiore).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 9 giugno 2010, 19:49

A proposito di strani medaglieri, nessuno ha da postare trippa fresca dalle parate di inizio giugno??? :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 9 giugno 2010, 19:55

nicolad72 ha scritto:Un caso simile, di avanzamento da Maresciallo Aiutante con incarichi speciali (allora) a Sottotenente in s.p. vi fu negli anni 90 dopo una evasione del Bel Renè e la successiva roccambolesca cattura da parte di alcuni CC (tutti promossi al grado superiore).

Ma per la cattura di Riina non ci fu una proposta avanzata in favore dell'allora Capitano De Caprio, opportunamente rifiutata...o è solo una leggenda della fantomatica "Radio Scarpa"?
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda aspirante cavaliere » mercoledì 9 giugno 2010, 21:03

avranno ricevuto penso un encomio solenne, anche se le loro facce ( giustamente) non le abbiamo mai viste. Ora lui è colonnello comandante del N.O.E. Nucleo Operativo ecologico. Se nel 92 era capitano, con gli anni ci stiamo....
aspirante cavaliere

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia