DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: DSA Tedesco

Messaggioda ironmax » venerdì 30 novembre 2012, 0:06

Ma io la vedo da uomo del mondo democratico non da ""Birmano"" siamo in modi decisamente differenti....... ed in casa come dicevo ne abbiamo gli esempi...... senza non dover andare a cercare le eccezioni fino alla Birmania......
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 novembre 2012, 0:19

L'importante è crederci...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » venerdì 30 novembre 2012, 0:33

Oppure essere convinti............. di cose irreali.... non faccio esempi poi direbbero che sono cattivo
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 novembre 2012, 0:34

... non è necessario!
nicolad72

Messaggioda Pantheon » venerdì 30 novembre 2012, 9:38

Leggendo alcuni interventi sembra quasi che conseguire certi "brevetti" sia obbligatorio o comunque fortemente consigliato. Dovrebbe essere invece obbligatorio mantenere efficiente il proprio fisico senza nulla a pretendere, un dovere per chi porta le stellette, ma mi rendo conto che ci si "accanisce" dietro gli orpelli.
Qualcuno pensa di aver fatto una grande conquista, una battaglia per i propri diritti, beh !
Come ho già detto ognuno si accontenti di ciò che ha senza però spacciarlo per una sorta di panacea.
Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 30 novembre 2012, 10:02

ironmax ha scritto:Se non interessa perchè accanirsi tanto........... Io personalmente quando qualcosa non mi interessa la ignoro........

Sono d'accordo con il fatto che è meglio limitarsi a ciò che si sa fare...........

Signori,
lascio aperta ancora la discussione, ma ormai è ovvio che il dibattito sia terminato perché entrambe le parti hanno esposto i loro pareri e i lettori possono farsi un'idea autonoma senza che ogni due giorni sia necessario ripetere entrambe le motivazioni.
Mi permetto solo una mia ultima risposta e poi chiudo anche io i miei interventi.
Il motivo per cui sono intervenuto, come molti altri, in contrasto con il DSA è appunto per il fatto che io tengo alla reputazione delle nostre Forze Armate e dei loro membri e per tali motivi mi ritengo in dovere di esprimere il mio parere laddove gli organi centrali tipo SME, SMD, Ministero Affari Esteri et cetera emettano circolari o regolamenti che ritengo in contrapposizione con ciò che dovrebbero tutelare (Corona ferrea, nastrinizzazione dei brevetti/specializzazioni, DSA...).
Non posso quindi accettare il "vivi e lascia vivere" o il "lascia che gli altri facciano quello che vogliono se non ti calpestano i piedi" perché non stiamo trattando di privati, di civili che a casa loro indossano un costume di carnevale, ma di rappresentanti dello Stato e ciò che indossano e come lo indossano è anche affar mio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda ironmax » venerdì 30 novembre 2012, 15:59

Giusto aver opinioni diverse ma a quanto pare i vertici di F.A. si sono espressi in maniera chiara............
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 novembre 2012, 16:18

ironmax ha scritto:Giusto aver opinioni diverse

Apprezzo il cambio di orientamento... fino a domenica dovevo solo tacere perché essendo civile non avevo diritto di parola - neppure quale giurista d'esperienza - ora mi concedi graziosamente di avere un'opinione.

Poi se la cosa fosse chiara non ci sarebbero opinioni differenti...
nicolad72

Messaggioda ironmax » venerdì 30 novembre 2012, 16:42

L'opinione è sempre apprezzata in altre occasioni eri decisamente distante dalla realtà forse perchè in quel preciso caso (regolamenti militari) non avevi alcuna esperienza di ciò che si stava trattando...........

In altri argomenti di sicuro saprai il fatto tuo ma accetta di sbagliare sopratutto quando l'argomento è distante da ciò che più ti compete....
ironmax

Messaggioda Hurricane » venerdì 30 novembre 2012, 18:05

ironmax ha scritto:L'opinione è sempre apprezzata in altre occasioni eri decisamente distante dalla realtà forse perchè in quel preciso caso (regolamenti militari) non avevi alcuna esperienza di ciò che si stava trattando...........

In altri argomenti di sicuro saprai il fatto tuo ma accetta di sbagliare sopratutto quando l'argomento è distante da ciò che più ti compete....

Mi permetta di intervenire, anche se mai mi sarei sognato di farlo a favore del moderatore Ditta, ma credo che aprioristicamente non si può sussumere che un ex militare (a prescindere dal grado e della funzione che ebbe a rivestire) possa disconoscere i regolamenti militari e la loro applicazione e corretta interpretazione, sia in punta di diritto sostanziale e soprattutto "processuale", solo perchè attualmente non fa parte del comparto difesa! Possibilmente Ditta sarà, e dico solo ipoteticamente, ancorato ancora alla vecchia "disciplina" (l. 382/78 e DPR 545/86 rispettivamente abrogati dal d.lgs 66/2010 e DPR 90/2010) che peraltro non si discosta minimamente dalla pregressa, perchè altrimenti cadrebbe sotto la mannaia della incostituzionalità per eccesso di delega, ma questo non permette di affermare che lo stesso non conosca l'ambito giuridico di applicazione del diritto militare!
Peraltro (mi permetta questo atto di pura vanità intellettuale) solo nel processo civile le presunzioni, per avere una propria valenza probatoria, devono essere gravi, precise, univoche e concordanti! Non mi sembra il caso di Ditta!
Infine la vexata questio esula da parametri di valutazione oggettiva perchè proprio il sistema (i vari Comandi e Stati Maggiori) ha dato nel merito una spallata a tutte quelle certezze che si dovrebbero desumere proprio dai "regolamenti" militari da lei citati!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 novembre 2012, 18:16

ironmax ha scritto:eri decisamente distante dalla realtà

Mo mi dai anche del pazzo infermo di mente... però ho diritto ad avere un'opinione (diritto che fino a pochi giorni fa mi era precluso).

Ho riletto tutta la discussione: sono state esposte due tesi. Forse è meglio specificare una tesi è stata esposta l'altra è stata imposta. Quella esposta ha ricevuto diverse adesioni sia da impertinenti civili che osavano mettere il naso nelle questioni afferenti al mondo militare, sia da parte di esponenti del mondo militare (e assimilato). Quella imposta, è tutt'ora priva di argomentazione (non di argomentazione che sia degna di questo nome, ma proprio di argomentazione nel senso più letterale del termine) e ha trovato il solo sostegno (sarebbe meglio dire affermazione - il sosteno presuppone un'argomentazione che qua è più latente che putativa) del suo latore.

Però chi sbaglia sono quelli che motivano e chi ha ragione è colui che dice è così perché così...

Direi che ha ragione Tomaso ciò che doveva essere detto è stato detto e nulla può essere aggiunto.
Visto che i toni han ripreso a riscaldarsi e si rischia di ripetere la rissa verbale di pochi giorni fa penso sia meglio chiuderla... e la chiudo.
Chi desidera informazioni sul punto leggendosi questa e le 19 pagine che la precedono trovare elementi per soddisfare qualsivoglia curiosità.
nicolad72

DSA - novità

Messaggioda pietro.i » venerdì 25 gennaio 2013, 10:52

Buongiorno.
Per completezza d'informazione e non intendendo suscitare antiche polemiche, notizio i frequentatori del forum, qualora non lo sappiano già, che la Guardia di finanza ha disposto l'autorizzazione all'uso delle insegne del DSA sulla propria uniforme senza procedere a variazione matricolare. Quindi, si tratta di seguire quanto già sanzionato da altre FF.AA..
Circolare del 21 gennaio c.a., mi riferiscono.

Questo intervento, come richiesto dal moderatore, può essere unito alla precedente discussione sull'argomento già chiusa a suo tempo.

Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Re: DSA - novità

Messaggioda avanzo » martedì 15 ottobre 2013, 19:36

Certamente il DSA è cosa singolare perché è conferito non ad un livello sportivo di base, come sembra di capire lo intenda nicolad72 che continua a parlare dei risultati del DSA come se fossero minimali. Non è così. I limiti sono stabiliti in modo che regolarmente, e l'ho verificato di persona nelle prove da me fatte, il 30 % circa delle persone che lo affrontano non riescono a conseguire la sufficienza in tutte le prove, pur essendo persone allenate e in genere abbastanza giovani.
Non si tratta quindi di prove di eccezionalità ma penso possano essere definite di eccellenza o ottima forma fisica. Sta quindi qui la singolarità del DSA. L'averlo riconosciuto come onorificenza ha evidentemente lo scopo di incitare un maggior numero di persone fisicamente nella media o comunque non di doti fisiche eccezionali, ad ottenere un pizzico di più da se stesse con l'allenamento. Se l'asticella fosse stata posta troppo in alto il DSA non avrebbe raggiunto lo scopo di rivolgersi ad un elevato numero di persone. E tuttavia non è vero che si tratta di prove banali se su trenta persone che le hanno affrontate nella sessione in cui io l'ho conseguito (erano per lo più allievi dell'accademia di Modena e della scuola d'applicazione d'arma di Torino) più di dieci non sono arrivate in fondo rispettando quindi la media del 30% di fallimenti.
Evidentemente per attirare più persone in Germania è stato riconosciuto come onorificenza di tipo un po' particolare perché, per la sua concezione, non certamente riservato a pochi come invece la comune onorificenza che dovrebbe premiare meriti eccezionali.
avanzo

Messaggioda fabione 66 » martedì 15 ottobre 2013, 19:57

avanzo ha scritto:Evidentemente per attirare più persone in Germania è stato riconosciuto come onorificenza di tipo un po' particolare perché, per la sua concezione,

per concezione ..preferirei una hochwasser nel mio inconsistente medagliere,avrebbe più prestigio e significato. (fabionesca opinione) s'intende.....(anche i Crocerossini Tedeschi la preferiscono di gran lunga al petto)
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 ottobre 2013, 20:33

Le onorificenze sono cose ben diverse. Questo resta un assurdo brevetto di sana e robusta costituzione. Un obrobio onorifico per chi è veramente appassionato della materia.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia