Foto Guardia Nobile

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Foto Guardia Nobile

Messaggioda RFVS » lunedì 30 marzo 2009, 19:27

RFVS

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 30 marzo 2009, 20:25

Grazie Riccardo, stupendo!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Militum Signum » martedì 8 gennaio 2013, 19:18

Signori, complimenti a voi tutti per gli interventi sulla Guardia Nobile, un Corpo che ha sempre suscitato il mio interesse.
Dalle mie ricerche, tuttavia, non sono ancora riuscito a ricavarne l'organico, anche approssimativamente.
Ho, comunque, dedotto che in sostanza la Guardia Nobile era costituita da circa 70 elementi (una squadra da 10 per ogni giorno della settimana [hmm.gif] ), ovviamente alternatisi negli anni col susseguirsi dei vari Pontefici.
E' corretto o sono in errore?
Grazie per le risposte che riuscirete a darmi ;) .
Militum Signum

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 9 gennaio 2013, 15:53

Militum Signum ha scritto:...la Guardia Nobile era costituita da circa 70 elementi (una squadra da 10 per ogni giorno della settimana)

Qualcosa in più... attorno all'ottantina... c'erano due brigate, la prima di 38 elementi e la seconda di 39 elementi, più 5 elementi del comando. Però c'è da tenere presente che in ogni mezza brigata c'era in forza una guardia onoraria, che faceva raramente servizio, e che nella 2a Mezza Brigata della 2a Brigata era in forza l'ufficiale sanitario che, nella pratica, non faceva servizio.

A questi c'erano da aggiungere le Guardie in Ritiro, sempre tra le venti e le trenta, che conservavano l'onore di indossare l'uniforme e che, quasi tutti, avevano il grado di Tenente avuto al momento del congedo (ci sono stati dei casi di Guardie in Ritiro col grado di Esente e, anche, di Guardia, ma sono stati tutti casi isolati e particolari).

Ogni Brigata era composta di due Mezze Brigate ed era comandata da un tenente.

Ogni Mezza Brigata era composta:
1 Esente Capo (comandante)
1 Esente (vice comandante)
2 Cadetti
12 Guardie
1 Guardia Onoraria
1 Aspirante (sostituito nella 2a Mezza Brigata della 2a Brigata dall'Ufficiale Sanitario)
1 Tromba Ordinanza

Comunque molto di quello che c'è da sapere sulla Guardia Nobile è racchiuso nel volume "La Guardia Nobile del Corpo di Sua Santità nella sua storia e nella sua missione" pubblicato nel 1922 dalla Tipografia Poliglotta Vaticana, il libro è rarissimo ed introvabile ma, fortunatamente, c'è chi si è peritato di ristamparlo e per cui, se non lo possiede, mi scriva privatamente e le dico come può acquistarlo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 9 gennaio 2013, 16:58

Concordo con quanto riferito da Lord Acton sulla Guardia Nobile Pontificia. Tutt'oggi vi sono dei componenti del Corpo ancora in vita. Tra le pubblicazioni interessanti oltre quella citata le segnalo anche"Quell'ultimo glorioso stendardo" di Patrizi di Ripacandida (con il ruolo di tutte le Guardie) e "Storia dell'uniforme del Corpo della Guardia Nobile Pontificia"di Demetrio De Luca(pubblicato poco tempo dopo lo scioglimento della Guardia. Se fosse interessato a maggiori informazioni non esiti a contattarmi anche in MP.
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Militum Signum » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:27

In primo luogo ringrazio Lord Acton.
Lei, caro Lord Acton, con il Suo intervento è stato davvero esauriente in quanto oltre a rettificare la stima circa il numero di Guardie a cui ero giunto da solo ha anche corretto la terminologia da me usata.
Ora, infatti, utilizzerò più correttamente il termine di Brigata. Mi scuso ma non ne ero a conoscenza [notworthy.gif]
Ancora grazie.
Cordialità.
Militum Signum

Messaggioda Militum Signum » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:47

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:Concordo con quanto riferito da Lord Acton sulla Guardia Nobile Pontificia. Tutt'oggi vi sono dei componenti del Corpo ancora in vita. Tra le pubblicazioni interessanti oltre quella citata le segnalo anche"Quell'ultimo glorioso stendardo" di Patrizi di Ripacandida (con il ruolo di tutte le Guardie) e "Storia dell'uniforme del Corpo della Guardia Nobile Pontificia"di Demetrio De Luca(pubblicato poco tempo dopo lo scioglimento della Guardia. Se fosse interessato a maggiori informazioni non esiti a contattarmi anche in MP.

La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità manifestata.
Il secondo testo da Lei indicato, ossia quello sulla storia dell'uniforme della Guardia Nobile, sono sicuro che sarebbe di mio interesse poichè ritengo le tenute del Corpo davvero di superba bellezza.
Se Lei o qualcuno del Forum riuscisse a postare qualcosa in merito (non necessariamente vetusto ma anche relativo ai Pontificati più recenti - fino al '70) sarebbe davvero bella cosa [notworthy.gif]
Ancora grazie.
Militum Signum

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:56

Qualcosa è già stato inserito... usando la funzione "cerca" in alto a destra portai effettuare la ricerca
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » mercoledì 9 gennaio 2013, 21:38

Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Militum Signum » mercoledì 9 gennaio 2013, 22:51

Ringrazio entrambi, Nicolad72 e Tilius, per la vostra indicazione.
Sono da pochissimo iscritto al Forum per cui devo ancora acquisire una certa dimestichezza :| .
Ho apprezzato moltissimo le splendide uniformi raffigurate nelle tavole alle quali mi avete rimandato, tuttavia la mia domanda era volta a cercare qualche immagine che riproducesse un vero cimelio della G.N. (giubba, elmo ecc.) sempre che ne siate in possesso.
Ad es. ho visto (purtroppo non dal vivo) un elmo della G.N.P. di Pio IX in vendita a Novegro e presso un prestigioso negozio di Milano. Mi sarebbe piaciuto ammirare qualche bella uniforme o accessorio della stessa come quella che posto qui di seguito, esposta presso il museo di Acireale.
Immagine
Qualcosa, magari, anche risalente a tempi più recenti come del Pontificato di Papa Giovanni XXIII o di Paolo VI.
Grazie ;)
Militum Signum
Militum Signum

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 10 gennaio 2013, 11:24

In riferimento alla foto di cui sopra, l'uniforme della Guardia Nobile di Sua Santità fino all'epoca dello scioglimento era pressochè quella in foto in particolare dall'epoca di Pio XII. Poi vi erano le varianti a seconda delle occasioni.

Messaggioda Militum Signum » giovedì 10 gennaio 2013, 13:07

Guardia Nobile Pontificia ha scritto:In riferimento alla foto di cui sopra, l'uniforme della Guardia Nobile di Sua Santità fino all'epoca dello scioglimento era pressochè quella in foto in particolare dall'epoca di Pio XII. Poi vi erano le varianti a seconda delle occasioni.

Lo immaginavo. Ma mi avrebbe fatto piacere vederne qualcun'altra nei dettagli o qualche accessorio come ad es. la bandoliera. Grazie ugualmente :)
Se non risulto essere noioso vorrei porle una domanda che scaturisce proprio dall'osservazione della suddetta foto.
Sul petto della giubba si nota la croce dell'Ordine della Corona d'Italia, quindi, ne deduco che gli appartenenti al Corpo potevano esserne insigniti, sia durante il Regno sia nel periodo repubblicano (con l'Ordine al Merito della Repubblica)?
Grazie
Militum Signum

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 10 gennaio 2013, 16:23

Ovviamente potevano esserne insignite, ma dopo il 1929 più che altro essendo prima"in ballo"per così dire la questione romana. Ricordiamoci che il 20 settembre 1870 le Guardie NObili erano pronte a dar battaglia se i bersaglieri fossero entrati nei Sacri Palazzi. Con l'avvento della Repubblica Italiana le Guardie potevano comunque fregiarsi delle decorazione essendo il Corpo una formazione militare operante fuori dall'Italia.

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 gennaio 2013, 16:36

Domanda. Chi si assicura che quella uniforme e quelle onorificenze siano appartenute alla medesima persona... il tutto è stato ripreso ad una mostra permanente di uniformi storiche... è più probabile che le onorificenze siano state inserite sull'uniforme a meri scopi decorativi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Militum Signum » giovedì 10 gennaio 2013, 16:47

E' più che comprensibile.
Guardia N.P. La ringrazio per la puntualissima spiegazione.

Per rispondere all'intervento successivo col quale si manifesta qualche dubbio (venuto anche a me) sull'appartenenza delle onorificenze allo stesso proprietario dell'uniforme ritengo, comunque, verosimile e possibile che un appartenente alla nobiltà italiana [euro.gif] avrebbe tranquillamente potuto essere insignito dell'Ordine in oggetto per i più svariati meriti e, se appartenente alla Guardia Nobile, potersene fregiare sulla propria uniforme come i militari dell'E.I.
E' una conclusione alla quale ero giunto e la conferma del nostro forumista G.N.P. credo abbia giovato a rafforzarla.
Le mie sono, però, solo considerazioni personali e se fossero smentite da circostanze concrete sarò ben lieto di apprendere anche in considerazione del fatto che per me si tratta di un argomento del tutto nuovo.
Cordialità
Militum Signum
Militum Signum

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia