Le medaglie in Piazza di Siena

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie in Piazza di Siena

Messaggioda Accademista » lunedì 20 luglio 2009, 15:28

nicolad72 ha scritto:S. Agata, uno dei due Ordini della Repubblica di San Marino.

gentilissimo, grazie mille [arf2.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda jollyf » venerdì 24 luglio 2009, 8:42

T.G.Cravarezza ha scritto:
nicolad72 ha scritto:
Emibro ha scritto:Vogliamo anche parlare del fatto che le il medagliere della prima foto sia al contrario (osservate i nastrini)...

E*

Questa è la prima foto...

Immagine

e l'ordine è corretto

Gr Croce Omri, mauriziana, lungo comando, anzianità di servizio e Ufficiale al MM con spade...

All'incontrario forse nel senso che la sovrapposizione delle decorazioni dovrebbe avvenire da destra a sinistra (araldiche) e non come nella foto, da sinistra a destra.

Carissimi,
intervengo anche io per segnalare alcune foto dell'udienza concessa ieri 23 luglio dal Presidente della Repubblica ai Generali Siazzu e Gallitelli ; mi sembra di notare che, anche in questa occasione, i nastri delle decorazioni sul petto siano, come sottolineato da alcuni di voi, al contrario per sovrapposizione. Sarà certamente a questo punto un "vezzo", in quanto quelle del Gen. Gallitelli, anche se in numero minore, sembrano sovrapposte nel modo corretto. La fonte delle foto è il Quirinale stesso.
Cordiali saluti a tutti
Jollyf

http://www.quirinale.it/elementi/Contin ... o&key=9185
http://www.quirinale.it/elementi/Contin ... o&key=9183
jollyf

Messaggioda nicolad72 » venerdì 24 luglio 2009, 10:19

jollyf ha scritto:in quanto quelle del Gen. Gallitelli, anche se in numero minore

Altra prova che per fare carriera non servono le tanto decantate onorificenze, e chi merita davvero arriva!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 24 luglio 2009, 15:03

Buongiorno,

La sobrietà è davvero disarmante se si pensa lo spessore dei due Generali, davvero dei Maestri di stile.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 24 luglio 2009, 16:32

A proposito di cambi ai vertici delle Forze Armate: il Gen. C. A. VALOTTO è il nuovo Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, subentra al Gen. C. A. CASTAGNETTI.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 24 luglio 2009, 16:39

Immagine

Da http://www.difesa.it

Segnalo anche, pert la gioia di alcuni di noi, che alla pagina

http://www.polizialocalebagnacavallo.it ... DIFESA.jpg

è possibile vedere la foto del Gen. Valotto che veste la divisa di servizio estiva nella più totale assenza di nastrini.

[angel]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Hurricane » venerdì 24 luglio 2009, 16:55

A partire da chi ha aperto questa discussione ho sentito le peggio cose su come sono stati posti nel medagliere questa o quella medaglia, se questi uomini hanno meritato poco perche hanno dato ovvero hanno molto perchè non hanno fatto nulla!

Mi chiedo e vi chiedo cosa gliene può importare di come si mette questa medaglia o distintivo o nastrino a uomini dello STATO che hanno speso la propria vita al servizio di Questo senza "speme di ricompensa" ma per servire e donare e non per "ricevere?

Ad un Generale Franzè che ha girato nel vero senso della parola il mondo nell'operaziona "Overland" e come paracadutista e carabiniere è stato da faro a migliaia di carabinieri e persone, o ad un Gen. Mencagli che ha svolto per il suo paese le più delicate "missioni" senza mai chiedere nulla, o per continuare e non finire, il Comandante Siazzu che ha saputo coniugare la gentilezza con la generosità sia per i suoi uomini che per la gente comune, cosa volete recriminare.

Un famoso poeta direbbe " non ti curar di loro ma guarda e passa" ed io aggiungerei non guardare neppure.

Poi se vi è il solito risentito che si delizia a fare, come dice lui, "il fondoschiena nelle aule dei tribunali" ai militari, poliziotti e membri delle forze dell'ordine, che ha bisogno di ulteriori delucidazioni sullo stile tenuto dai Generali dei carabinieri e su cosa li autorizza a portare le decorazioni in questo o quel modo, o che si prestano a considerazioni di persone che Quelli nennemo sanno che esistono, posso sempre in privato rispondere nei dovuti modi.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 24 luglio 2009, 16:59

Caro Marcello, come già sottolineato da un utente in altro topic, nella foto da te postata del nuovo Capo di SME manca il nastrino dell'Ordine Militare d'Italia di cui il Gen. Valotto è insignito nel grado di Ufficiale.
Ti abbraccio.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 24 luglio 2009, 17:06

E' vero... [sorry.gif] Speriamo di trovare presto una bella immagine con il medagliere completo.

Ricambio con affetto l'abbraccio!
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 24 luglio 2009, 17:34

Marcello G. Novello ha scritto:http://www.polizialocalebagnacavallo.it ... DIFESA.jpg

è possibile vedere la foto del Gen. Valotto che veste la divisa di servizio estiva nella più totale assenza di nastrini.

Buonasera,

Ho avuto modo di conoscere il Comandante della polizia Municipale di Bagnocavallo durante il corso CIMIC presso la base Nato di Motta di Livenza...a parte i distintivi che si vedono nella foto ( paracadutista ed aereomobilità ) ha una "nastrineria" niente male.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 24 luglio 2009, 17:45

Ho visto... ma ho visto anche che deve essere uno molto attivo... Non avevo mai visto la Polizia Locale con i VM90!!
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 24 luglio 2009, 17:52

Buonasera,

Il Comandante Faccani ci ha fornito il supporto anti-NBCR durante la parte operativa del corso CIMIC, mi raccontava di avere al suo attivo numerose missioni fuori area, non ricordo se per conto C.R.I. o della P.C.

Cordialmente
Francesco Lupo

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 24 luglio 2009, 17:57

Hurricane ha scritto:
Un famoso poeta direbbe " non ti curar di loro ma guarda e passa" ed io aggiungerei non guardare neppure.

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/07-01-06/01.spm

non se ne dolga è capitato anche a me e tuttora mi dileggiano [bangin.gif]
Cristiano Ciani

Messaggioda Lord Acton » venerdì 24 luglio 2009, 18:18

Marcello G. Novello ha scritto:è possibile vedere la foto del Gen. Valotto che veste la divisa di servizio estiva nella più totale assenza di nastrini.

Per rispondere anche all'altra domanda sui nastrini ridotti sulla camicia da parte di un ufficiale della GdF...

Non so voi... ma io sulla camicia estiva trovo scomodissimo portare i nastrini, per un periodo ne ho portati 3 e poi li ho aboliti del tutto, limitandomi al distintivo di Corpo e al brevetto da paracadutista...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Carfi » venerdì 24 luglio 2009, 18:21

per sig. Hurricane,
concordo in pieno con lei.
Ci persone persone che spaccano il capello, su molti argomenti, sull'operato del prossimo.
Cosa hanno fatto, di pratico, per poter pontificare?
Io personalmente accetto critiche, da chi ha fatto realmente, le mie stesse cose, possibilmente al mio stesso livello o meglio ancora, meglio di me. Ma non accetto e mi infastidisce, essendo uomo di azione, le critiche "filosofiche" di chi passa il tempo a sfruculiare l'operato altrui. e passa la sua vita davanti al PC, nel suo fortino del deserto dei tartari.
Ricordo l'ammirazione e la simpatia che suscitò in uno dei miei figli, a quell'epoca capitano dei paracadustisti Folgore, e al suo attivo anche con difficili brevetti stranieri, inviato dal suo comando, quando vide a Ladispoli, in una manifestazione di "propaganda" per le Forze Armate, un sott'ufficiale e quindi un suo subordinato, (lui era ufficiale. e con un bel curriculum) con dei nastrini che attestavano le sue qualifiche ed il suo operato. Mio figlio lo guardava con estrema ammirazione e rispetto.
Da tempo volevo scrivere qualcosa sull'argomento, leggendo certi interventi di chi osa discettere e sfottere certe persone, ree a loro avviso, di non volere il petto nudo.
Mi sono sempre astenuto, per non creare polemiche, e peggio ancora, per non dare adito a chicchessia di trovare un'altra persona , in questo caso lo scrivente,con cui polemizzare.
Stavolta, credo però che qualcuno abbia oltrepassato il segno.
A Roma, si dice: "damose 'na calmata", a Napoli: "ascetateve 'nnu pocu".

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
Per Aspera Ardua
“Ho bisogno di Soldi, non di Consigli ( 1865 – 1931 )
Carfi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia