Medaglia Pubbliche Calamità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia Pubbliche Calamità

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 3 ottobre 2011, 21:10

takker ha scritto:Volevo aggiungere che i cartigli riportano gli eventi nella circolare che ho postato, come per esempio la benemerenza del dpc che ha le sue fascette. Lo scrivente ha sempre un quesito a cui non ho avuto risposta, nella circolare la decorazione viene rilasciata per il personale FFAA CRI CRI Militare e GDF, per i VVFF non si sa nulla eppure in rete e nella realtà essi se ne fregiano anche ad alti livelli, premetto che la mia domanda è a titolo personale in quanto mio padre ha partecipato al terremoto del belice per una durata di 21 giorni con i VVFF non credo riuscirò a fargli avere il diploma perchè a questo punto credo sia palese che da come cita la cicolare a me no che non ci siano aggiornamenti di estensione taluni si fregiano di quel nastrino senza averne titolo.

Le ragioni sono chiare la medaglia in oggetto viene concessa secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale del Ministero della Difesa (vds. testo), i VV.FF. non la ricevono poiché fanno parte del Ministero dell'Interno.-
Alfaomega033.-
alfaomega033

Re: Medaglia Pubbliche Calamità

Messaggioda takker » martedì 4 ottobre 2011, 8:18

Leggendo la circolare si, la cosa strana è che negli anni 60 il corpo dei VVFF a dire sia di mio padre che da suoi colleghi di quegli anni, di cui di recente ad una cerimonia trovo un caposquadra in congedo con annessa nel medagliere la decorazione in questione con fascetta "vajont" chiedo numi il quale mi risponde di fare domanda al comando di residenza e che ai suoi tempi essi dipendevano anche dal Ministero della Difesa è possibile?
takker

Precedente

Torna a Uniformologia