ma quando i nastrini sono troppi???

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ma quando i nastrini sono troppi???

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:26

adj ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:Va da se che l'esplicito riferimento al "grazie" all'ambasciatore lascia supporre che il segno...

Qui non si è parlato di un unico segno o Ordine, ma "di molte di queste decorazioni", per cui l'intervento di cotesto ambasciatore parrebbe assai discutibile e fa pensare a uno stile tipo "io posso farti avere tutto quello che vuoi".

Credo che il Sig. sniff abbia mal esposto il concetto, diciamo che lo spero, lasciamogli quindi il beneficio del dubbio.
AIKIDO77

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 dicembre 2011, 0:59

e soprattutto torniamo sul tema della discussione e non sulle intenzioni di terzi che non possono rispondere.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 15 dicembre 2011, 1:15

Il tema della discussione è esaurito da tempo (cioè dalla prima risposta): sul lato destro niente nastrini.
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 dicembre 2011, 11:51

adj ha scritto:Il tema della discussione è esaurito da tempo (cioè dalla prima risposta): sul lato destro niente nastrini.

....Infatti il "lato sinistro" basta ed avanza sotto tanti punti di vista..... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda sniff » giovedì 15 dicembre 2011, 19:26

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti ed in particolare qualcuno è che andato fuori binario asserendo che le frasi vengono mal esposte.
In conclusione, se non ho mal interpretato, è impossibile mettere i nastrini nella parte destra. Bene!!!
Grazie ancora per le preziose informazioni.
p.s.: giusto per chiarire definitivamente: questo Militare, che ha 38 anni di servizio ed ha i capelli bianchi, ha anche svolto il suo lavoro in quattro ambasciate all'estero e tre delle quali con lo stesso Ambasciatore. Si fa presto a fare 2+2!!! Credo che non si possa malignare gratuitamente se gli sia stato conferito l'Ordine del Leone per i suoi 4 anni in Senegal, la Legion d'Onore sempre per i 4 anni in Francia, come l'Ordine della Repubblica della Tunisia e l'Ordine della Stella Polare della Svezia per lo stesso motivo. Questi "solo" per i suoi quasi 20 anni passati all'estero, oltre ad aver ottenuto alte onorificenze connesse passando anche per il Commendatore O.M.R.I.. Questo solo per chiarire!!! Non credo sia opportuno screditare gratuitamente questo Militare facendo varie allusioni poiché, almeno e a differenza di altri, qualcosa nella sua vita ha sicuramente fatto .. .. .. almeno i sacrifici di stare lontano per tanti anni!
Cordialità a tutti e grazie ancora per le info
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda adj » giovedì 15 dicembre 2011, 19:44

sniff ha scritto:Credo che non si possa malignare gratuitamente se gli sia stato conferito l'Ordine del Leone per i suoi 4 anni in Senegal, la Legion d'Onore sempre per i 4 anni in Francia, come l'Ordine della Repubblica della Tunisia e l'Ordine della Stella Polare della Svezia per lo stesso motivo.

Io non voglio malignare e non sapendo grado e mansioni di questo militare mi è praticamente impossibile valutarne gli effettivi meriti.
Certo non so se, tanto per fare un esempio, la Francia sia solita concedere la Legion d'Onore a un militare straniero solo perché ha lavorato per 4 anni in un'ambasciata in Francia.
adj

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 15 dicembre 2011, 19:46

sniff ha scritto:Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti ed in particolare qualcuno è che andato fuori binario asserendo che le frasi vengono mal esposte.

Gentile Sig.sniff, credo Lei abbia frainteso il senso della mia affermazione che voleva solo essere "chiarificatrice"- secondo la mia generosa interpretazione- di un quesito esposto in maniera dubbia- forse la locuzione “mal esposto” è stata impropria e me ne scuso-, non a caso non sono mancate osservazioni. Ci tenevo solo a precisarlo, non amo addentrarmi nei meandri della meritocrazia, in tal senso i luminari in questo consesso abbondano di già.
Cordiali saluti
AIKIDO77

Messaggioda sniff » giovedì 15 dicembre 2011, 20:10

Sig. Adj, la considerazione è giusta, ma non so riferire sulle modalità di concessione .. ..
Ad Aikido dico che non ci sono problemi, anzi.... mi trovo qui per apprendere da Voi tutti.
Di nuovo grazie!!!
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda fabione 66 » giovedì 15 dicembre 2011, 20:40

sniff ha scritto:p.s.: giusto per chiarire definitivamente: questo Militare, che ha 38 anni di servizio ed ha i capelli bianchi, ha anche svolto il suo lavoro in quattro ambasciate all'estero e tre delle quali con lo stesso Ambasciatore. Si fa presto a fare 2+2!!! Credo che non si possa malignare gratuitamente se gli sia stato conferito l'Ordine del Leone per i suoi 4 anni in Senegal, la Legion d'Onore sempre per i 4 anni in Francia, come l'Ordine della Repubblica della Tunisia e l'Ordine della Stella Polare della Svezia per lo stesso motivo. Questi "solo" per i suoi quasi 20 anni passati all'estero, oltre ad aver ottenuto alte onorificenze connesse passando anche per il Commendatore O.M.R.I.. Questo solo per chiarire!!! Non credo sia opportuno screditare gratuitamente questo Militare facendo varie allusioni poiché, almeno e a differenza di altri, qualcosa nella sua vita ha sicuramente fatto .. .. .. almeno i sacrifici di stare lontano per tanti anni!

Motivo e Merito sembrano termini uguali,come "spalla" i Motivi di conferimento ci sono sicuramente.

sniff ha scritto:
un Ambasciatore dovrà presenziare ad una cerimonia e ha chiesto ad un Suo caro amico (in divisa ovviamente e non di alto rango), si essere presente come sua spalla! L'Ambasciatore, seppur amico di questa persona, ha richiesto esplicitamente di indossare la divisa con tutte le decorazioni, ordini ecc. ecc. conferite allo stesso Militare.

Cerimonia tipo ?
Luogo ?
sicuramente non potrà fare a meno di indossare le obbligatorie e quelle di "cortesia" se insignito.

Attenersi SMD -010-

Con tanti Onori ed esperienza mi fà effetto l' aver dubbi. :?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda sniff » giovedì 15 dicembre 2011, 21:46

Vede Fabione,
quel che ho scritto serviva solo a VOI per farvi un'idea e per poi appurare se questi nastrini si potevano indossare o meno anche sulla destra.
Era questo il quesito da sciogliere e non dover stare a giustificare se, come, dove e quando questo Militare avesse ottenuto le onorificenze!
Per concludere Le dico che non mi sembra opportuno riferire dove e quando si terrà la cerimonia.. .. .. sicuramente converrà con me!
Cordialità
sniff

Messaggioda fabione 66 » giovedì 15 dicembre 2011, 22:10

sniff ha scritto:Vede Fabione,
quel che ho scritto serviva solo a VOI per farvi un'idea e per poi appurare se questi nastrini si potevano indossare o meno anche sulla destra.
Era questo il quesito da sciogliere e non dover stare a giustificare se, come, dove e quando questo Militare avesse ottenuto le onorificenze!
Per concludere Le dico che non mi sembra opportuno riferire dove e quando si terrà la cerimonia.. .. .. sicuramente converrà con me!
Cordialità

Gentile sniff
Giusto per chiarire...
circa 30 nastrini si possono portare tranquillamente in tutte le uniformi,nonostante Persomil scriva altro.
personalmente come e quando e perchè il Militare ha ottenuto quanto sono motivi Suoi e sono contento che l'Ambasciatore riconosca il suo collaboratore.
invece è opportuno riferire il tipo di cerimonia,non interessa dove e quando,questo è determinante in quanto l'uniforme da indossare è differente dalle occasioni,
ed in seguito le insegne da portare,specialmente quelle di "cortesia" e se la cerimonia è in ossequio ad un capo di Stato forse un'occhiatina alla disposizione delle insegne sarebbe opportuna,
ma la mia perplessità rimane,un Militare con tanta esperienza "diplomatica" ha dei dubbi sul come e cosa portare ? [hmm.gif]

Cordialità
Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda sniff » giovedì 15 dicembre 2011, 23:34

fabione 66 ha scritto:ma la mia perplessità rimane,un Militare con tanta esperienza "diplomatica" ha dei dubbi sul come e cosa portare ? [hmm.gif]

.... non su cosa indossare, ma come indossarli correttamente .... visto che nessuno ha saputo dargli risposte certe.
Ecco perché mi sono rivolto a Voi.
Credo che questo argomento sia concluso.
Ringrazio tutti nuovamente.
A presto
sniff

Messaggioda Giovanni Mattei » venerdì 16 dicembre 2011, 0:05

Gentile Sniff,
la circ 6566 a pag 79, precisa quanto segue:
- nastrini ridotti: da Cerimonia e da Sera. Superato il numero di 20 nastrini, si possono indossare anche sulle Uniformi Ordinaria, di Servizio e per servizi armati speciali;

spero di esserLe stato utile

Cap. f. (aer) cpl cong Giovanni Mattei
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Messaggioda fabione 66 » venerdì 16 dicembre 2011, 8:08

sniff ha scritto: non su cosa indossare, ma come indossarli correttamente .... visto che nessuno ha saputo dargli risposte certe.

Risposte certe con dettagli mancanti ?

indossare/portare correttamente non è solo ordine di precedenza ,ma disposizione sull'uniforme e quale uniforme.
di fronte al Sovrano di Svezia o al Presidente Francese,ancor meglio al cospetto di entrambi .....il che non è escluso possa capitare come ci si attiene ?

Giovanni Mattei ha scritto:la circ 6566 a pag 79, precisa quanto segue:
- nastrini ridotti: da Cerimonia e da Sera. Superato il numero di 20 nastrini, si possono indossare anche sulle Uniformi Ordinaria, di Servizio e per servizi armati speciali;

questa chicca mi era sfuggita,
gli argomenti non sono mai conclusi salta sempre fuori qualcosa. :P

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda sniff » venerdì 16 dicembre 2011, 9:19

Giovanni Mattei ha scritto:Gentile Sniff,
la circ 6566 a pag 79, precisa quanto segue:
spero di esserLe stato utile
Cap. f. (aer) cpl cong Giovanni Mattei

Ringrazio Sig. Mattei, riferirò immediatamente!
Cordialità
sniff

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia