Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Cristiano Ciani » sabato 7 giugno 2008, 11:55

Vista la circostanza (Festa della Repubblica) non sarebbe stato preferibile indossare al collo la decorazione OMRI e mettere quella OESSG al petto?
Cristiano Ciani

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 7 giugno 2008, 12:49

Buongiorno,

Il buon Marcello mi ha preceduto nel reperire la foto, come potete ben vedere il Generale indossa sia il discusso brevetto tedesco sia il discusso distintivo FIN...a questo punto mi chiedo : li mettiamo :?: li togliamo :?: li lasciamo a matricola e non li mettiamo :?:
Poi vorrei sapere cosa indossa di strano il Colonnello, personalmente ritengo che indossi al collo l'OESSG e non l'OMRI in quanto di quest'ultima veste la vecchia foggia, cosa consentita, e di conseguenza è giusto indossarle così, a parte il fatto che dai tempi del Gen. Dalla Chiesa non mi risulta esistano decorazioni da petto dell'OESSG nella classe dei Cavalieri (Cassani/Pironti alla mano). Dirò di più, al Colonnello manca ancora qualcosa !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » sabato 7 giugno 2008, 13:26

Francesco Lupo ha scritto:Dirò di più, al Colonnello manca ancora qualcosa !

Scusi la battuta irriverente... che però ogni tanto ci vuole! :twisted:

A me sembra che gli manchi un po' di buon gusto! :roll:
adj

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 7 giugno 2008, 13:47

Buongiorno,

Il Colonnello si fregia di qualcosa di cui non dovrebbe ? idem dicasi per il Generale. Come da regolamento le decorazioni ed i distintivi "devono" essere indossati, mi riesce difficile se non impossibile pensare che persone di tale lignaggio facciano del "porto abusivo". Penso che dopo tanti anni di servizio sia naturale avere tanti riconoscimenti, è naturalmente proporzionale al grado, io da Tenente ho 9 nastrini, ciò che mi meraviglia non è vedere un Colonnello con 32 nastrini, mi meraviglia vedere un Colonnello con 3 nastrini, ci sarà un motivo per cui ne ha così pochi, e non mi si venga a dire che è per buon gusto o discrezione, non esistono solo nastrini di benemerenza.
Per cui la invito ad astenersi da battute prive di buon gusto, come dice lei.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » sabato 7 giugno 2008, 14:00

Gentile tenente Lupo,
mio padre era ufficiale dell'esercito, col grado di colonnello al termine del servizio attivo (poi ulteriormente promosso nella riserva) ed aveva solo quattro nastrini, pur avendo partecipato alla seconda guerra mondiale.
Questo non certo per essersi comportato pavidamente, ma solo per non aver né elemosinato, né collezionato onorificenze di alto, medio o basso valore.
I suoi commilitoni più giovani, che non avevano campagne belliche all'attivo, spesso non avevano neppure un nastrino: forse questione di uno stile che negli ultimi tempi è venuto mutando.
Se si è sentito attaccato personalmente, mi dispiace per lei. D'altra parte anche in altri topic mi pare che non abbia dato prova di apprezzare il benché minimo umorismo.
adj

Messaggioda cassinelli » sabato 7 giugno 2008, 14:02

Signori, per favore!

Rispettiamo - almeno - i Rappresentanti delle nostre Forze Armate!

Grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 7 giugno 2008, 15:29

adj ha scritto:Gentile tenente Lupo,
mio padre era ufficiale dell'esercito, col grado di colonnello al termine del servizio attivo (poi ulteriormente promosso nella riserva) ed aveva solo quattro nastrini, pur avendo partecipato alla seconda guerra mondiale.
Questo non certo per essersi comportato pavidamente, ma solo per non aver né elemosinato, né collezionato onorificenze di alto, medio o basso valore.
I suoi commilitoni più giovani, che non avevano campagne belliche all'attivo, spesso non avevano neppure un nastrino: forse questione di uno stile che negli ultimi tempi è venuto mutando.
Se si è sentito attaccato personalmente, mi dispiace per lei. D'altra parte anche in altri topic mi pare che non abbia dato prova di apprezzare il benché minimo umorismo.

Gentile adj,

Non mi sento attaccato, i tempi cambiano, le confido che a parte le cerimonie del 4 novembre, 2 giugno, 25 giugno (festa del Corpo) non amo agghindarmi, e metto sull'uniforme durante i richiami in servizio solo il brevetto da paracadutista, il bottoncino "Antica Babilionia" e l'identificativo di Corpo.
Anche io ho nostalgia della sobrietà degli Ufficiali di una volta.
P.S. purtroppo anche mia moglie mi condanna per lo scarso senso dell'humor, in merito la penso come il Venerabile Jorge de "Il Nome della Rosa" :wink:

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 7 giugno 2008, 16:58

Credo che su entrambi quei petti ci siano segni di indiscusso e indiscutibile valore. Non credo che uno o due nastrini... tentennanti possano costituire "puzza" alcuna, ma, al massimo, un peccatuccio venale. Al contrario se ci fossero state 10 patacche ed un solo nastrino di pregio avrei anch'io preso la torcia e mi sarei unito alla folla inferocita invocante il rogo purificatore.

Tutto ciò secondo la mia umile opinione.

E' appena il caso di soggiungere che con le due immagini che ho postato non era mio desiderio contribuire ad una gogna mediatica dei due eccellenti personaggi della cui identità siamo ormai tutti a conoscenza, ma portare soltianto un ulteriore elemento di studio.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 7 giugno 2008, 17:09

Buonasera,

Ben detto Marcello, i due petti effettivamente offrono argomenti di studio rilevanti.

P.S. scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire l'acronimo N.I.P. ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 7 giugno 2008, 17:12

NIP? Not Important Person. Ritengo che in un mondo di V.I.P. sia un segno di distinzione. :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 7 giugno 2008, 17:20

GRANDE MARCELLO 8)
Francesco Lupo

Messaggioda adj » sabato 7 giugno 2008, 17:55

A metà strada tra il serio e il faceto, sperando di non scandalizzare nessuno.
Se i segni d'onore e valore dovessero, com'è logico attendersi, ulteriormente aumentare, come sarà possibile indossarli? Mi sembra che ormai scarseggi lo spazio materiale.
Si renderà indispensabile una selezione?
adj

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 giugno 2008, 19:39

Io sono dell'idea che il troppo stroppia, ho sempre deriso i generali russi che, tra un po', possedevano medaglie anche per la prima missione in latrina...

Una volta chi aveva un medagliere che superava la seconda fila era considerato un eroe, e molto probabilmente vi era dell'azzurro in cima (e non era l'ordine costantiniano).

Su entrambi i petti vi era qualcosa che non vi doveva essere... e se tra tanti buoni un paio sono farlocchi per un soldato può essere un peccato veniale, quando la costellazione si fa importante diventa un peccato capitale. L'ufficiale con quale coraggio può richiamare all'ordine il suo sottoposto quando lui stesso è nell'errore.

Oppure cosa può dire un ufficiale ad un suo subalterno quando il suo diretto superiore è nell'errore!

La responsabilità comporta un maggiore rigore morale... ciò che si può perdonare ad un soldato deve essere duramente condannato in un generale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roki30 » sabato 7 giugno 2008, 20:27

Se non erro il 2 giugno 2008 sono state conferite dal Capo dello Stato, le Onorificenze dell'Ordine al Merito della Rapubblica Italiana. Chi sono i fortunati?
roki30

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 giugno 2008, 20:49

Qualche migliaio di persone... ad occhio e croce...

Ma il decreto non è stato ancora pubblicato in gazzetta....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia