Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito della Croce Rossa di San Marino

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 6 febbraio 2010, 0:32

nicolad72 ha scritto:
pietro.i ha scritto:sul relativo nastrino per uniforme va apposto un distintivo

gnr56 ha scritto:Ma questa domanda, con cui è iniziato il 3d , ha avuto risposta?

Si è fatto di più si sta discutendo se si può indossare il nastrino, se la risposta alla questione presupposto sarà affermativa si potrà discutere della domanda direttamente posta.

gnr56 ha scritto:questa circolare mi sembra essere esaustiva

Più che esaustiva superata dalla Circolare M_D GMIL III 10 3 0329481 del 17/07/2009
la quale tra le altre cose dice:
2.Non verranno, peraltro, rilasciate autorizzazioni a fregiarsi di medaglie conferite dalla Società della croce rossa della repubblica di San Marino poiché da considerarsi non delle onorificenze nazionali della stessa repubblica ma semplici distinzioni di riconoscimento concesse per attività svolte nell’ambito di detta società.

la circolare da lei pubblicata risale al 2001, ed è sul punto da ritenersi abrogata dalla disposizione successiva (2009).

Lex posterior deroga priori(gerarchia delle fonti criterio cronologico). Su questo devo dargli ragione, allo stato attuale non autorizzano.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 febbraio 2010, 1:04

gnr56 ha scritto:può fornire un link dove porterla leggere? grazie.

Pubblicata qualche pagina addietro da spinnaker... e per questa bastava leggere tutto il post.

AIKIDO77 ha scritto:derogat
spero sia solo rimasta nella tastiera ;)

AIKIDO77 ha scritto:Su questo devo dargli ragione

In genere non ho l'abitudine di spara c.....e solo per il gusto di contraddire... quello che dico è sempre abbastanza documentato...

... al massimo sono altri a mistificare la realtà per piegarla ai loro desiderata.

Ma i motivi di questo terremoto faleristico qualcuno me li sa dare... li chiedo da pagina "8", siamo a pag "15" e finora dei motivi si è solo paventato l'esistenza ma ancora nulla....

... per me non esistono...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » sabato 6 febbraio 2010, 10:27

Io credo che sulla questione si sia detto tutto e di piu'. Nicola, tu chiedi lumi sulle motivazioni del ricorso, io invece chiedo lumi sul perchè del diniego( siamo alla 15° pagina e non ho ancora avuto risposta) visto che hanno sempre autorizzato. C'è un passaggio nella nuova circolare che non mi torna, ossia " NON VERRANNO RILASCIATE AUTORIZZAZIONI A FREGIARSI DELLE MEDAGLIE DELLA SOCIETÀ DELLA CROCE ROSSA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO POICHÉ DA CONSIDERARSI NON DELLE ONORIFICENZE NAZIONALI DELLA STESSA REPUBBLICA MA SEMPLICI DISTINZIONI DI RICONOSCIMENTO concesse per attività svolte nell’ambito di detta società. Non è mai stato un mistero che le medaglie della CRS non fossero onorificenze nazionali, per cui mi pare che il punto sia ben altro. Ma poi, COME MAI PRIMA NON ERANO DI QUESTO AVVISO? Io credo che le ragioni siano altre, si era perso il delizioso ed ambito gusto dell'ESCLUSIVO, se l'obiettivo era quello di ridimensionare le autorizzazioni(e non vedo il perché) sarebbe stato piu' prudente lasciare le cose cosi' come stavano- sulla vecchia circolare vi era una clausola di valutazione discrezionale da parte del Ministero della difesa circa il rilascio dell'autorizzazione al fregio- in questa maniera hanno palesemente dichiarato " CI SIAMO SBAGLIATI", quando di fatto non è cosi'.
Nicola, tu accusi il criterio di rilascio di questa decorazione la quale, da statuto, è previsto ANCHE (ma non solo) su oblazioni a favore della stessa per il sostenimento di attività caritatevoli. Sono d’accordo con te e con i nostri moderatori solo se la questioni sia riferita al “MOVENTE", ossia la ragione che spinge il soggetto a partecipare alle opere sia pure di natura economica a favore della società della CRS. Se la ragione è la patacca allora lo stesso richiedente sapra' dare il giusto peso al valore della stessa, cosi' come il giusto peso dovrebbe dare chi decide di prendere un Ordine in collezione(ha senso avere sei o sette Cavalierati?), ma se le ragioni sono altre- e non spetta a nessuno giudicare in merito, e qui mi rifaccio alla pagliuzza e alla trave- allora mi pare giusto che le esternazioni personali abbiano un carattere meno accusatorio e dai toni piu' contenuti. Ultima cosa, la natura del forum è quella di discutere su medaglie e ordini, tuttavia non capisco come mai si finisce sempre a discutere su questioni di merito personali e giudizi vari, SIAMO FORSE IN UN AULA DI TRIBUNALE? Forse per qualcuno è solo deformazione professionale, ma il lavoro sarebbe meglio lasciarlo a casa.
AIKIDO77

Messaggioda Hurricane » sabato 6 febbraio 2010, 10:54

AIKIDO77 ha scritto:Io credo che sulla questione si sia detto tutto e di piu'. Nicola, tu chiedi lumi sulle motivazioni del ricorso, io invece chiedo lumi sul perchè del diniego( siamo alla 15° pagina e non ho ancora avuto risposta) visto che hanno sempre autorizzato. C'è un passaggio nella nuova circolare che non mi torna, ossia " NON VERRANNO RILASCIATE AUTORIZZAZIONI A FREGIARSI DELLE MEDAGLIE DELLA SOCIETÀ DELLA CROCE ROSSA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO POICHÉ DA CONSIDERARSI NON DELLE ONORIFICENZE NAZIONALI DELLA STESSA REPUBBLICA MA SEMPLICI DISTINZIONI DI RICONOSCIMENTO concesse per attività svolte nell’ambito di detta società. Non è mai stato un mistero che le medaglie della CRS non fossero onorificenze nazionali, per cui mi pare che il punto sia ben altro. Ma poi, COME MAI PRIMA NON ERANO DI QUESTO AVVISO? Io credo che le ragioni siano altre, si era perso il delizioso ed ambito gusto dell'ESCLUSIVO, se l'obiettivo era quello di ridimensionare le autorizzazioni(e non vedo il perché) sarebbe stato piu' prudente lasciare le cose cosi' come stavano- sulla vecchia circolare vi era una clausola di valutazione discrezionale da parte del Ministero della difesa circa il rilascio dell'autorizzazione al fregio- in questa maniera hanno palesemente dichiarato " CI SIAMO SBAGLIATI", quando di fatto non è cosi'.
Nicola, tu accusi il criterio di rilascio di questa decorazione la quale, da statuto, è previsto ANCHE (ma non solo) su oblazioni a favore della stessa per il sostenimento di attività caritatevoli. Sono d’accordo con te e con i nostri moderatori solo se la questioni sia riferita al “MOVENTE", ossia la ragione che spinge il soggetto a partecipare alle opere sia pure di natura economica a favore della società della CRS. Se la ragione è la patacca allora lo stesso richiedente sapra' dare il giusto peso al valore della stessa, cosi' come il giusto peso dovrebbe dare chi decide di prendere un Ordine in collezione(ha senso avere sei o sette Cavalierati?), ma se le ragioni sono altre- e non spetta a nessuno giudicare in merito, e qui mi rifaccio alla pagliuzza e alla trave- allora mi pare giusto che le esternazioni personali abbiano un carattere meno accusatorio e dai toni piu' contenuti. Ultima cosa, la natura del forum è quella di discutere su medaglie e ordini, tuttavia non capisco come mai si finisce sempre a discutere su questioni di merito personali e giudizi vari, SIAMO FORSE IN UN AULA DI TRIBUNALE? Forse per qualcuno è solo deformazione professionale, ma il lavoro sarebbe meglio lasciarlo a casa.

Quoto pienamente,
lo stesso fenomeno si era verificato con le distinzioni tedesche, prima autorizzate(2005) poi non più.
Purtruppo è l'arbitrio(intendo il capriccio giustificato con il diritto se non con l'imperio!) più totale che fa venire meno la credibilità.
Come ripeto da parecchio tempo ormai il re è in mutande!
Comunque in futuro se non istiuiscono una commissione ad hoc che abbia una minima di credibilità e competenza in materia, ho paura che di quelle bastonate sui denti(che poi qualcuno definisce cantonate ma che sono decisioni di massimo livello a cui tutti ci dobbiamo inchinare se crediamo veramente nello stato di diritto e non a fasi alterne secondo l'utile proprio) e che bastonate, ne riceveranno parecchie.
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Tilius » sabato 6 febbraio 2010, 11:11

T.G.Cravarezza ha scritto:1) Non mi è piaciuta la continua accusa, da parte di alcuni, ai limiti della diffamazione, nei confronti dell'operato e della serietà di molti ordini cavallereschi. In ogni società umana vi possono essere delle mele marce, compresi ordini cavallereschi, l'Esercito, lo Stato italiano, addirittura la Chiesa: l'uomo non è perfetto! Pertanto è innegabile che ci possano essere anche dei membri di ordini cavallereschi che guardano solo all'aspetto esteriore, alla propria vanagloria e che hanno trovato scorciatoie per ottenere l'investitura a cavalieri, come anche ci saranno responsabili di ordini che pensano più alla propria posizione che non all'accrescimento spirituale dei propri confratelli. Specificato ciò, però, fare di tutta l'erba un fascio non è corretto nei confronti dell'Istituzione in sé, della sua storia e di tutti coloro che si adoperano per Essa e per i valori che ne sono alla base.

Inevitabile conseguenza dell'attuale convivenza forzosa & forzata fra l'argomento "Ordini Cavallereschi" e quello "Autorizzazioni".
Una sottostanza da creare ad hoc per "Uniformologia & Autorizzazione" risolverebbe anche problemi come questo. [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 6 febbraio 2010, 11:13

Volpegrigia72 ha scritto:... io la CRSM non ce l'ho.

...e gli altri attori della discussione sono del pari privi del ninnolo?
Chiedo solo per comprendere meglio il ruolo et le motivazioni dei protagonisti. [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » sabato 6 febbraio 2010, 14:11

Io la CRSM non ce l'ho
gnr56

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 febbraio 2010, 14:14

AIKIDO77 ha scritto:Io credo che sulla questione si sia detto tutto e di piu'. Nicola, tu chiedi lumi sulle motivazioni del ricorso, io invece chiedo lumi sul perchè del diniego( siamo alla 15° pagina e non ho ancora avuto risposta) visto che hanno sempre autorizzato.

Se tu avessi letto con attenzione la circolare del 2009 la tua risposta l'avresti trovata anocor prima di porre la domanda a pagina 6 di questa discussione poiché al punto 1, di cui il punto 2 è solo una esplicitazione, si chiariscono i criteri utilizzati per concedere l'autorizzazione all'uso di una decorazione non nazionale.

AIKIDO77 ha scritto:Nicola, tu accusi il criterio di rilascio di questa decorazione la quale, da statuto, è previsto ANCHE (ma non solo) su oblazioni a favore della stessa per il sostenimento di attività caritatevoli

Ma tu sai bene, e sarebbe mistificatorio insistere sull'alternativa, che l'anche è la regola e la regola è quantomeno per i militari italiani una rarissima eccezione.... e ti sfido a dirmi che non è vero, forse qualcuno, vuol far passare questa insegna come prestigiosissima, ma questi - mentendo sapendo di mentire - è probabilmente uno di quelli che ne hanno comprato il conferimento.

continuo a chiedere dove posso trovare (magari con qualche coordinata temporale) i motivi di questa - a mio dire fantomatica - autorizzazione
nicolad72

Messaggioda Hurricane » sabato 6 febbraio 2010, 15:42

nicolad72 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:Io credo che sulla questione si sia detto tutto e di piu'. Nicola, tu chiedi lumi sulle motivazioni del ricorso, io invece chiedo lumi sul perchè del diniego( siamo alla 15° pagina e non ho ancora avuto risposta) visto che hanno sempre autorizzato.

Se tu avessi letto con attenzione la circolare del 2009 la tua risposta l'avresti trovata anocor prima di porre la domanda a pagina 6 di questa discussione poiché al punto 1, di cui il punto 2 è solo una esplicitazione, si chiariscono i criteri utilizzati per concedere l'autorizzazione all'uso di una decorazione non nazionale.

AIKIDO77 ha scritto:Nicola, tu accusi il criterio di rilascio di questa decorazione la quale, da statuto, è previsto ANCHE (ma non solo) su oblazioni a favore della stessa per il sostenimento di attività caritatevoli

Ma tu sai bene, e sarebbe mistificatorio insistere sull'alternativa, che l'anche è la regola e la regola è quantomeno per i militari italiani una rarissima eccezione.... e ti sfido a dirmi che non è vero, forse qualcuno, vuol far passare questa insegna come prestigiosissima, ma questi - mentendo sapendo di mentire - è probabilmente uno di quelli che ne hanno comprato il conferimento.

continuo a chiedere dove posso trovare (magari con qualche coordinata temporale) i motivi di questa - a mio dire fantomatica - autorizzazione

SI RASSEGNI...., ORMAI IL CAPO DELLO STATO HA DECRETATO!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Tilius » sabato 6 febbraio 2010, 16:38

Hurricane ha scritto:SI RASSEGNI...., ORMAI IL CAPO DELLO STATO HA DECRETATO!

Qui quello che dovrebbe darsi una bella calmata non é certamente Nicola, bensì l'Ultimo dei Mohicani...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Hurricane » sabato 6 febbraio 2010, 16:45

Tilius ha scritto:

Qui quello che dovrebbe darsi una bella calmata non é certamente Nicola, bensì l'Ultimo dei Mohicani...

SI RASSEGNI PURE LEI....
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Tilius » sabato 6 febbraio 2010, 16:50

Hurricane ha scritto:
Tilius ha scritto:

SI RASSEGNI PURE LEI....

Caro Signore, alla Sua educazione, tante volte sì chiaramente espressa, siamo già da tempo rassegnati. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » sabato 6 febbraio 2010, 17:11

Allora, visto che in questa discussione, nonostante i ripetuti inviti, proprio non si riesce a mantenere un comportamento conforme alle normali regole dell'educazione, nè tantomeno a fornire nuovi ed utili elementi sull'argomento specifico, la chiudo. Avevo sperato che accadesse un miracolo, ma nisba [nono.gif] ...
Per chi fosse interessato a rivedersi e rileggersi le centinaia di interventi che sono stati inseriti nel Forum sul tema, ricordo comunque anche le seguenti discussioni, tutte più o meno simili:

viewtopic.php?f=2&t=599

viewtopic.php?f=2&t=9076

viewtopic.php?f=2&t=9519

Se in futuro si volesse tornare su questo argomento aprendo nuove discussioni, sarei grato se questo avvenisse solo se ci fossero documentati e concreti nuovi elementi [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Precedente

Torna a Uniformologia