AIKIDO77 ha scritto:Io credo che sulla questione si sia detto tutto e di piu'. Nicola, tu chiedi lumi sulle motivazioni del ricorso, io invece chiedo lumi sul perchè del diniego( siamo alla 15° pagina e non ho ancora avuto risposta) visto che hanno sempre autorizzato. C'è un passaggio nella nuova circolare che non mi torna, ossia " NON VERRANNO RILASCIATE AUTORIZZAZIONI A FREGIARSI DELLE MEDAGLIE DELLA SOCIETÀ DELLA CROCE ROSSA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO POICHÉ DA CONSIDERARSI NON DELLE ONORIFICENZE NAZIONALI DELLA STESSA REPUBBLICA MA SEMPLICI DISTINZIONI DI RICONOSCIMENTO concesse per attività svolte nell’ambito di detta società. Non è mai stato un mistero che le medaglie della CRS non fossero onorificenze nazionali, per cui mi pare che il punto sia ben altro. Ma poi, COME MAI PRIMA NON ERANO DI QUESTO AVVISO? Io credo che le ragioni siano altre, si era perso il delizioso ed ambito gusto dell'ESCLUSIVO, se l'obiettivo era quello di ridimensionare le autorizzazioni(e non vedo il perché) sarebbe stato piu' prudente lasciare le cose cosi' come stavano- sulla vecchia circolare vi era una clausola di valutazione discrezionale da parte del Ministero della difesa circa il rilascio dell'autorizzazione al fregio- in questa maniera hanno palesemente dichiarato " CI SIAMO SBAGLIATI", quando di fatto non è cosi'.
Nicola, tu accusi il criterio di rilascio di questa decorazione la quale, da statuto, è previsto ANCHE (ma non solo) su oblazioni a favore della stessa per il sostenimento di attività caritatevoli. Sono d’accordo con te e con i nostri moderatori solo se la questioni sia riferita al “MOVENTE", ossia la ragione che spinge il soggetto a partecipare alle opere sia pure di natura economica a favore della società della CRS. Se la ragione è la patacca allora lo stesso richiedente sapra' dare il giusto peso al valore della stessa, cosi' come il giusto peso dovrebbe dare chi decide di prendere un Ordine in collezione(ha senso avere sei o sette Cavalierati?), ma se le ragioni sono altre- e non spetta a nessuno giudicare in merito, e qui mi rifaccio alla pagliuzza e alla trave- allora mi pare giusto che le esternazioni personali abbiano un carattere meno accusatorio e dai toni piu' contenuti. Ultima cosa, la natura del forum è quella di discutere su medaglie e ordini, tuttavia non capisco come mai si finisce sempre a discutere su questioni di merito personali e giudizi vari, SIAMO FORSE IN UN AULA DI TRIBUNALE? Forse per qualcuno è solo deformazione professionale, ma il lavoro sarebbe meglio lasciarlo a casa.
Quoto pienamente,
lo stesso fenomeno si era verificato con le distinzioni tedesche, prima autorizzate(2005) poi non più.
Purtruppo è l'arbitrio(intendo il capriccio giustificato con il diritto se non con l'imperio!) più totale che fa venire meno la credibilità.
Come ripeto da parecchio tempo ormai il re è in mutande!
Comunque in futuro se non istiuiscono una commissione ad hoc che abbia una minima di credibilità e competenza in materia, ho paura che di quelle bastonate sui denti(che poi qualcuno definisce cantonate ma che sono decisioni di massimo livello a cui tutti ci dobbiamo inchinare se crediamo veramente nello stato di diritto e non a fasi alterne secondo l'utile proprio) e che bastonate, ne riceveranno parecchie.