Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 18 giugno 2010, 10:30

alfaomega033 ha scritto:Manca anche la medaglia mauriziana che con tutte le operazioni di servizio all'estero, presumo con ruoli di comando visto il grado che riveste il militare parà nella foto, sarebbe dovuta "comparire" nel prestigioso medagliere unitamente a quella di lungo comando...
Un caro saluto a tutti da alfaomega033.-

Ma la Mauriziana non è pevista per 50 anni complessivi di comando + anni di servizio?
Se manca il comando...ritengo che il Luogotenente non abbia 50 anni di servizio...pertanto?
Magari li ha ma costava troppo rifare il medagliere! [arf2.gif] (scherzo)...
approfitto per darti il "bentornato"...
Saluti [arf2.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Tilius » venerdì 18 giugno 2010, 12:26

Perché codesta discussione non la trasferiamo in Uniformologia? [arf2.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 18 giugno 2010, 12:52

Mi pare giusto...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fede » venerdì 18 giugno 2010, 14:11

Leggedo il cv del Maresciallo lgt in questione non mi pare abbia svolto per almeno 10 anni il comando di plotone, e nemmeno i 50 anni di servizio(seppure sono previste delle deroghe e delle riduzioni) essendosi arruolato nel 1983...quindi ecco perchè non se ne fregia....tutto qua..
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Pantheon » lunedì 21 giugno 2010, 13:31

Se si è arruolato nel 1983 si è appena girata la boa...Se non vi sono periodI di comando (ndr. non vedo una MLC) riconosciuti (ndr. mi pare valgano per intero) è una bella corsa, nonostante abbiano reso il tutto ancora più abbordabile...
Se non ricordo male è acquisibile fino a dieci anni successivi al congedo.
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda Corbo » mercoledì 30 giugno 2010, 18:37

Pantheon ha scritto:Anche durante l'ultima festa dell'Arma in piazza di Siena si è conferita la promozione ad Ufficiale ad un Lgt. che comandandava una Sezione del Reparto Investigativo di Caserta.
Cordialmente.

Salve,
A proposito di questa promozione, alla quale ho assistito per TV, ho notato che il Luogotenente in questione indossava l'uniforme da Ufficiale (particolare desunto dagli alamari; non ho fatto attenzione ai gradi sulle spalline), ma senza la sciarpa azzurra e, mi sembra, senza berretto d'ordinanza. E' questa la prassi? Qualcuno più attento di me ha notato la circostanza? Grazie molte e cordiali saluti.
Corbo

Messaggioda Pantheon » mercoledì 30 giugno 2010, 18:41

Corbo ha scritto:
Pantheon ha scritto:Anche durante l'ultima festa dell'Arma in piazza di Siena si è conferita la promozione ad Ufficiale ad un Lgt. che comandandava una Sezione del Reparto Investigativo di Caserta.
Cordialmente.

Salve,
A proposito di questa promozione, alla quale ho assistito per TV, ho notato che il Luogotenente in questione indossava l'uniforme da Ufficiale (particolare desunto dagli alamari; non ho fatto attenzione ai gradi sulle spalline), ma senza la sciarpa azzurra e, mi sembra, senza berretto d'ordinanza. E' questa la prassi? Qualcuno più attento di me ha notato la circostanza? Grazie molte e cordiali saluti.

Sottotenente...Avrebbe dovuto indossare quindi la sciarpa azzurra...Poi sul berretto si può soprassedere: quello è il minimo !
Cordialmente.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 30 giugno 2010, 18:54

... ogni cosa ha i suoi pregi ed i suoi difetti...

L'ufficiale le uniformi e tutto il necessarie se lo compra...non vado oltre perchè non vorrei maglignare... ma che il merito ed il valore s'inciampiono con l'avarizia?
nicolad72

Messaggioda Pantheon » mercoledì 30 giugno 2010, 18:58

nicolad72 ha scritto:... ogni cosa ha i suoi pregi ed i suoi difetti...

L'ufficiale le uniformi e tutto il necessarie se lo compra...non vado oltre perchè non vorrei maglignare... ma che il merito ed il valore s'inciampiono con l'avarizia?

Su questo non vi è dubbio...Su queste cose con me sfondi una porta aperta !
Per una questione di decoro è bene acquistare qualche articolo (vale per tutte le categorie) se no ...Campa cavallo !
Era in questo senso il mio soprassedere...
Cordialmente
Pantheon

Messaggioda Fabio7131 » mercoledì 30 giugno 2010, 22:11

La sola uniforme che si comprano gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri è la Grande Uniforme con i relativi accessori (Bandoliera, feluca, granate , spalline controspalline e manopole (gradi).

Il luogotenente in questione non indossava la sciarpa, non indossava il berretto per il semplice fatto che de facto non era ancora transitato nel ruolo superiore perchè promosso sul campo durante la cerimonia

F. G. Curone

[clapping.gif]
Fabio7131

Messaggioda pierpu » mercoledì 30 giugno 2010, 22:52

per quanto mi ricordi la prima vestizione è a carico dell'Ufficiale: GUS, GU I/E, UCer.-Gala I/E, ecc.
pierpu

Messaggioda Accademista » mercoledì 30 giugno 2010, 23:04

pierpu ha scritto:per quanto mi ricordi la prima vestizione è a carico dell'Ufficiale: GUS, GU I/E, UCer.-Gala I/E, ecc.

Per esperienza diretta e recente posso sicuramente confermare [euro.gif] ..che lotte con la sarta per le misure ahahahahah.. [medieval.gif]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda pierpu » mercoledì 30 giugno 2010, 23:08

tornando al nostro Luogotenente promosso per meriti straordinari d'Istituto, eccolo:
Immagine

Lgt. Iatomasi, col suo bravo berretto in capo..

(fonte www.carabinieri.it)
pierpu

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 luglio 2010, 0:03

Fabio,
sarà, ma quando venni nominato sottotenente dei carabinieri acquistai tutto, e mi ricordo che alla scuola ufficiali CC di via aurelia, ci diedero un anticipo sullo stipendio (eravamo ancora allievi ufficiali con paga da caporal maggiore di leva) per dare gli acconti al sarto, a chi ci vendette gli alamari, gli accessori e via dicendo.... e qualche milionata per vestirmi la spesi tutta (in lire ovviamente).

Magari le cose da quella fine inverno 1998 son cambiate, ma non credo...
nicolad72

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 1 luglio 2010, 9:28

Ciao Nicola,

posso dire con certezza in qualità di Consegnatario dei Materiali per debito di vigilanza, che ha seguito della revisione del modello organizzativo dell'Arma dal 2007 anche i Sig. Ufficiali usufruiscono dell'applicativo Matenet Log. e vengono vestiti con processo automatico direttamente dai magazzini Legionali.

Ribadisco che solo la GUS, la sciarpa, sciabola con dragona e pendaglio sono le uniche cose a carico.

Certo se poi gli Alamari non sono quelli di Coruzz...... o il Berretto un Bell....... quello diventa una questione di estetica , ma esula dalle mie competenze

F.G, Curone
Fabio7131

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia