DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: BREVETTO SPORTIVO TEDESCO Deutsche Sport Abzeichen

Messaggioda ironmax » lunedì 30 gennaio 2012, 17:52

nella guardia di finanza vengono autorizzate le medaglie al valore atletico e quelle al merito sportivo
ironmax

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2012, 18:13

roberto179442 ha scritto:aggiungo tuttavia che sia per rispodnere ai precedenti post, sia in altri in cui vengono definite prove da pantofolai, che le prove in questione, seppur non insuperabili ed alla portatat di tutti, richiedono un allenamento ed un impegno costante nei mesi precedenti perchè sono varie. Tutto questo contribuisce a spinegre l'aspirante (militare o civile che sia) a fare sport con una certa frequenza derivando da ciò un mantenimento della forma fisica ed indubbi vantaggi in salute, vero copo del brevetto, le cui prove in germania vengono effettuate singolarmente in giorni differenti, in Italia, o quando gli italiani vanno in germania, per economicità di tempi, vengono effettuate in un solo giorno e questo le rende più impegnative. Posso garantire che ho dovuto sudare un bel po' per conseguirlo, e ne vado molto fiero, chiunque poi può pensare ciò che viole, inizi però ad alzare il s....re dalla scrivanie ed a dedicare il prorpio tempo alle prove in palestra, piscna ed in pista, consegua il bervetto, poi avrà potrà indossarlo o metterlo nel cassetto ed avrà forse il diritto di ridicolizzarlo e deridere chi se ne fregia, ma ho i miei dubbi che tutto ciò possa accadere. la pista è pronta, avanati ...... [stretcher.gif]

Io proporrei invece il Brevetto Liguistico Italiano.
Suggerirei per il conseguimento le seguenti prove di abilità e resistenza:
1) Dettato della lingua italiana: riuscire a seguire un ritmo di dettatura di 10 parole al minuto, senza commettere più di un errore di ortografia ogni 3 parole.
2) Componimento - prova 1: scrivere una pagina su un argomento dato, rimanendo in tema (qui io fallirei miseramente, lo so).
3) Componimento - prova 2: scrivere quello che si vuole sull'argomento che si vuole, ma rispettando le regole grammaticali e dimostrando capacità di collegare due proposizioni senza smarrire toppe volte il soggetto.
4) (solo per brevetti di secondo grado) Prova pratica di logica: comporre un sillogismo a scelta (premessa maggiore + premessa minore -> conclusione), purché corretto (Esempio: Socrate era un uomo; i greci sono uomini; Socrate era greco [per chi nutrisse dei dubbi, questo era un esempio di come non va fatto]).
adj

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2012, 18:37

ironmax ha scritto:nella guardia di finanza vengono autorizzate le medaglie al valore atletico e quelle al merito sportivo

al messimo le Stelle al Merito sportivo (le medaglie al merito sportivo non esistono).

Di recente ho avuto modo di vedere alcuni componenti del gruppo sportivo fiamme gialle in uniforme ma sul loro petto (uno era insignito del Collare al Merito sportivo) di onorificenze CONI neppure l'ombra...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » lunedì 30 gennaio 2012, 20:22

Sono un ex appartenente al gruppo sportivo e quando si è atleti si è poco esperti di uniforme.......

Molti atleti di fama internazionale di cui alcuni campioni olimpici sono addirittura commendatori OMRI ma non portano il nastrino

Quando si è atleti ci si trova a proprio agio in tuta ginnica
ironmax

Messaggioda roberto179442 » lunedì 30 gennaio 2012, 22:53

adj ha scritto:
roberto179442 ha scritto:aggiungo tuttavia che sia per rispodnere ai precedenti post, sia in altri in cui vengono definite prove da pantofolai, che le prove in questione, seppur non insuperabili ed alla portatat di tutti, richiedono un allenamento ed un impegno costante nei mesi precedenti perchè sono varie. Tutto questo contribuisce a spinegre l'aspirante (militare o civile che sia) a fare sport con una certa frequenza derivando da ciò un mantenimento della forma fisica ed indubbi vantaggi in salute, vero copo del brevetto, le cui prove in germania vengono effettuate singolarmente in giorni differenti, in Italia, o quando gli italiani vanno in germania, per economicità di tempi, vengono effettuate in un solo giorno e questo le rende più impegnative. Posso garantire che ho dovuto sudare un bel po' per conseguirlo, e ne vado molto fiero, chiunque poi può pensare ciò che viole, inizi però ad alzare il s....re dalla scrivanie ed a dedicare il prorpio tempo alle prove in palestra, piscna ed in pista, consegua il bervetto, poi avrà potrà indossarlo o metterlo nel cassetto ed avrà forse il diritto di ridicolizzarlo e deridere chi se ne fregia, ma ho i miei dubbi che tutto ciò possa accadere. la pista è pronta, avanati ...... [stretcher.gif]

Io proporrei invece il Brevetto Liguistico Italiano.
Suggerirei per il conseguimento le seguenti prove di abilità e resistenza:
1) Dettato della lingua italiana: riuscire a seguire un ritmo di dettatura di 10 parole al minuto, senza commettere più di un errore di ortografia ogni 3 parole.
2) Componimento - prova 1: scrivere una pagina su un argomento dato, rimanendo in tema (qui io fallirei miseramente, lo so).
3) Componimento - prova 2: scrivere quello che si vuole sull'argomento che si vuole, ma rispettando le regole grammaticali e dimostrando capacità di collegare due proposizioni senza smarrire toppe volte il soggetto.
4) (solo per brevetti di secondo grado) Prova pratica di logica: comporre un sillogismo a scelta (premessa maggiore + premessa minore -> conclusione), purché corretto (Esempio: Socrate era un uomo; i greci sono uomini; Socrate era greco [per chi nutrisse dei dubbi, questo era un esempio di come non va fatto]).

quando le argomentazioni vengono ,meno si cambia discorso; comunque concordo anche io con 'istituzione di tale brevetto, ottima idea. Se tale brevetto sarà indossabile e trascrivibile a matricola (oppura anche solo indossabile) avremo nuovi stimoli e ci alleneremo anche nella lingua italiana; a tal fine vedo che su questo forum pullulano i probabili docenti ed anche per loro potrebbe essere istituito un apposito nastrino di istruttore di I^ e II^ livello (e se non bastasse potermmo istituire per persone che si distinguono particolarmente per cultura anche un III^ livello) la cui posizione sarebbe però seguente al nastrino del brevetto di esperto di modestia (anche questo nei tre gradi di bronzo, argento ed oro).
Bisognerebbe chiedersi il perchè di tanto accanimento su questo brevetto a fronte di decine di nastrini non solo autorizzati ma addirittura istituiti dalle singole FF.AA per le specializzazioni più varie. Mah...
In attesa di allenarmi e dedicarmi allo studio matto e dipserato di alti tomi di grammatica italiana per il citato brevetto, rispolvero qualche favola che avevo tradotto al liceo e mi diletto con Esopo e la sua volpe che non arriva all'uva... Ah quante ce ne sono anche ai giorni nostri.... poi c'è chi mangia l'uva e chi se la guarda solamente dilungandosi in dottrinali commenti sulla sua acidità (e forse qualche volta nel sonno, sognandola inconsciamente).
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda adj » lunedì 30 gennaio 2012, 23:44

roberto179442 ha scritto:
In attesa di allenarmi e dedicarmi allo studio matto e dipserato di alti tomi di grammatica italiana per il citato brevetto, rispolvero qualche favola che avevo tradotto al liceo e mi diletto con Esopo e la sua volpe che non arriva all'uva... Ah quante ce ne sono anche ai giorni nostri.... poi c'è chi mangia l'uva e chi se la guarda solamente dilungandosi in dottrinali commenti sulla sua acidità (e forse qualche volta nel sonno, sognandola inconsciamente).

Ecco, grazie, mi ero dimenticato della quinta prova (solo per i più esperti, beninteso):
5) Prova di letteratura classica: citare una favola di Esopo (che non sia "la volpe e l'uva").
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 gennaio 2012, 10:59

ironmax ha scritto:Sono un ex appartenente al gruppo sportivo

Io Gradirei che persone come te valorizzino sistemi premiali come le onorificenze al valore sportivo che davvero premiano la straordinarietà e l'eccezionalità di una impresa, non schifezze come il brevetto sportivo, che attesta delle capacità che devono essere comuni a tutti...

E' come se si volesse valorizzare il diploma di scuola media inferiore, e ignorare chi si laurea o addirittura consegue un dottorato... mentre sono questi ultimi che rappresentano l'eccezionalità non chi sa solo leggere scrivere e far di conto, nel XXI secolo si spera minimo comun denomiatore culturale quantomeno nell'occidente.
nicolad72

Messaggioda ironmax » martedì 31 gennaio 2012, 12:38

Comunque stiamo mettendo a paragone un Brevetto e delle Onorificenze cose ben diverse che non possono essere paragonabili a mio parere.

E' scontato che le Medaglie al valore atletico rappresentano qualcosa di eccezionale ma non possono essere messe a paragone con il DSA che è qualcosa di diverso
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 gennaio 2012, 12:43

Ma il povero pirla che guarda l'uniforme e vede le une e le altre che ne sa...

anche i brevetti rappresentano una specialità, una capacità particolare che non è comune ad altri o meglio ai più.

E ripeto questa cosa indica il possesso di caratteristiche che dovrebbero essere comuni in quell'ambiente, il brevetto invece distingue chi ha conseguito una particolare specializzazione, non appartenente all'addestramento "base".

Non difendiamo la voglia di mostrare e di apparire - forse - migliori di quello che in realtà si è.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 31 gennaio 2012, 15:24

ironmax ha scritto:Molti atleti di fama internazionale di cui alcuni campioni olimpici sono addirittura commendatori OMRI ma non portano il nastrino

Se è per questo c'è anche chi è Grand'Ufficiale OMRI, a dire il vero... nominato quando non ha nemmeno l'età per essere Cavaliere, e quando è in uniforme porta il nastrino...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ironmax » martedì 31 gennaio 2012, 15:26

Gli atleti campioni olimpici ne sono un esempio ma sono stati nominati fino al grado di Commendatore Mutu proprio direttamente dal Capo dello Stato
ironmax

Messaggioda Lord Acton » martedì 31 gennaio 2012, 15:28

ironmax ha scritto:Gli atleti campioni olimpici ne sono un esempio ma sono stati nominati fino al grado di Commendatore Mutu proprio direttamente dal Capo dello Stato

Ripeto... anche Grand'Ufficiale...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ironmax » martedì 31 gennaio 2012, 15:36

Se esistono credo siano anche concessioni legittime a termini di regolamento
ironmax

Messaggioda roberto179442 » martedì 31 gennaio 2012, 15:43

adj ha scritto:
roberto179442 ha scritto:

Ecco, grazie, mi ero dimenticato della quinta prova (solo per i più esperti, beninteso):
5) Prova di letteratura classica: citare una favola di Esopo (che non sia "la volpe e l'uva").

Lo vede che qualdo vuole è pieno di risorse, adesso si che abbiamo un'ampia gamma di brevetti, però non ha specificato se questo sarà in una classe unica oppure andrà suddiviso in classi differenti, evidenziate da una coroncina turrita o da una stelletta in bronzo, argento ed oro.
Magari quando avrà terminato il suo bozzetto di neo istituzione di tali brevetti lo può trasmettere direttamente all'Ufficio del Ministero Competente per materia ed a questo forum per corredo atti.
Certi poi di un suo continuo interessamento alla pratica non si astenga di fare seguito alla presente nel caso le dovessero venirle in mente ulteriori specializzazioni più forbite con le quali illuminarci.
Ancora Grazie. [notworthy.gif] [notworthy.gif]
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda roberto179442 » martedì 31 gennaio 2012, 15:48

dimenticavo di aggiungere che può anche omettere la fatica di rispondere, tanto non abbasserò ulteriormente il livello di questa sterile discussione dandole seguito, per rispetto a chi legge interessato solo al brevetto e non alle sterili controversie. Ritengo di consultare questo forum per informarmi ed apprendere non per altro, se poi avesse voglia di continuare e rispondere le abbuono si da ora l'ultima parola così avrà ragione. Come si dice a casa mia....
Ultima modifica di roberto179442 il mercoledì 1 febbraio 2012, 0:58, modificato 1 volta in totale.
ROBERTO179442
roberto179442

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia