Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
roberto179442 ha scritto:aggiungo tuttavia che sia per rispodnere ai precedenti post, sia in altri in cui vengono definite prove da pantofolai, che le prove in questione, seppur non insuperabili ed alla portatat di tutti, richiedono un allenamento ed un impegno costante nei mesi precedenti perchè sono varie. Tutto questo contribuisce a spinegre l'aspirante (militare o civile che sia) a fare sport con una certa frequenza derivando da ciò un mantenimento della forma fisica ed indubbi vantaggi in salute, vero copo del brevetto, le cui prove in germania vengono effettuate singolarmente in giorni differenti, in Italia, o quando gli italiani vanno in germania, per economicità di tempi, vengono effettuate in un solo giorno e questo le rende più impegnative. Posso garantire che ho dovuto sudare un bel po' per conseguirlo, e ne vado molto fiero, chiunque poi può pensare ciò che viole, inizi però ad alzare il s....re dalla scrivanie ed a dedicare il prorpio tempo alle prove in palestra, piscna ed in pista, consegua il bervetto, poi avrà potrà indossarlo o metterlo nel cassetto ed avrà forse il diritto di ridicolizzarlo e deridere chi se ne fregia, ma ho i miei dubbi che tutto ciò possa accadere. la pista è pronta, avanati ......
ironmax ha scritto:nella guardia di finanza vengono autorizzate le medaglie al valore atletico e quelle al merito sportivo

adj ha scritto:roberto179442 ha scritto:aggiungo tuttavia che sia per rispodnere ai precedenti post, sia in altri in cui vengono definite prove da pantofolai, che le prove in questione, seppur non insuperabili ed alla portatat di tutti, richiedono un allenamento ed un impegno costante nei mesi precedenti perchè sono varie. Tutto questo contribuisce a spinegre l'aspirante (militare o civile che sia) a fare sport con una certa frequenza derivando da ciò un mantenimento della forma fisica ed indubbi vantaggi in salute, vero copo del brevetto, le cui prove in germania vengono effettuate singolarmente in giorni differenti, in Italia, o quando gli italiani vanno in germania, per economicità di tempi, vengono effettuate in un solo giorno e questo le rende più impegnative. Posso garantire che ho dovuto sudare un bel po' per conseguirlo, e ne vado molto fiero, chiunque poi può pensare ciò che viole, inizi però ad alzare il s....re dalla scrivanie ed a dedicare il prorpio tempo alle prove in palestra, piscna ed in pista, consegua il bervetto, poi avrà potrà indossarlo o metterlo nel cassetto ed avrà forse il diritto di ridicolizzarlo e deridere chi se ne fregia, ma ho i miei dubbi che tutto ciò possa accadere. la pista è pronta, avanati ......
Io proporrei invece il Brevetto Liguistico Italiano.
Suggerirei per il conseguimento le seguenti prove di abilità e resistenza:
1) Dettato della lingua italiana: riuscire a seguire un ritmo di dettatura di 10 parole al minuto, senza commettere più di un errore di ortografia ogni 3 parole.
2) Componimento - prova 1: scrivere una pagina su un argomento dato, rimanendo in tema (qui io fallirei miseramente, lo so).
3) Componimento - prova 2: scrivere quello che si vuole sull'argomento che si vuole, ma rispettando le regole grammaticali e dimostrando capacità di collegare due proposizioni senza smarrire toppe volte il soggetto.
4) (solo per brevetti di secondo grado) Prova pratica di logica: comporre un sillogismo a scelta (premessa maggiore + premessa minore -> conclusione), purché corretto (Esempio: Socrate era un uomo; i greci sono uomini; Socrate era greco [per chi nutrisse dei dubbi, questo era un esempio di come non va fatto]).
roberto179442 ha scritto:
In attesa di allenarmi e dedicarmi allo studio matto e dipserato di alti tomi di grammatica italiana per il citato brevetto, rispolvero qualche favola che avevo tradotto al liceo e mi diletto con Esopo e la sua volpe che non arriva all'uva... Ah quante ce ne sono anche ai giorni nostri.... poi c'è chi mangia l'uva e chi se la guarda solamente dilungandosi in dottrinali commenti sulla sua acidità (e forse qualche volta nel sonno, sognandola inconsciamente).
ironmax ha scritto:Sono un ex appartenente al gruppo sportivo

ironmax ha scritto:Molti atleti di fama internazionale di cui alcuni campioni olimpici sono addirittura commendatori OMRI ma non portano il nastrino
ironmax ha scritto:Gli atleti campioni olimpici ne sono un esempio ma sono stati nominati fino al grado di Commendatore Mutu proprio direttamente dal Capo dello Stato
adj ha scritto:roberto179442 ha scritto:
In attesa di allenarmi e dedicarmi allo studio matto e dipserato di alti tomi di grammatica italiana per il citato brevetto, rispolvero qualche favola che avevo tradotto al liceo e mi diletto con Esopo e la sua volpe che non arriva all'uva... Ah quante ce ne sono anche ai giorni nostri.... poi c'è chi mangia l'uva e chi se la guarda solamente dilungandosi in dottrinali commenti sulla sua acidità (e forse qualche volta nel sonno, sognandola inconsciamente).
Ecco, grazie, mi ero dimenticato della quinta prova (solo per i più esperti, beninteso):
5) Prova di letteratura classica: citare una favola di Esopo (che non sia "la volpe e l'uva").
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti