Alessio Bruno Bedini ha scritto:Caro Maurizio noi forse saremo alla fiera del perbenismo ma alcuni tuoi concetti sono la "fiera della banalità" .
E' chiarissimo che l'atto eroico è sempre e comunque due gradini sopra la pur giusta ricompensa.
Affermare però, come tu stai di fatto facendo, che in virtù dell'atto eroico compiuto ci si potrebbe presentare a ritirare la legion d'onore forse anche in pigiama o pantaloncini corti e infradito, mi sembra un tantino fuori misura.
Presentarsi a ricevere un onore in modo non consono rappresenta un offesa nei confronti del paese che concede l'onore e dell'onorificenza stessa.
Vieppiù se hai compiuto un atto eroico non ti costa nulla comprare all'OVS un vestito per 79 euro.
Caro Alessio, non é banale sottolineare come l'iperbolico, assurdo, farisaico esempio ("pigiama-bermuda-infradito") che ci si ostina qui a ripetere come un mantra sia lontanissimo dalla realtà dei fatti del presente caso.
Questi non si sono presentati in "pigiama-bermuda-infradito".
Questi si sono presentati in pantaloni e polo.
Ci fanno anche vertici internazionali fra capi di stato, in pantaloni e polo, sai?
Ci fanno anche eventi economici a livello mondiale con capitani d'industria a capo di multinazionali con fatturati a 12 zeri, in pantaloni e polo, sai?
Pertanto, asserire che io starei affermando quanto segue:
Affermare però, come tu stai di fatto facendo, che in virtù dell'atto eroico compiuto ci si potrebbe presentare a ritirare la legion d'onore forse anche in pigiama o pantaloncini corti e infradito, mi sembra un tantino fuori misura.
significa essere in completa malafede.
La chiosa finale é poi un impagabile esempio di come la pedissequa applicazione di un principio finisca per obnubilare ogni corretta valutazione di un fatto:
Presentarsi a ricevere un onore in modo non consono rappresenta un offesa nei confronti del paese che concede l'onore e dell'onorificenza stessa.
Io rimango della convinzione che tutti i francesi, da Hollande fino all'ultimo dei portuali di Marsiglia, sono solamente grati per l'atto eroico compiuto dagli insigniti.
Che siano essi in vestito chiaro da giorno ("ovvove!") o in polo ("tviplo ovvove!").
E ai pochi francesi (che certamente esistono) che grati non sono a causa vel vestiario esibito da questi eroi ... bé, a quelli auguro di trovarsi davanti personalmente a un terrorista su un treno, senza nessuno che accorra in loro aiuto.
Chissà, magari potranno a loro volta diventare doppiamente eroi: neutralizzare il terrorista e quindi presentarsi a ritirare il
cordon rouge con la debita pompa.