Distintivi di qualifica Vigili del Fuoco

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Distintivi di qualifica Vigili del Fuoco

Messaggioda gnr56 » venerdì 21 giugno 2013, 17:30

[offtopic.gif]
Non voglio polemizzare con Daffy76, ma vorrei ricordare che in Italia la protezione civile è un “Servizio Nazionale” e che, come specificato nel sito istituzionale ha come "strutture operative: corpi organizzati come i Vigili del Fuoco, le Forze Armate e dell'Ordine, il Corpo Forestale, il Soccorso Alpino, la Croce Rossa e le strutture del Servizio sanitario nazionale. Tra questi, hanno assunto negli ultimi anni un ruolo di particolare importanza le Organizzazioni di volontariato di protezione civile, che, in questi anni, sono cresciute in ogni area del Paese sia in numero sia in termini di capacità operativa e di specializzazione e rappresentano la risorsa più numerosa del sistema - art. 11 della legge n. 225 del 1992."

Molteplici sono gli scenari e i rischi in cui si muovono i volontari (eventi atmosferici avversi, rischio idrogeologico - alluvione e frane, rischio sismico,vulcanico, incendi boschivi e di interfaccia, chimico, nucleare, industriale, trasporti, ambientale, igienico-sanitario) con professionalità, addestramento e attrezzature non dissimili da coloro che vi operano per professione.
gnr56

Messaggioda gnr56 » venerdì 21 giugno 2013, 17:42

gnr56 ha scritto:Si sbaglia, visto che opero, da volontario, in Protezione Civile e i pompieri sono una presenza costante.

Trovo, però, che certi soldi si potrebbero risparmiare e utilizzarli in dotazioni più indispensabili.

In CM CRI noi ci compriamo tutto, ma proprio tutto. DPI = zero, figurarsi le patch di qualifica.

A commento del mio intervento: non recrimino nulla e faccio solo una descrizione della situazione in CRI.

Quando mi sono arruolato, sapevo e l'ho accettato - come Nicolad72 - che alla mia vestizione dovevo sempre e solo provvedere a mie spese.
gnr56

Messaggioda DAFFY 76 » venerdì 21 giugno 2013, 17:49

...nessuna polemica...voi siete un'organizzazione di volontariato..noi un corpo dello stato....e con questo ho detto tutto....
...quindi il paragone non sussiste, non siamo la stessa cosa...e manco simili.....tutto qui...che lo si voglia o meno....e penso che stiamo andando O.T. nei discorsi, il mio post originale era di portare a conoscenza di tutti voi gentili utenti del Forum, sulle novità in campo Distintivi di qualifica dei VVF, argomento di cui si sà poco, perchè la nostra amministrazione in fatto di uniformi, fregi e decorazioni è molto latente e solo negli ultimi anni, si stà cercando di equiparareagli altri corpi.
.."un giorno senza rischio è non vissuto........ove tutti fuggono io vado"..
DAFFY 76

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 giugno 2013, 18:01

Non è necessario fare classifiche tra chi fa di più e chi di meno: il Corpo dei VV.FF. ha deciso di fornire i distintivi ai propri appartenenti, dipendenti o volontari che siano. La decisione può essere dovuta a molteplici motivazioni, tra cui anche quella di promuovere un maggiore arruolamento di volontari anche fornendo loro l'equipaggiamento.
Chiudiamo il discorso senza ulteriori polemiche.

Sarebbe invece interessante una sintesi dell'attuale situazione uniformologica dei VV.FF. che è meno conosciuta alla maggioranza della popolazione. Visto che lei è interno al Corpo, potrebbe inserire qualche dato in più sui gradi, distintivi, uniformi..., penso che molti utenti possano essere interessati, tra cui il sottoscritto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » venerdì 21 giugno 2013, 18:02

Si potrebbe vedere questo distintivo di qualifica "ricamato"?
gnr56

Messaggioda DAFFY 76 » venerdì 21 giugno 2013, 18:12

gnr56 ha scritto:Si potrebbe vedere questo distintivo di qualifica "ricamato"?

sul primo post, vi è il link con il capitolato e le immagini dei distintivi...in realtà il primo bando è solo per quelli dell'uniforme operativa, cioè quelli che andranno posizionati sul petto della giacca in alto a sx..i distintivi avranno un fondo in panno (verde o bordeux in base al ruolo) e la parte della qualifica o "grado" per intenderci, in parte plastica, questo, per renderlo più resistente a sollecitazioni e lavabile......
DAFFY 76

Messaggioda gnr56 » venerdì 21 giugno 2013, 18:16

E gli altri che vi distinguono?
gnr56

Messaggioda DAFFY 76 » venerdì 21 giugno 2013, 18:38

in che senso scusi?......se si si riferisce alle specializzazioni, i distintivi son di altro genere, ma quelli sono anni che sono in uso al personale, e sono carico economico di quest'ultimo, tranne alcune decorazioni( e parlo di alcune medaglie, non di nastrini) per quanto riguarda, decorazioni, nastrini(che benchè qualcuno si ostina ad indossarli sull'uniforme operativa, questi, vanno indossati solo sull'uniforme di rappresentanza, che ad oggi è stata solo consegnata a Primi Dirigenti, Dirigenti Superiori, Dirigenti Generali e al Dirigente Generale Capo del Corpo) e specializzazioni, devono essere trascritti sul foglio matricolare del dipendente, e possono essere indossate facoltativamente (proprio perchè non fornite dall'amministrazione) sul'uniforme operativa, nel limite dei relativi distintivi di qualificazione e specialità, sempre che questi ultimi non vadano a modificare ed inficiare la sicurezza dell'uniforme stessa (in pratica, molti distintivi, sono sia in versione "spilla" che versione ricamata col velcro, la prima, potrebbe durante le operazioni di soccorso creare appigli o peggio conficarsi nel petto dell'operatore, quindi non viene di norma, se non in cerimonia o attività di rappresentanza, presa in considerazione)....tenete presente, che una buona parte del personale permanente, è multi specializzato(autisti,nbcr, SAF, soccorrotori acquatici, etc, le qualificazioni da noi son molte) perchè lo status mentis è di avere un'operatore polivalente per quanto più possibile, quindi magari lo stesso operatore è autista di mezzi pesanti ed nbcr per esempio, e anche se potrebbe sembrare una "mancanza di rispetto e un menefreghismo" verso la propria uniforme, la maggior parte (parlo del personale permanente) per evitare di sembrare dei "pataccari esaltati", omette di indossare tali distintivi.....a volte è meglio essere, che apparire, ma ripeto è solo per evitare divise da arlecchino.....
DAFFY 76

Messaggioda gnr56 » venerdì 21 giugno 2013, 19:28

Intendevo se fosse possibile vedere queste patch che molti non conoscono, io compreso.
gnr56

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 21 giugno 2013, 19:57

Si trovano nel capitolato tecnico postato nel primo intervento della discussione: http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDoc ... mento=5557
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda DAFFY 76 » sabato 22 giugno 2013, 11:09

http://collezionismovvf.interfree.it/Tabella2.htm i distintivi di qualifica attuali e quelli in uso precedentemente

http://collezionismovvf.interfree.it/Nastrini.htm Alcuni nastrini in uso al Corpo

http://collezionismovvf.interfree.it/Tabella.htm Tabella con i motti e le numerazioni dei vari Comandi provinciali

http://collezionismovvf.interfree.it/Araldica.htm Araldica , Stendardi e bandiere in uso al Corpo

http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx ... IdImg=1963 Purtroppo sul sito istituzionale del Corpo, le foto delle uniformi operative, non sono aggiornate, attualmente, le medesime , ivi compreso il completo antipioggia, sono similari nei colori, ma di diversa foggia (si possono reperire cmq immagini sul sito vigilfuoco.it )
DAFFY 76

Messaggioda egometta » domenica 23 giugno 2013, 0:36

DAFFY 76 ha scritto: http://collezionismovvf.interfree.it/Araldica.htm Araldica, Stendardi e bandiere in uso al Corpo

Già, ricordo: http://corrieredelveneto.corriere.it/pa ... 7022.shtml
Poi com'è finita? Mi pare che il -dem ci sia ancora :-(
egometta

Messaggioda DAFFY 76 » domenica 23 giugno 2013, 14:02

..presumo che lo correggeranno con tempi moooltoo lunghi....
DAFFY 76

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 23 giugno 2013, 14:25

"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda DAFFY 76 » domenica 23 giugno 2013, 14:31

:) ottimo
DAFFY 76

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia