DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 luglio 2007, 16:55

"havel havalim"
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Onorificenza tedesca

Messaggioda Cav. Roberto » giovedì 12 luglio 2007, 21:48

Ill.mi Sigg.ri,
mi trovo daccordo con Lord Acton, soprattutto per aver visto, in Kosovo e in Bosnia, come viene rilasciato e dopo quali prove, il "brevetto" ai nostri militari.

Scusate il tono polemico, non me ne voglia nessuno di lor Sigg.ri, ma a chiunque lo vedo indossato sull'uniforme, mi viene da sorridere.

Cordialmente.

Cav. Roberto
Cav. Roberto

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 luglio 2007, 22:05

Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re di Gerusalemme, vero Nicola?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 luglio 2007, 1:02

Già! e Ribadisco il concetto!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Carnelevario » domenica 12 agosto 2007, 16:45

Cari amici
inserisco l'immagine del nastrino del brevetto sportivo tedesco
Immagine
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 12 agosto 2007, 23:16

Ma... non c'era un distintivo del III Reich che somigliava tanto a quel riportino?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 12 agosto 2007, 23:24

Beh, sì che c'era... mi pareva infatti.

Immagine

Mentre questo è quello attuale.

Immagine
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » domenica 12 agosto 2007, 23:49

Quello che hai postato è esattamente il modello di epoca III Reich del distintivo di cui stiamo parlando.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Onorificenza tedesca

Messaggioda spinnaker » lunedì 13 agosto 2007, 20:42

Mi scusi il Signor "Cav. Roberto",

ma dissenco con il Suo commento, forse l'impegno profuso non è il massimo nella competizione Sportiva che concede l'Onorificenza, ma almeno è qualcosa.

Conosco un Collega l'Arma, che indossa il nastrino (sconosco se autorizzato o meno), ma so per certo che ha sostenuto le prove, in madre patria (Germania), mi ha mostrato delle foto, e devo dire che non sò se personalmente le avrei superate tutte.

Con osservanza
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

deutsches sportabzeichen

Messaggioda ironmax » lunedì 13 agosto 2007, 20:51

Sono in possesso del Brevetto Sportivo Tedesco e posso dire che le prove non sono certo paragonabili all'IRONMAN ma sono comunque impegnative e per poterle superare bisigna avere una sufficiente preparazione universale alle prove sportive che variano dal nuoto alla corsa, ai lanci ed ai salti.
Sono del parere che per dare opinioni in merito bisognerebbe provare per credere in quanto a parole siamo tutti dei campioni!
buone vacanze a tutti
Max :D
ironmax

Re: deutsches sportabzeichen

Messaggioda Carnelevario » martedì 14 agosto 2007, 10:01

ironmax ha scritto:Sono in possesso del Brevetto Sportivo Tedesco e posso dire che le prove non sono certo paragonabili all'IRONMAN ma sono comunque impegnative e per poterle superare bisigna avere una sufficiente preparazione universale alle prove sportive che variano dal nuoto alla corsa, ai lanci ed ai salti.
Sono del parere che per dare opinioni in merito bisognerebbe provare per credere in quanto a parole siamo tutti dei campioni!
buone vacanze a tutti
Max :D

Credo che Ironmax non abbia del tutto torto. :wink:
Ho saputo che recentemente il CAPar (Centro Addestramento Paracadutisti) di Pisa ha "pre-selezionato" solo due giovani Caporali, fra i tanti in forza, per il conseguimento del BST proprio in funzione della capacità richiesta in discipline sportive differenti fra loro, sebbene le prove non richiedano grandi doti atletiche se prese singolarmente.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda ironmax » martedì 14 agosto 2007, 13:17

infatti confermo che le prove prese singolarmente sono alla portata di chiunque ma nel complesso e sopratutto effettuate una di seguito all'altra possono diventare per molti durissime e per alcuni impossibili.

buon ferragosto
Max
ironmax

Messaggioda koala » mercoledì 15 agosto 2007, 15:49

Buongiorno

Mi chiamo Giovanni e sono nuovo del forum, le volevo dare conferma che le prove del brevetto tedesco sono molto seletive se eseguite in un solo giorno.

Molti miei colleghi, pur avendo una buona preparazione sono riusciti, non con poche difficoltà a terminare le prove.

Per quanto riguarda la trascrizione a matricola, questa non è prevista per carabinieri, mentre in precedenza è stata effettuata per militari dell'EI - MM - AM. Per la Gdf e la PS non sono a conoscenza di eventuali trascrizioni a matricola.
koala

Messaggioda hermann73 » mercoledì 15 agosto 2007, 16:59

Gentile utente Koala,

in primis benvenuto nel forum!

Vorrei precisarle, senza fare ulteriori commenti sulle oggettive difficoltà tecniche delle prove, che, come riportato nella già richiamata circolare del Ministero della Difesa - Direzione Generale del Personale Militare (che sono sempre disponibile ad inviare ad eventuali interessati) la distinzione sportiva in questione NON e' autorizzabile per il personale militare (quindi E.I.,M.M.,A.M., CC, G.d.F).
Vi sono purtroppo militari che, sbagliando, indossano il relativo nastrino ed hanno anche "il coraggio" di dire che sono stati autorizzati...ma questa è un'altra storia...

cordialmente
"Don't ask yourself what your Country can do for you, but ask yourself what You can do for your Country"
---
Socio aderente IAGI - Socio fondatore AIOC
hermann73

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 15 agosto 2007, 17:43

hermann73 ha scritto:Vi sono purtroppo militari che, sbagliando, indossano il relativo nastrino ed hanno anche "il coraggio" di dire che sono stati autorizzati...ma questa è un'altra storia...

Infatti... se questi... invece di trovare al Comando Superiore un collega compiacente, o poco preparato, che glielo iscrive a matricola, trovassero un comandante che alla fine dell'anno gli annotasse sulle note caratteristiche "Evidenziava scarsa maturità fregiandosi di una insegna non autorizzabile" o qualcosa di simile... e questo rimanesse a imperitura memoria sui documenti matricolari... vedreste quante cose cambierebbero.

Il fatto... caro Hermann73, è che di persone come colui che citavamo in privato ce ne sono molto poche... tutti vorrebbero essere come lui ma, per assomigliargli, fortunatamente, non basta andare a fare delle prove sportive, seppure difficili e impegnative.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia