Ma veramente c'è da sentirsi "sminuiti"?...

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ma veramente c'è da sentirsi "sminuiti"?...

Messaggioda Lord Acton » giovedì 22 novembre 2012, 12:27

piero59 ha scritto:Ma perchè non si parla allora dei Russi o Americani, ne cito solo due, che ostentano nastrini anche nella parte destra del petto?

Vogliamo parlare dei francesi? Che portano le medaglie sulla mimetica... Esempio

C'è un regolamento militare di una nazione europea che non consente di indossare più di quattro decorazioni, e le più importanti, sul petto, oltre, eventualmente, ad una fascia di gran croce, una placca e una decorazione da collo. Evidentemente ritengono che dal grado di quelle decorazioni si evince la qualità del militare. Nella stessa nazione non si possono portare più di 7 nastrini, evidentemente quelli delle decorazioni di cui sopra. Ogni abuso viene severamente punito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Romegas » giovedì 22 novembre 2012, 12:30

Guarda che, come ho detto, ho citato solo due stati, ma ne esistono altri di stati.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 novembre 2012, 12:34

Guarda che, come ho scritto, bisogna guardare agli esempi migliori, non a quelli peggiori.

Le carnevalate teniamocele per la settimana che precede il mercoledì delle ceneri.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » giovedì 22 novembre 2012, 12:40

Caro Nicola, sono dell'idea che chi si è meritato di ricevere decorazioni od altro, ripeto che siano meritate, possa portarle, a meno che non ci sia una legge o un regolamento che lo vieti, anche perchè spesso tanti "sobri"lo sono solo esternamente, poi......
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 novembre 2012, 12:49

Il "così fan tutti" è argomento ontologicamente non idoneo e stra-abusato.
Se tanti sono meritevoli di pubblica lode evidentemente la pubblica lode premia l'ordinarietà e non la straordinarietà (è un dato oggettivo) e allora non ha senso di essere.
Quindi i presupposti sono due o viviamo in una nazione di eroi (ma visto come vanno le cose direi di no) oppure i premi concessi (visto il numero) hanno come soglia di conferimento la mera mediocrità... e a questo punto io personalmente non so cosa farmene.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 22 novembre 2012, 12:50

...Leggessero bene un po' di Aristotele ma anche Platone, perchè no.... [angel]

Immagine
Pantheon

Messaggioda mareCP » giovedì 22 novembre 2012, 12:58

...è stato scorretto pubblicare quella foto!
si è detto - in sosotanza - che un ufficiale generale non è sobrio, gli altri due si.

La domanda è:
giusto indossare tutti i segni di cui legittimamente si è stati fregiati in ossequio ai regolamenti, oppure valutare personalomente quelli da indossare e quelli di cui fare a meno?
mareCP

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 novembre 2012, 13:11

Bisogna vedere qual'è il messaggio che si vuol lanciare...
Se il CSME riducesse il suo medagliere il GU OMI e quella croce d'oro al merito dell'Esercito risalterebbero di più... in quel contesto si perdono in una confusione di colori....

Immagine

Questo ad esempio fa risaltare di più il merito rispetto all'altro senza nulla togliere agli studi al servizio e alle specializzazioni.
nicolad72

Messaggioda paolo61 » venerdì 23 novembre 2012, 1:10

Salve,
condivido quanto detto dal signor MareCp.
Non si possono paragonare due diverse professionalità e
personalità,il rispetto è il minimo in questa circostanza.
Il problema è legislativo e in ultimo naziolpopolare.
La massima "Todos Caballeros", in questo periodo di crollo
dell' Impero Romano è sempre piu' attuale.

Saluti da Paolo61
paolo61

Messaggioda mareCP » venerdì 23 novembre 2012, 9:23

esatto!
se può servire, io per esempio non ho indossato tutto l'indossabile. Sbagliando, perchè essendo un militare devo attenermi ai regolamenti.
mareCP

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 novembre 2012, 9:43

Io resto dell'idea che l'italia oggi abbia bisogno più di esempi che i rigoroso rispetto dei regolamenti (di rigore si parla da oltre un anno e l'effetto è che sta strozzando il paese).
E chi è chiamato a dare l'esempio è sempre chi occupa posizioni di responsabilità. Come posso fermare la corsa al nastrino di sana e robusta costituzione o alla medaglietta per aver finanziato la CR (sia italiana che sammarinese - altra battaglia quest'ultima epica) se il vertice ostenta (agli occhi di molti è così) petti arcobaleno.
Il medagliere che ho postato io (al solo scopo di fare un esempio) mi appare allo stesso tempo, pieno, importante, di prestigio e anzi (ma questa è la mia opinione) pone in giusto risalto le quattro onorificenze di rilievo, il GU OMI, la croce d'argento al ME, la GC OMRI e la Mauriziana).

Poi perdonatemi ma che professionalità indica l'ufficialato della legione d'onore o delle legione di merito? Si tratta di segni d'onore conferiti alla carica rivestita (ampiamente indicata dal grado riportato) e non segno di professionalità conquistata sul campo o sui libri, ha senso indossare la legione d'onore il 14 luglio o ad una festa in piazza farnese...

oggi ciò di cui necessita il nostro paese sono esempi positivi, anche in tema di sobrietà (non siamo di certo un popolo sobrio oggi) ed essenzialità (visto che sovente molti soprattutto i più giovani cercano di vivere al di sopra delle loro effettive possibilità), e questo onere di fornire l'esempio è posto in capo - prima di tutto - in chi riveste incarichi di responsabilità, a tutti i livelli.

Ricordo a tutti che di principi di galles ve n'è uno solo non 62.000.000.
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 23 novembre 2012, 11:59

Rimango esterefatto da certi discorsi, come se avere un petto con meno medaglie può risolvere i problemi di rigore del Paese, poi non parliamo dei giovani.....Non capisco perchè discriminare una decorazione in favore dell'altra, sminuendo alla fine tutte e finendo nel fare un campionato di calcio con la serie A e B. Certi problemi nostrani si risolvono con altri metodi, non diminuendo nastrini sul petto dei militari o affini.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 novembre 2012, 12:16

Opinioni differenti che i lettori sapranno soppesare...
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 23 novembre 2012, 12:26

Per fortuna dico io!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 novembre 2012, 13:17

Hai ragione, visto che i lettori di questo forum, e comunque i più, sono persone di buon gusto e sanno quando il molto diviene esagerazione e di conseguenza cattivo gusto.

In base al tuo ragionamento mi chiedo perché la regina Elisabetta d'inghilterra non indossa ad ogni pubblica occasione tutti i gioielli della corona, in fondo è l'unica che può farlo, due o tre corone oltre a quella del regno unito, tutte le collane del proprio guardaroba, tutti gli anelli e tutti i braccialetti nonché le spille... in fondo tutti quei gioielli li possiede in forza dell'ufficio o perché sono suoi e ha titolo esclusivo per poterli indossare...

Il buon gusto non può essere imposto per regolamento... e chi nasce tondo non muore di certo quadrato.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia