Medaglia. Neve, nave 2012.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia. Neve, nave 2012.

Messaggioda Elmar Lang » domenica 12 febbraio 2012, 18:06

Speravo che questa bislacca storia della medaglia per l'emergenza neve (e già che ci siamo, per l'emergenza nave), fosse solo una burla per dar "pepe" alle discussioni.

Pare invece che del vero sotto sotto vi sia, o che comunque sia già pronta la schiera di potenziali postulanti la concessione di nuove, agognate onorificenze.

Leggendo questa discussione, mi è venuta un'idea, che qui suggerisco: la creazione della Medaglia "Io c'ero".

Una sorta di decorazione totale, da conferire a tutti coloro -illustri o meschini- che per qualunque ragione fossero in uno o in un altro luogo o abbiano partecipato, da spettatori o da protagonisti, ad un qualsiasi evento importante o meno che sia.

L'istituzione di una tale medaglia (che garantisce un amplissimo spettro di potenziali meritevoli), permetterebbe l'istituzione di un'altra onorificenza, questa sì per un limitato numero di potenziali decorati: la Medaglia "io non c'ero".

Già mi immagino la bellezza letteraria degli statuti e delle norme di conferimento d'entrambe...

E.L.
Ultima modifica di Elmar Lang il domenica 12 febbraio 2012, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 18:11

ROBERTO B. ha scritto:un Volontario non dipendente la sua presenza dovrebbe valere doppio
se fatta senza i benefici di legge ovvero a titolo completamente gratuito,dovrebbe valere triplo,
se fatta consumando i propri gg.di ferie ..quadruplo....
allora si chè si riceverebbe qualcosa di più ..perchè qualcosa in più si è dato !

C O N D I V I D O! [cheers.gif]
I volontari andrebbero specie se rientranti nei casi anzidetti premiati maggiormente rispetto a chi in fondo c'è...perchè chiamato ad andare![/quote]

il carattere obbligatorio è regolamentato contrattualmente con le indennità relative,
stesse condizioni per il dipendente che si propone e parte scientemente,
si prega di non usare il termine "Volontario" velatamente palesato [angel] ma assolutamente fuorviante... [nono.gif]
poi che sia mosso da spirito solidale o meramente economico sinceramente non importa nulla.

Vogliono il riconoscimento per il disagio..rinuncino alle indennità,
oppure facciano parte di Associazioni di Volontariato e si mettano a disposizione di queste.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 18:24

Elmar Lang ha scritto:di nuove

Impossibile per DPCM e CRI
poi altri Stati Sovrani,Dicasteri, Enti Associazioni faranno come credono...

Elmar Lang ha scritto: la creazione della Medaglia "Io c'ero".

i tappi a corona vanno benissimo il recto quello che capita, nel verso luogo data evento a penna

Elmar Lang ha scritto:la Medaglia "io non c'ero".

paolo61 ha scritto:abbiamo già raccolto
tutti i tappi a corona disponibili, chiedevo se anche quelli di plastica vanno bene,
il tutto programmato per una eventuale medaglietta che come si sà non si nega
a nessuno (nemmeno ai romani de roma).

dalla Romagna "mica tanto solatia"
Buon Lavoro a Tutti ...Volontari e Dipendenti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » domenica 12 febbraio 2012, 18:56

In Italia ormai esiste lo stato di allarme e di emergenza per ogni cosa.

Fa caldo? "Emergenza caldo" o "allarme canicola"

Fa freddo/nevica? "allarme neve" o "emergenza siberia"

Per non dimenticare il costosissimo "allarme/emergenza" per la scorsa influenza "suina" nell'inverno 2009-2010...

Nelle "emergenze" si conferiscano solo onorificenze che distinguano gli atti compiuti "far beyond the call of duty".

Il sistema premiale italiano, dalla burletta in cui si è trasformato, si avvia a grandi passi per diventare grottesco.

Ma è mai possibile chi si sia a questo punto, ovvero che -nella camera dei bottoni- quasi nessuno abbia la benché minima idea di come debba essere organizzato -appunto- un sistema premiale?

...forse ci vorrebbero anche lì i "tecnici".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » domenica 12 febbraio 2012, 19:16

La medaglia "Io c'ero" citata dall'ottimo E. Lang secondo me già c'è..... [dev.gif]...
In fondo basta una delibera et voilà il gioco è fatto.... Un altro grande evento....Meditate gente...Meditate.... ;)
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 19:18

Elmar Lang ha scritto:Fa freddo/nevica? "allarme neve" o "emergenza siberia"

Qui in Romagna è emergenza neve si fidi !
proporrò al Sindaco la coniatura di una Benemerenza con la fusione dell'acciaio delle pale !

Elmar Lang ha scritto:Nelle "emergenze" si conferiscano solo onorificenze che distinguano gli atti compiuti "far beyond the call of duty".

E poi chi rileva e propone ? i soliti noti ?

Elmar Lang ha scritto:forse ci vorrebbero anche lì i "tecnici".

Forse ? [yikes.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda ROBERTO B. » domenica 12 febbraio 2012, 19:37

[quote="Elmar Lang"]Leggendo questa discussione, mi è venuta un'idea, che qui suggerisco: la creazione della Medaglia "Io c'ero".

Una sorta di decorazione totale, da conferire a tutti coloro -illustri o meschini- che per qualunque ragione fossero in uno o in un altro luogo o abbiano partecipato, da spettatori o da protagonisti, ad un qualsiasi evento importante o meno che sia.

L'istituzione di una tale medaglia (che garantisce un amplissimo spettro di potenziali meritevoli), permetterebbe l'istituzione di un'altra onorificenza, questa sì per un limitato numero di potenziali decorati: la Medaglia "io non c'ero".

Gentilissimo Elmar, mi spiace che Lei abbia frainteso quanto da me scritto anche perchè da un uomo della sua cultura non me lo sarei aspettato (mi piacciono parecchi alcuni suoi interventi che ho trovato intelligenti e colti), quello che io ho detto è che la medaglia sarebbe per significare " io c'ero ed ho aiutato", quindi mi pare che le Sue osservazioni, qualora riguardino il mio intervento ( e così credo avendo Lei preso parte delle mie parole) non se ne abbi a male ma le riterrei piuttosto capziose, visto che viene comunque travisato quanto da me affermato.

Comunque se avesse tempo, può leggere un altro mio intervento nel quale viene meglio specificato che il sistema premiale nasce per sviluppare lo spirito d'emulazione e non per premiare solo chi mette in pericolo la propria esistenza, tanto che come Lei sa benissimo esistono medaglia al merito ed altre al valore, poi anche solo quelle per la partecipazione ad eventi (vedasi ad es. i Cavalieri di Vittorio Veneto).

Quindi sig. Elmar non polemizziamo su tutto, cerchiamo invece di comprendere che la situazione attuale non è la semplice "caldana" estiva ma è una vera e propria emergenza se dove Lei risiede ciò non s'evince, meglio, ma da come vedo nei vari TG mezza Italia ne sta soffrendo e per questo ritengo che chi stia dando una mano ad alleviare le sofferenze altrui vada comunque ricordato pubblicamente affinchè altri in analoghe occasioni si comportino in tal guisa.

Concludendo lo scrivente non ha voglia di iniziare polemiche fuori luogo, anche perchè il suo lavoro attuale non permette di ricevere tali segni distintivi e quindi potrebbe benissimo essere ricompreso da chi aspira alla medaglia del " io non c'ero".

Ps non sarà sicuramente una medaglia in più od un nastrino in meno a modificare l'importanza d'un sistema premiale come quello italico, che è già piuttosto inflazionato di suo.

Per Fabione66 " dai ben su...bordel...a lavurer!!!..."
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 19:51

ROBERTO B. ha scritto:Per Fabione66 " dai ben su...bordel...a lavurer!!!..."

"a lavurer"... [nono.gif]

"à fè e volunteri"... [thumb_yello.gif]

"io ci sono e aiuto"

Questa sera dalle 20 alle 24 e oltre....3^macchina 118/CRI .....quindi se non mi leggete non preoccupatevi [arf2.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda adj » domenica 12 febbraio 2012, 20:22

fabione 66 ha scritto:proporrò al Sindaco la coniatura di una Benemerenza con la fusione dell'acciaio delle pale !

Io proporrei di coniarla nel ghiaccio nemico.
adj

Messaggioda ROBERTO B. » domenica 12 febbraio 2012, 20:39

fabione 66 ha scritto:
ROBERTO B. ha scritto:Per Fabione66 " dai ben su...bordel...a lavurer!!!..."

"a lavurer"... [nono.gif]

"à fè e volunteri"... [thumb_yello.gif]

"io ci sono e aiuto"

Questa sera dalle 20 alle 24 e oltre....3^macchina 118/CRI .....quindi se non mi leggete non preoccupatevi [arf2.gif]

"Anca me se potessi...." dalla mia calabria sarebbe difficile lasciare moglie e figlia siamo tutti e tre malati con l'influenza! " le mej che ci pensat vueter....me a son strac e malat"

Comprendo che non si dovrebbe usare il dialetto per dialogare ma era solo per sdramatizzare un poco sia la situazione meteriologica che gli animi accesi dalla discussione. Se qualcuno desidera la traduzione di quanto da me affermato in dialetto "Bulgneis" (almeno credo) basta chiederlo.
Cordialità.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 febbraio 2012, 10:53

La discussione in se molto futile e ai limiti sta prendendo toni che non mi garbano molto... al prossimo intervento OT la chiudo!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » lunedì 13 febbraio 2012, 11:10

Le mie proposte sono semplici veritiere ed attuabili,
ma non avendo influenze presso le autorità preposte rimarranno chiuse in questo topic!

cmq le mie idee sono a disposizione da chi ritiene possano essere utili.
Fabio
fabione 66

Messaggioda ROBERTO B. » lunedì 13 febbraio 2012, 13:42

Gentilissimo Moderatore nicolad72, so di essere l'ultimo arrivato e forse potrei non avere voce in capitolo, però una cosa la vorrei dire comunque e, Ti prego di non ritenermi impertinente. Io non vedo perchè chiudere questa discussione che mi sembra invece piuttosto interessante anche perchè a mio avviso, riveste carattere di peculiarità, attualità e tra l'altro è anche impostata nella parte corretta del forum. I topic di discussione li vedo pacati e paganti, in quanto permettono ad i vari utenti di esprimere le proprie opinioni al rigurdo con correttezza e lealtà (sempre a mio personale parere), come del resto è normale avvenga tra persone ben educate (certo come al solito ci possono essere dei piccoli screzi ma anche questo fa parte del forum credo, non tutti la pensiamo allo stesso modo). Se credi che un mio intervento abbia ingerato in Te od in altri sbigottimento o sia uscito dal "seminato" sei liberissimo (è una Tua prerogativa) chiudere la discussione, ma almeno nello spirito democratico che ho sempre notato albergare in questo forum (bellissimo ed educativo nonchè culturalmente elevato, il migliore del genere comunque) ed in particolare nelle Tue risposte, sempre corrette e appaganti ( nello svelarci segreti della Cavalleria e delle decorazioni), dovreSti dare un breve cenno di motivazione, affinchè chi ha sbagliato eviti di farlo un'altra volta e le prossime discussioni siano maggiormente proficue per gli utenti e per i visitatori del forum.

Ps se uno dei miei sproloqui ha ingenerato in Te la volontà di chiudere la discussione, me ne scuso a priori.

Distinti Saluti.
Ultima modifica di ROBERTO B. il martedì 14 febbraio 2012, 1:49, modificato 1 volta in totale.
ROBERTO B.

Messaggioda paolo61 » lunedì 13 febbraio 2012, 21:47

Salve,

ho voluto iniziare questa discussione perchè credo che dalla emergenza neve 2012
verrà fuori una qualche benemerenza. Mi aspettavo e cosi è stato, una vivace discussione.
Da una dialettica aperta, educata e anche ironica, come finora è stato, credo che si possa apprendere molto.
Uno dei fini della discussione, potrà essere sicuramente quello di veder nascere ,
sotto i suoi vari aspetti, il nuovo segno distintivo che come detto da molti, alla fine
lascia il tempo che trova perchè chi deve fare fà è basta.
Intanto, dalla pala si è passati al piccone , vi sono altri tappi sotto il ghiaccio che attendono di veder luce.

Saluti
Paolo61
paolo61

Messaggioda ROBERTO B. » lunedì 13 febbraio 2012, 22:22

Buona sera! Quoto in toto (non facendolo attese le indicazioni dei moderatori) l'intervento di paolo61, io credo che le discussioni e le opinioni espresse nel forum non abbiano alcun rilievo presso le autorità preposte all'emissione di onorificenze, benemerenze e quant'altro (A Deo rex, a rege lex ).
I nostri interventi servono solo per esprimere le ns impressioni al riguardo e tali debbono rimanere.
Palese resta il fatto che. ognuno di noi la pensa a modo suo e deve avere la possibilità di potersi esprimere, sempre nel rispetto dell'altrui persona, in maniera educata e corretta ricordando che Abusus non tollit usum.
Credo inoltre che lo spirito del forum sia non solo quello di diffondere cultura e conoscenza sulle materie in discussione, ma anche quello di far socializzare persone che altrimenti non potrebbero farlo ( e spero che questo possa avvenire quanto prima).
Quindi orsù, parliamone, discutiamone, scontriamoci se serve, poichè la ragione non sta sempre da una parte sola a volte è una via di mezzo tra due opinioni diverse (in medio stat virtus), cercando magari di trovare un opinione in comune.

Roberto.
ROBERTO B.

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia