Identificazione nastrini

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: A cosa corrispondono?

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 febbraio 2010, 22:19

spinnaker ha scritto:mi sembra quella UNMIK e quindi portabile

IL nastrino è assai simile se non uguale.. ma nel dubbio... vedo nero

Se un segno una volta era autorizzabile o era non lo è più lo si leva e basta... il fatto di essere arrivato prima del cambio della circolare... (ossia prima che allo SMD si siano accorti di aver autorizzato una ciofeca...)

Ricordo che quando il MAE si accorse dell'errore di una corona un po' arruginita per essere ancora splendente tutte la autorizzazioni furono revocate... perchè per uno peseudo ordine si e altre rumente no?

Non so questa storia del una volta era autorizzabile e per fortuna sono arrivato all'epoca... mi sembra molto una scusa...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda spinnaker » domenica 7 febbraio 2010, 22:28

nicolad72 ha scritto:
spinnaker ha scritto:mi sembra quella UNMIK e quindi portabile

IL nastrino è assai simile se non uguale.. ma nel dubbio... vedo nero

Se un segno una volta era autorizzabile o era non lo è più lo si leva e basta... il fatto di essere arrivato prima del cambio della circolare... (ossia prima che allo SMD si siano accorti di aver autorizzato una ciofeca...)

Ricordo che quando il MAE si accorse dell'errore di una corona un po' arruginita per essere ancora splendente tutte la autorizzazioni furono revocate... perchè per uno peseudo ordine si e altre rumente no?

Comunque se non erro, le autorizzazioni non sono mai state revocate e quindi, anche se la norma cambiata, chi priva è arrivato...la può "legalmente" portare....

....poi per mando riguarda UNMIK o Farlocca, cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno........... [thumb_yello.gif]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 febbraio 2010, 22:39

Visto il nefasto petto lo vedo mezzo vuoto...

Indossare qualcosa che non viene più autorizzato è disgustoso, è mera esibizione e scarsamente signorile...

è attaccarsi alla norma - la stessa che viene attaccata quando le cose non piacciono.... un po' più di coerenza sarebbe opportuna...

per chiarezza non mi riferivo nello specifico ad alcuno ma ad un insieme di persone...
nicolad72

Messaggioda spinnaker » domenica 7 febbraio 2010, 22:50

nicolad72 ha scritto:......è attaccarsi alla norma - la stessa che viene attaccata quando le cose non piacciono.... un po' più di coerenza sarebbe opportuna.....

Penso che sia coerenza anche il fregiarsi di qualcosa di cui si ha l'autorizzazione!

Comunque, visto che il Topic è stato aperto per altre finalità.... facciamo pari e patta, nel rispetto delle altrui vedute?? [cheers.gif] [cheers.gif]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Tilius » lunedì 8 febbraio 2010, 9:10

spinnaker ha scritto: facciamo pari e patta, nel rispetto delle altrui vedute?? [cheers.gif] [cheers.gif]

Non é questione di vedute (né del relativo rispetto), ma di quello che si può o non si può portare.
Però su una cosa concordo: si può davvero parlare di coerenza (per quanto patologica) nel descrivere la forma mentis che porta a ficcare nel medagliere anche le patacchette più ridicole (quella della marcia lardellata poi é davvero d-e-l-i-z-i-o-s-a...)
Forse più che del legislatore, si sente la necessità dell'intervento dello psicologo... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 febbraio 2010, 10:40

spinnaker ha scritto:facciamo pari e patta, nel rispetto delle altrui vedute??

Si fa pari e patta in una contesa, qua dov'è la contesa?
Questo spirito competitivo, che noto sovente anche con accenti di acrimonia (su quest'ultimo punto non mi riferisco a lei) mi pare poco consono ad una discussione il cui spirito è tirar fuori tutto lo scibile su di una determinata materia o questione.

Io resto dell'idea che dietro questo attaccamento alla patacca sovente vi sia uno spirito di rivalsa nei confronti di qualcosa/qualcuno che si nutre di insoddisfazioni e/o di invidie...

... ma questi non son problemi miei, e non ho piacere che lo diventino per imposozione di terzi!
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 8 febbraio 2010, 10:55

"Medaglia commemorativa operazioni di soccorso incendio Duomo di Torino"...

...per un attimo ho pensato ad uno scherzo.

Capisco che quell'evento sia stato drammatico, soprattutto per la sua portata ed il danno gravissimo a strutture storiche e l'abnegazione dei soccorritori nel salvare la Santissima Reliquia, ma farci pure una medaglia!

E per l'incendio della Fenice, l'hanno fatta?

L'estate scorsa, si incendiò una grande stalla nel paese dove risiedo: i VV.FF. con l'intervento dei Carabinieri della locale stazione, salvarono tutto il bestiame (oltre 50 capi) entrando in quel rogo immane (fu di notte ed era uno spettacolo dantesco); intervenne anche un elicottero, oltre alle autopompe ed una unità di fotoelettriche (il paese ha case in gran parte ancora in legno, quindi immaginate l'impegno).

Nessuna medaglia?

Ma dai! Corse campestri; qualifiche; farloccate portate perché autorizzate pre-divieto, ed altro ancora... fossi militare attualmente in servizio, lo dico chiaramente, mi vergognerei. Meglio un petto vuoto che tutta quella (AUTOCENSURA).

Tutto ciò, ad un militare degno di questo nome, dovrebbe fare pietà o ribrezzo.

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 febbraio 2010, 10:58

Il papa concesse la medaglia benemernenti a quei pompieri che salvarono la Sindone dalle fiamme... ecco cos'è la famosa medaglia per l'incendio del duomo di Torino...
nicolad72

Messaggioda fede » lunedì 8 febbraio 2010, 12:36

buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto, giovanissimo ma molto appassionato della materia anche se devo studiare ancora molto.
Nell'identificare il primo nastrino a sinistra della terza riga non parlerei di nessuna marcia danese ma piuttosto di questo esemplare: http://www.skanhandel.dk/English/IVFSM- ... SINGLE.htm.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda MASSIMO367 » lunedì 8 febbraio 2010, 13:23

fede ha scritto:buon giorno a tutti sono un nuovo iscritto, giovanissimo ma molto appassionato della materia anche se devo studiare ancora molto.
Nell'identificare il primo nastrino a sinistra della terza riga non parlerei di nessuna marcia danese ma piuttosto di questo esemplare: http://www.skanhandel.dk/English/IVFSM- ... SINGLE.htm.

Bravissimo, mi hai battuto sul tempo [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Sullo stesso sito si può trovare anche "UN's 50th Anniversary Medal".... [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] Sarà un caso??????
[dev.gif] [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
MASSIMO367

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 febbraio 2010, 13:38

Farloccata farloccatissima... allora! roba da 10 e lode con tanto di bacio accademico!
nicolad72

Messaggioda fede » lunedì 8 febbraio 2010, 14:01

no non credo sia un caso, ma comunque mi sembra poco interessante stare lì a discutere se è autorizzato, analizziamo invece l'altro nastrino della terza fila, quello centrale qualcuno sa di che si tratta? Poi dando per buoni tutti i nastrini (per assurdo) non risultano fuori da ogni canone anche le precedenze?
Ultima modifica di fede il lunedì 8 febbraio 2010, 17:40, modificato 1 volta in totale.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 8 febbraio 2010, 15:25

Il nostro giovane collega sta facendo delle osservazioni molto corrette.

Avanti così!

Mi scuso per non riuscire a riconoscere certi modernetti nastrini...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 8 febbraio 2010, 16:21

...e alla fine siamo ridotti a parlare di nastrini ANCHE qui. [crybaby.gif]

Una stanza DEDICATA a "Uniformologia & Autorizzazioni" ASAP, per pietà. [notworthy.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 8 febbraio 2010, 16:31

Tilius ha scritto:...Una stanza DEDICATA a "Uniformologia & Autorizzazioni" ASAP, per pietà. [notworthy.gif]

Cari amici,
tranquilli, la sottosezione "Uniformologia" (che comprende, ovviamente, anche le autorizzazioni al porto dei nastrini, ma non tanti altri tipi di autorizzazione, come quella a circolare in automobile nel centro storico...) è in arrivo. Vorrei che tutti cercassero di uniformare i termini: forum è "I nostri avi"; sezione è, per esempio, "Araldica"; sottosezione è, per esempio, "Faleristica". Niente stanze, sgabuzzini & similia. Grazie!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia