Nastrino da identificare

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrino da identificare

Messaggioda fabione 66 » giovedì 14 luglio 2011, 11:32

Sig.Roberto

roberto179442 ha scritto: ma è prassi per tutti quanti l'abbiano conseguita, indossare oltre alla medaglia al merito civile che spesso viene concessa, anche la carnegie,

Anche se l'Atto Eroico fosse in riferimento alla MAVC..........è sempre entusiasmante e piacevole vederla portata. [notworthy.gif]

roberto179442 ha scritto: un nastrino simile veniva rilasciato in bosnia nella prima ifor dalla francia, per le operazioni in quel territorio, credo che se ne trovi una foto sul sito di articoli militari di udine.

sul sito ha una bordatura d'azzurro ai lati,cosa che non ho notato nei medaglieri,ritengo comunque che sia la decorazione da Lei segnalata.

Grazie
Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » giovedì 14 luglio 2011, 11:44

roberto179442 ha scritto:1) secondo la ben nota circolare del ministero la decorazione della fondazione carnegie non è trascrivibile ed indossabile, ma è prassi per tutti quanti l'abbiano conseguita, indossare oltre alla medaglia al merito civile che spesso viene concessa, anche la carnegie,

Quindi prassi comune (anzi addirittura per la totalità) è violare disposizioni e regolamenti.
Andiamo bene.
adj

Messaggioda adj » giovedì 14 luglio 2011, 11:46

fabione 66 ha scritto:
roberto179442 ha scritto: ma è prassi per tutti quanti l'abbiano conseguita, indossare oltre alla medaglia al merito civile che spesso viene concessa, anche la carnegie,

Anche se l'Atto Eroico fosse in riferimento alla MAVC..........è sempre entusiasmante e piacevole vederla portata. [notworthy.gif]

A prescindere dal fatto che io sono poco entusiasta dal vedere un militare che - pur avendo compiuto un atto di valore - viola i regolamenti, non era Lei che criticava la medaglia Mauriziana considerandola un doppione?
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 14 luglio 2011, 11:48

Albert! Ma insomma! Ci sono doppioni e doppioni... suvvia! ;)

bold = doppioni che non si potranno mai avere [thumbdown.gif]
italic = doppioni che si potranno facilmente accattare [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » giovedì 14 luglio 2011, 12:57

Sig.Adj

adj ha scritto:non era Lei che criticava la medaglia Mauriziana considerandola un doppione?

Si sono io....anche se non ho mai "criticato"
la Mauriziana a mio avviso ha esaurito il suo funzionamento dal 1954....pardon 1948..Storico ed Onorifico.

ci sono..fortunatamente pochissimi,ma ci sono...
conferimenti al Valore i quali mi fanno propendere ad un maggior prestigio in favore della Carnegie.
per non parlare di quelle al Merito....

fabione 66 ha scritto:è sempre entusiasmante e piacevole vederla portata.

mi straquoto.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 luglio 2011, 13:14

Ribadisco che le medaglie della Fondazione Carnegie non sono indossabili dai CC !
Tuttavia, qualcuno/i, giocando sull'ignoranza altrui sostiene che siano tra le decorazioni di uso obbligatorio perchè la fondazione ha sede presso il Ministero dell'Internoe/o perchè è stata conferita (spesso nell'ambito delle stessa cerimonia) unitamente a decorazione al VC o ad un encomio solenne..... [confused.gif] Non sto scherzando ! Purtroppo.....
Saluti.
Pantheon

Messaggioda adj » giovedì 14 luglio 2011, 14:04

fabione 66 ha scritto:ci sono..fortunatamente pochissimi,ma ci sono...
conferimenti al Valore i quali mi fanno propendere ad un maggior prestigio in favore della Carnegie.
per non parlare di quelle al Merito....

Spero - confortato dalla solita cripticità dell'intervento - che non voglia significare che un riconoscimento della Carnegie sia più prestigioso di una Medaglia al Valore conferita dal proprio stato. [yikes.gif]
(e lo dice una persona che della propria nazione ha una concezione bassissima [sorry.gif] ma questa è la realtà)
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 luglio 2011, 14:16

Vorrei aggiungere che non tutti i decorati al VC ottengono la medaglia della Fondazione Carnegie...Queste "duplici concessioni" sono state sempre più frequenti da dieci/quindici anni a questa parte...
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 14 luglio 2011, 15:42

Sig.Pantheon

Pantheon ha scritto:Vorrei aggiungere che non tutti i decorati al VC ottengono la medaglia della Fondazione Carnegie

Mi diletto a leggere dove e quando sono pubblicati le motivazioni dei conferimenti,
ad esempio... non mi è mai capitato un Atto di Eroismo durante un "conflitto a fuoco" concesso dalla Carneige.
come sovente avviene nel Valor Civile della Repubblica.

Sig.Adj

adj ha scritto:Spero - confortato dalla solita cripticità dell'intervento - che non voglia significare che un riconoscimento della Carnegie sia più prestigioso di una Medaglia al Valore conferita dal proprio stato.

è riferito a taluni atti .....forse si poteva ridimensionarli,seppure nella commissione siano presenti Delegati della Fondazione.

aggiungo i conferimenti Carnegie sono molto..... Rari...Rarissimi questo può renderla "Prestigiosa" ?

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 luglio 2011, 15:51

Non credo che il "conflitto a fuoco" possa essere il discrimine per decidere sulla concessione di uno e/o dell'altro riconoscimento..... [hmm.gif]
Vi possono essere conseguenze diverse a seguito di un conflitto a fuoco; magari non si ricompensa proprio nessuno anzi si punisce pure qualcuno...... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda alfaomega033 » domenica 25 settembre 2011, 1:42

Esistono conferimenti di medaglia d'argento della Fondazione Carnegie anche in assenza di conferimento di MAVC...
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Pantheon » domenica 25 settembre 2011, 22:11

alfaomega033 ha scritto:Esistono conferimenti di medaglia d'argento della Fondazione Carnegie anche in assenza di conferimento di MAVC...
Alfaomega033.-

Sì. So di casi che hanno ottenuto la Carnegie pur essendo stati destinatari di encomi solenni.
Pantheon

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 26 settembre 2011, 0:19

...no no è stata conferita anche medaglia d'argento in assenza di qualsivoglia precedente conferimento. Un caso molto raro direi...
alfaomega033

Messaggioda Pantheon » lunedì 26 settembre 2011, 9:44

Ho presente altri due casi in cui è stata concessa la BMC e la BVC e poi il riconoscimento della Carnegie.
Come del resto so di casi che, pur avendo ricevuto quella AVC, non hanno ottenuto il riconoscimento della Carnegie.... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 29 settembre 2011, 11:53

Stiamo sempre parlano di questa decorazione vero?
Troppo spesso capita che gli argomenti trattati possano magicamente essere stravolti.

http://www.un.org/en/peacekeeping/sites/medals/unssm.htm

riporto integralmente il testo:

This medal was established in June 1995 to recognize those military personnel and civilian police serving the United Nations in capacities other than established peace-keeping missions and United Nations Headquarters. The qualifying period is 90 days of service.

The colour combination consists of a large blue stripe framed between two white stripes. In order to identify the theater in which the personnel will have earned the medal, a bar is added with the name of the country or the United Nations organization (UNHCR, UNSCOM, etc).

saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia