Identificazione uniforme

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Identificazione uniforme

Messaggioda berthnick » mercoledì 11 agosto 2010, 17:09

L'unico particolare che ho scoperto sulla fotografia è che dalla firma impressa dal fotografo sul lato sinistro in basso mi sembra di leggere "Arezzo"; ora bisogna capire se ad Arezzo ci poteva essere stato il corpo di appartenenza del soldato oppure era la sua residenza.
La fotografia sicuramente è stata spedita a un mio avo,ma non so ancora se era un amico di famiglia o un parente.

Grazie a tutti per l'interessamento.

PS: Può essere che il cappello non ha niente a vedere con la divisa ed era li per figura già dal fotografo? Forse l'ho sparata grossa...
berthnick

Messaggioda berthnick » mercoledì 11 agosto 2010, 17:47

Vi posto una fotografia tratta dal sito:
http://www.polizianellastoria.it/

http://a.imageshack.us/img814/6748/carabinierireali.jpg

Mi sembra che ci siamo
berthnick

Messaggioda Pantheon » mercoledì 11 agosto 2010, 18:32

Tuttavia il fregio del copricapo della foto iniziale non è quello dei RR CC (ingrandendo la foto si può vedere meglio) si avvicina molto a quello dei Granatieri (giusto per orientamento posto la foto di un sergente dei Granatieri, sul copricapo ha il fregio da SU ma la foggia dell'uniforme è molto simile a quella della foto oggetto dell'indagine, purtroppo non si vede interamente, il fregio del SU differisce unicamente per il materiale con cui è realizzato, quello per militare di truppa - come si diceva all'epoca ;) - potrebbe identificarsi, a mio modesto parere, con quello che si ricerca):

http://2.bp.blogspot.com/_bLzI1jkdy9E/T ... atieri.jpg

Che dire, il mistero si infittisce se poi aggiungiamo che nell'ultima foto posta dal gent.mo berthnick si vedono quasi tutti i RR CC indossare la grigio/verde portando il copricapo che, nella forma, richiama quello d'interesse (ma si può notare, comparandoli che il fegio è evidentemente diverso; vi sono anche due fregi d'argento, presumibilmente da SU, con ogni probabilità da V. Brigadiere o da Brigadiere - il 2° ed il 3° da dx gurdando la foto).

L'uniforme di fatica dei RR CC era così costituita:
berretto, giubba e pantaloni di tela o di panno, a seconda della stagione".

Per gli ufficiali dei Carabinieri non furono introdotte modificazioni specifiche, salvo quelle, comuni a tutti gli ufficiali dell'Esercito, relative all'uso e ad una precisa distinzione tra uniforme ordinaria e piccola uniforme e alla prescrizione di portare la sciabola fuori dei cappotto.
Con dispaccio n. 1956 R.S. del 27 giugno 1915 venne esteso ai sottufficiali e militari di truppa dell'Arma dei Carabinieri l'uso dell'uniforme grigio-verde, che venne adottata anche per gli ufficiali dell'Arma con dispaccio del Ministero Guerra dei 2 luglio 1915.

Il copricapo adottato sembrerebbe essere la cosidetta "lucerna" grigio verde, ad ogni modo si può vedere qualcosa anche qui:

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma ... U.htm#1907

Non disperiamo, prima o poi si arriverà a sciogliere il nodo... [yes.gif]Ma non a spegnere la Fiamma [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda Aspirante » mercoledì 11 agosto 2010, 22:19

Non vedo così improbabile l'appartenenza ai Granatieri; quella al fianco potrebbe essere una baionetta (in quel periodo erano molto lunghe), che faceva, se non sbaglio, parte integrante dell'uniforme da libera uscita in quel momento storico.
Inoltre il militare in foto non veste le fasce mollettiere, come invece le indossano i RR CC nella foto di gruppo.
Aspirante

Messaggioda nicolad72 » giovedì 12 agosto 2010, 10:21

Aspirante per essere una baionetta quella è troppo lunga ma anche troppo larga... muovila una cosa del genere sulla punta di un fucile (all'epoca con canna anch'essa decisamente lunga).

Poi le baionette non hanno mai avuto la dragona... che in quella foto è decisamente evedente... ergo si tratta di una daga...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda roberto179442 » giovedì 12 agosto 2010, 14:09

concordo anche io con le osservazioni del sig. Nicola alle quali faccio presente che si vede chiaramente l'aggancio del fodero in pellame bianco tipico della daga e che la forma del fodero è curva, mentre le baionette sono dritte.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Maurizio Cosentino » sabato 14 agosto 2010, 16:59

Gentilissimo Berthnick,
credo che la sua osservazione sulla casualità della presenza di quel berretto, non sia poi così infondata. Credo anch' io che sia lì per "scenografia", altrimenti perchè metterlo lì così strapazzato, e non tenerlo in mano o calzato? A proposito, ma la foto è proprio così, o il viso non è stato di proposito riprodotto? Sembra comunque che il militare sia un carabiniere, gli alamari sul colletto, e la corta sciabola al fianco, ci indirizzano a questa soluzione, e se è così, allora la foto è successiva alla fine del mese di giugno del 1915 (a conflitto iniziato), forse il carabiniere si è fatto fotografare ad arezzo prima di raggiungere il fronte. Non avevo mai visto cingere cosi la sciabola della truppa, l' elsa sembra coperta dalla giubba.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda berthnick » sabato 14 agosto 2010, 19:22

Maurizio Cosentino ha scritto:Gentilissimo Berthnick,
credo che la sua osservazione sulla casualità della presenza di quel berretto, non sia poi così infondata. Credo anch' io che sia lì per "scenografia", altrimenti perchè metterlo lì così strapazzato, e non tenerlo in mano o calzato? A proposito, ma la foto è proprio così, o il viso non è stato di proposito riprodotto? Sembra comunque che il militare sia un carabiniere, gli alamari sul colletto, e la corta sciabola al fianco, ci indirizzano a questa soluzione, e se è così, allora la foto è successiva alla fine del mese di giugno del 1915 (a conflitto iniziato), forse il carabiniere si è fatto fotografare ad arezzo prima di raggiungere il fronte. Non avevo mai visto cingere cosi la sciabola della truppa, l' elsa sembra coperta dalla giubba.

Non l'ho messo di proposito perchè non ho ancora identificato il personaggio,potrebbe essere un parente o amico di famiglia.
Comunque posto la foto completa.
http://a.imageshack.us/img153/8587/sconosciuto02b.jpg
Cordiali saluti
berthnick

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 agosto 2010, 21:03

Poi gli alamari dei granatieri non hanno le frange, quelli dei carabinieri si!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maurizio Cosentino » sabato 14 agosto 2010, 21:57

Un espressione determinata, di fermezza. La bella fotografia di un uniforme ora e molto più bella, parla dell' uomo che la portò. Questo è più interessante.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Tilius » sabato 14 agosto 2010, 23:36

Continuo a pensare che ipotizzare che il copricapo non possa appartenere al militare raffigurato vada contro ogni ragionevolezza.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pompiere » sabato 28 agosto 2010, 18:55

Considerate che spesso i fotografi disponevano di accessori da "prestare" per la foto. Bandoliere, etc... etc... facilmente il nostro indossa cosa non sue giusto per arricchire l'immagine.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Pantheon » lunedì 30 agosto 2010, 13:37

pompiere ha scritto:Considerate che spesso i fotografi disponevano di accessori da "prestare" per la foto. Bandoliere, etc... etc... facilmente il nostro indossa cosa non sue giusto per arricchire l'immagine.

Ipotesi quanto mai reale che non avevo considerato ma che mi ha riportato alla memoria pratiche frequenti del recente passato. In particolare i militari di leva. non disponendo dello stesso corredo di uniformi degli effettivi, quando dovevano fare una "bella foto ricordo" in uniforme utilizzavano spesso il materiale (GUS, sciabole, decorazioni ecc.... :? ) messo a loro disposizione dai fotografi (che spesso, avevavano le loro "botteghe" vicino alle caserme)....
Non sempre però il risultato era dei migliori....Per varie ragioni che lascio immaginare.... ;)
A prtesto.
Pantheon

Messaggioda Tilius » lunedì 30 agosto 2010, 14:46

Tilius ha scritto:Continuo a pensare che ipotizzare che il copricapo non possa appartenere al militare raffigurato vada contro ogni ragionevolezza.

Continuo a pensarlo, nonstante i discorsi molto belli et evocativi sul trovarobato che i fotografi d'epoca tenevano senz'altro a disposizione in bottega. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda berthnick » martedì 31 agosto 2010, 22:49

Pantheon ha scritto:
pompiere ha scritto:Considerate che spesso i fotografi disponevano di accessori da "prestare" per la foto. Bandoliere, etc... etc... facilmente il nostro indossa cosa non sue giusto per arricchire l'immagine.

Ipotesi quanto mai reale che non avevo considerato ma che mi ha riportato alla memoria pratiche frequenti del recente passato. In particolare i militari di leva. non disponendo dello stesso corredo di uniformi degli effettivi, quando dovevano fare una "bella foto ricordo" in uniforme utilizzavano spesso il materiale (GUS, sciabole, decorazioni ecc.... :? ) messo a loro disposizione dai fotografi (che spesso, avevavano le loro "botteghe" vicino alle caserme)....
Non sempre però il risultato era dei migliori....Per varie ragioni che lascio immaginare.... ;)
A prtesto.

Mi sembra un nonsenso mettere una divisa da carabiniere reale con tanto di daga e li vicino un berretto da granatiere. Se le conclusioni sono queste allora i nostri nonni invece di andare in guerra,facevano grandi sfilate di carnevale.

Cordiali saluti
berthnick

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia