Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Ma non a spegnere la Fiamma 
Maurizio Cosentino ha scritto:Gentilissimo Berthnick,
credo che la sua osservazione sulla casualità della presenza di quel berretto, non sia poi così infondata. Credo anch' io che sia lì per "scenografia", altrimenti perchè metterlo lì così strapazzato, e non tenerlo in mano o calzato? A proposito, ma la foto è proprio così, o il viso non è stato di proposito riprodotto? Sembra comunque che il militare sia un carabiniere, gli alamari sul colletto, e la corta sciabola al fianco, ci indirizzano a questa soluzione, e se è così, allora la foto è successiva alla fine del mese di giugno del 1915 (a conflitto iniziato), forse il carabiniere si è fatto fotografare ad arezzo prima di raggiungere il fronte. Non avevo mai visto cingere cosi la sciabola della truppa, l' elsa sembra coperta dalla giubba.

pompiere ha scritto:Considerate che spesso i fotografi disponevano di accessori da "prestare" per la foto. Bandoliere, etc... etc... facilmente il nostro indossa cosa non sue giusto per arricchire l'immagine.
Tilius ha scritto:Continuo a pensare che ipotizzare che il copricapo non possa appartenere al militare raffigurato vada contro ogni ragionevolezza.

Pantheon ha scritto:pompiere ha scritto:Considerate che spesso i fotografi disponevano di accessori da "prestare" per la foto. Bandoliere, etc... etc... facilmente il nostro indossa cosa non sue giusto per arricchire l'immagine.
Ipotesi quanto mai reale che non avevo considerato ma che mi ha riportato alla memoria pratiche frequenti del recente passato. In particolare i militari di leva. non disponendo dello stesso corredo di uniformi degli effettivi, quando dovevano fare una "bella foto ricordo" in uniforme utilizzavano spesso il materiale (GUS, sciabole, decorazioni ecc....) messo a loro disposizione dai fotografi (che spesso, avevavano le loro "botteghe" vicino alle caserme)....
Non sempre però il risultato era dei migliori....Per varie ragioni che lascio immaginare....![]()
A prtesto.
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti