Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 9 febbraio 2008, 16:56

Buonasera,

Ho visto che nel link su riportato viene commercializzato il nastrino in unica classe, se non ricordo male il decreto prevedeva le tre classi (bronzo,argento,oro).
Son io che ricordo male ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » sabato 9 febbraio 2008, 17:57

Pare che abbiano differenziato la Medaglia di Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile, in tre classi, dalla Medaglia Commemorativa di Grandi Eventi, in unica classe.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda takker » sabato 9 febbraio 2008, 20:04

Salve a tutti, credo che nel caso dei più, operatori civili e militari intervenuti alle esequie del Santo Padre e del I° Conclave di Papa Benedetto XVI dovrebbero acquistare il nastrino di Benemerenza Grandi Eventi.

Questa: Immagine

Mentre per gli altri Nastrini nelle note 3 classi (Benemerenza Di Protezione Civile) al momento io non saprei in che decreto siano spiegate le modalità di conferimento e la differenza tra Stella e Coroncina.

Queste:
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Adesso attendiamo di poter visionare il conio, cosa che vedendo nel sito postato da mareCP non c'è.

Saluti.
takker

Messaggioda Lord Acton » sabato 9 febbraio 2008, 23:29

Guardi che è esattamente il contrario... per la medaglia di benemerenza del Dipartimento abbiamo il decreto istitutivo e il primo decreto di determinazione degli eventi che danno diritto al conferimento, mentre per la medaglia commemorativa di interventi per Grandi Eventi non abbiamo alcun decreto istitutivo... anzi... dal primo decreto di determinazione della eventi si capisce che la medaglia è quella di benemerenza del Dipartimento.

Il nastrino con le coroncine è per i civili e il nastrino con le stellette è per i militari, questo è riportato nel decreto istitutivo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 10 febbraio 2008, 10:18

Buongiorno,

Per dirla come Guccini s'ingarbuglia la matassa...mi chiedo : per i funerali del Santo Padre quale è la benemerenza spettante ai militari che vi hanno prestato servizio ? quella con stelletta o quella blu/arancio ? o azzardo insieme ?
Altro quesito di carattere tecnico : con quale precedenza va posto il nastino di benemerenza di P.C. tra Croce per le Missioni Umanitarie, Medeglia Commemorativa CRI per l'Iraq e S.M.O.C.S.G. ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » domenica 10 febbraio 2008, 11:56

Francesco Lupo ha scritto:...mi chiedo : per i funerali del Santo Padre quale è la benemerenza spettante ai militari che vi hanno prestato servizio ? quella con stelletta o quella blu/arancio ? o azzardo insieme ?
Altro quesito di carattere tecnico : con quale precedenza va posto il nastino di benemerenza di P.C. tra Croce per le Missioni Umanitarie, Medeglia Commemorativa CRI per l'Iraq e S.M.O.C.S.G. ?

Al momento... nei documenti ufficiali... il nastrino blu e arancio non mi sembra che esista... non esiste alcun decreto istitutivo... e questo fino a prova contraria... il decreto, che io chiamo "Grandi Eventi 2006", assegna l'Attestato di Pubblica Benemenerenza del Dipartimento della Protezione Civile anche a chi ha partecipato all'assistenza ai partecipanti a due "Grandi Eventi", c'è in corso anche la definizione di un altro DPCM con un ulteriore "Grande Evento"... ma questa è un'altra storia...

Quindi... l'unico nastrino, allo stato attuale dei fatti, è quello arancione con il tricolore e la la coroncina o stelletta... ai militari CRI spetterà quello con stelletta... mi sembra logico...

Per la seconda domanda:
Missioni Umanitarie - Benemerenza DPC - CRI Iraq - SMOCSG

Ultima cosa... qualcuno sopra ha detto che il Dipartimento ci omaggerà di cofanetto con medaglia, nastrino e rosetta... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...ci crederò solo quando lo vedrò... per l'Umbria del 1997 ricevemmo le medaglie attaccate ai diplomi con una graffetta... per l'Alluvione del 2000 ce la siamo dovuta comprare privatamente.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda sasa67 » domenica 10 febbraio 2008, 13:28

riguardo all'omaggio :D ho assistito personalmente ad un colloquio telefonico di un collega con il Dirigente della PC che si occupa della benemerenza. Se debbo essere sincero anch'io ci crederò solo quando lo vedrò. Ma perchè si sarebbe sbilanciato nel dirlo? :cry:
Buona domenica a tutti.
Cordialmente
sasa67

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 10 febbraio 2008, 18:54

Buonasera,

Grazie Lord Acton per l'intervento chiarificatore, dubito anch'io, visti i tempi che corrono, sul cofanetto.
Alcuni miei colleghi che hanno partecipato ad Antica Babilonia nel 2003 hanno ricevuto il diploma relativo alla Croce per le Missioni Umanitarie...col solo nastrino piatto...

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » domenica 10 febbraio 2008, 23:32

Francesco Lupo ha scritto:col solo nastrino piatto...

Con le attuali ristrettezze di bilancio... mi sembra il minimo... che io sappia l'ultima medaglia distribuita in omaggio insieme al diploma è stata quella del terremoto in Umbria del 1997... per tutte le altre missioni e operazioni varie è molto difficile che si ricevano le insegne, tranne le medaglie al Valore e della NATO... credo che ultimamente non stiano inviando nemmeno più la medaglia al "Merito di Lungo Comando".

Qualche volta capita che sia il comandante del reparto a mettere mano alla tasca per decorare i propri uomini... sono stato personalmente testimone di una cerimonia in cui un comandante di reggimento decorò una ventina di militari del reparto inviati in missione... e le medaglie le aveva acquisite, a sue spese, con la mia consulenza...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda sasa67 » lunedì 11 febbraio 2008, 15:45

http://www.protezionecivile.it/search.p ... rch&sa=Vai

ecco il link del sito della PC, adesso funziona (non ho ancora avuto tempo di guardarlo che debbo scappare via per motivi di lavoro)

Cordialmente
sasa67

Messaggioda takker » lunedì 11 febbraio 2008, 17:17

Finalmente un documento chiaro ed ufficiale, molto interessante.
takker

Messaggioda Lord Acton » lunedì 11 febbraio 2008, 18:22

Lo ho letto tutto... non potevano essere più chiari e precisi...

Il nastrino diventa blù con tricolore al centro... le insegne te le devi comprare... bhè... termino qui... non voglio togliervi il gusto di leggervelo da soli...

Comunque... di una chiarezza e di una precisione sconvolgente... :D

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 11 febbraio 2008, 22:01

Buonasera,

Concordo sulla chiarezza...ma gli elenchi ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda takker » lunedì 11 febbraio 2008, 23:14

Credo ci vorrà del tempo... Già immagino quante mail di rettifica e di errata corrige per chì avrà il nominativo sbagliato o magari pure essendoci stato non risulta nell'elenco.
takker

Messaggioda Cavaliere Errante » martedì 12 febbraio 2008, 12:28

Io continuo a non visualizzare il link del DPC alla voce benemerenze. Possibile? Altri hanno lo stesso problema??
cordialmente...
Cavaliere Errante

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia